Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Concerto Dal Punto Di Vista Compositivo


WAM
 Share

Recommended Posts

Profonda conoscenza del repertorio, analisi dello stesso, astrazione delle caratteristiche formali e musicali di quello che mi interessa, scrittura del concerto nel modello formale e musicale individuato ... ovviamente con la mia cifra armonica ;)

 

Predere spunto dalla tradizione "rende", però è anche vero che oggi un musicista ha il dovere di "inventarsi" qualcosa. Se si volesse proprio partire dalla sonata io ne astrarrei la "logica" per proporre le mie strutture formali, magari non inedite (sicuramente), ma che non emulino pedissequamente la logica di un tempo che fu.

 

A me la domanda comunque sembra troppo generica, manca sostanzialmente molto. Concerto da solo oggi non vuol dire nulla, se vogliamo parlare della sua evoluzione ... basta dirlo, ma:

 

Qualcuno si vuole cimentare ad accennare al concerto? Intendo dal punto di vista compositivo.

Appunto, quale? Di che epoca? Intendiamo il concerto oggi?...e infatti:

 

Facciamo così, andando sul pratico, se voi vorreste scrivere un vostro concerto, come approccereste?

 

Questa domanda escude ogni sorta di manualistica. Semplicemente perchè i manuali parlano di quanto è già avvenuto, un teorico osserva, studia il repertorio e fornisce una sua chiave di lettura parlando appunto di schemi formali.

Ma qui stiamo parlando del Haydn di turno (però di oggi) che scrive un concerto ;)

Quale libro di teoria da questo suggerimento? Sta alla sensibilità dell'artista, conoscendo il pregresso, fare le sue scelte...forse allora il manuale può essere un mezzo per conoscere il passato. Ma la domanda recita: "come approccereste voi (oggi sottinteso, visto che siamo vivi) a questo argomento"?

 

Io la leggo così e comunque mi sembra ci sia conflittualità di domande e per forza nelle risposte non ci si capisce ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente leggendo i vostri interventi mi sono reso conto che forse la domanda è stata posta in modo un po' maldestro, o meglio, mi piace come si sia evoluto il discorso. Forse non ero in grado di formularla correttamente. Non so adesso, ci riprovo.

 

Sicuramente un percorso storico non guasta, ma poi, in soldoni, vorrei capire se domani vorreste lavorare a un vostro progetto e proporre la vostra musica in questi termini, come approccereste a questo argomento?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il concerto per violino e orchestra di Berg è in forma sonata ampliata?

Il concerto per due pf è orchestra di Berio è in forma sonata ampliata?

Qui stiamo parlando in generale e stiamo parlando del concerto classico ... è chiaro che più avanti vai e piu la forma sonata viene disattesa o le sue regole vengono polverizzate ... ricorda che qui non parliamo di un epoca precisa ma stiamo cercando di inquadrare la forma 'Concerto'.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente leggendo i vostri interventi mi sono reso conto che forse la domanda è stata posta in modo un po' maldestro, o meglio, mi piace come si sia evoluto il discorso. Forse non ero in grado di formularla correttamente. Non so adesso, ci riprovo.

 

Sicuramente un percorso storico non guasta, ma poi, in soldoni, vorrei capire se domani vorreste lavorare a un vostro progetto e proporre la vostra musica in questi termini, come approccereste a questo argomento?

Non dico che devi fare come Mozart, che aveva già tutto in testa e le note sulla carta erano come le famose ca...e di mosca sopra e sotto le righe (tanto per citare il film) ... però ...

 

- l'idea di base e sopratutto come vuoi sviluppare il brano deve essere già in testa. Diciamo che come un architetto concepisce a grandi linee una costruzione, il musicista concepisce a grandi blocchi il brano che vuole scrivere.

 

- Poi c'è l'orchestra : che ruolo vuoi darle ? La vuoi sottomessa al solista, oppure deve avere una parte integrante o addirittura preponderante ?

 

- Dovrai poi decidere la tonalità : quale si adatta meglio a quello che vuoi scrivere e allo strumento solista ?

 

- Quanti movimenti vuoi scrivere ?

 

- Quale forma adottare e intendo qualsiasi forma, purchè sia equilibrata.

 

Non mi proclamo maestro del 'Concerto', ma ho potuto constatare queste 5 piccole regole danno una visione abbastanza ampia di quello che uno vuole fare ... anche se alla fine rappresentano più o meno il 10-15% del lavoro B) B) B)

 

ora manca solo la musica ... :P

 

questo è quello che farei io, ma altri potrebbero fare diversamente e sarebbe interessante sentire anche questi pareri.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

questo è quello che farei io, ma altri potrebbero fare diversamente e sarebbe interessante sentire anche questi pareri.

 

Ad esempio per Donatoni la forma non era prestabilita, nel suo linguaggio era il materiale che comandava, per cui le sue composizioni sono un continuo divenire…e di suoi brani “parificabili” al classico (in senso stretto) concerto ce ne sono tanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...