Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Silent Kit


Thunder
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi inserisco in questa discussione in quanto da tempo sto cercando di far restaurare un fortepiano del 1800 che abbiamo in famiglia da tanto tempo: Purtroppo ha il soniere danneggiato e andrebbe sostituito e riparata anche la tavola armonica. Più tecnici hanno valutato che il costo supera il valore dello strumento quindi non conviene. Un restauratore mi ha proposto quindi, oltre a sistemare il "mobile", di farci installare un kit silet o simile in modo da poterlo comunque usare. Giusto per non avere solo un "mobile" ingombrante in casa. La cosa mi piacerebbe molto, ma di due sistemi valutati a quanto pare hanno bisogno di almeno 125cm di larghezza mentre la tastiera del fortepiano è circa 117 cm di larghezza. In pratica o si fanno degli scassi laterali nella struttura (e andarlo ad inebolire sarebbe un grosso problema) o niente. Che sistemi si trovano in commercio? Così da poter contattare un pò di gente e valutare se ci fosse un qualche kit adattabile?

E' un ricordo di famiglia, e mi piacerebbe che in qualche modo potesse essere ancora usabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

non credo sia possibile mettere un silent su di un pianoforte d'epoca e casomai il lavoro + il materiale supererebbe il valore di un digitale , ottimo per studiare. Inoltre le misure e i progetti, caso mai si trovassero, sono pensati per i moderni pianoforti ( 88note, ecc..). Inoltre, tutto questo per sfruttare una tastiera che forse ha ragione di funzionate in relazione al fortepiano così "come deve essere". Invece devi valutare se il restauro possa ridonare al pianoforte un valore storico e affettivo. Cioè "salvare" uno strumento storico. Quando si fanno questi lavori si unisce un documento con foto e relazione perché appunto accompagni nel tempo la vita dello strumento. Bisogna vedere se il somiere è veramente da sostituire. La tavola si può sicuramente riparare. Certo, ci si deve accontentare di un suono d'Epoca, perché bisogna misurare lo sprofondamento dei ponticelli e la relativa carica della tavola( la tavola ha una "bombata" che nel tempo si abbassa. Di conseguenza l'angolo di pressione delle corde sui ponticelli si avvicina allo zero e la trasmissione del suono alla tavola diminuisce. La tavola stessa si irrigidisce nel tempo. Insomma tutto da vedere e valutare. Al di là di questa soluzione non vede possibilità di adattare sistemi che non sarebbero, tra l'altro, compatibili. Tutto detto in "soldoni". Ci sarebbe da esaminare e scendere in particolari strettamente tecnici.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Pianoexpert, a proposito del pianoforte della nostra amica. 

Lo Yamaha C3 silent monta un tipo di silent ben fatto, che permette di regolare la meccanica senza compromessi.

MA, alcuni compromessi esistono e nessuno ne parla:

● innanzitutto, la sensazione restituita a silent inserito rimane fasulla

● il montante di scappamento porta in doppio nasello, proprio per permette la perfetta regolazione dello scappamento. E poi i rinforzi sugli stiletti. Insomma, piccole masse aggiunte + le ulteriori masse dei piombi per controbilanciare la tastiera = una tastiera con più inerzia rispetto a quella del medesimo modello senza Silent.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...