Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rai Uno - Mattina In Famiglia


Zedef
 Share

Recommended Posts

Come sapete di certo, i Conservatori italiani stanno vivendo un momento difficile da ogni punto di vista. Alcuni direttori per mesi invece di discutere dei veri problemi, di intervenire presso il Ministero e il CNAM per perorare le proprie cause, di lavorare in funzione di un miglioramento dell'offerta didattica, ecc.. hanno alacremente lavorato per ottenere questo con decine e decine di mail e contatti con il dirigente ministeriale interessato:

 

http://unomattinainfamiglia.blog.rai.it/conservatoriaconfronto/

 

Ora, io capisco che una trasmissione del genere dia visibilità (si potrebbe discutere di quale sia il pubblico in oggetto), ma svilire una formazione che si vorrebbe di grado universitario con una garetta e, udite udite, il televoto mi pare davvero l'ultima goccia in un vaso ormai traboccante di.. non oso dirlo.

 

Che ne dite? Partecipate anche voi per caso? Io avevo uno studente molto preparato (non scherzo) sulle colonne sonore dei film porno: devo metterlo in squadra?

Link to comment
Condividi su altri siti

Che dire, la televisione in generale va a braccetto con l'utenza e l'utenza va a braccetto con la televisione. È una corrispondenza biunivoca. Se la televisione è dunque lo specchio di ciò che l'Italia apprezza, allora forse il livello è proprio basso basso, per non dire sotto terra. Io come istituzione conservatorio non mi sarei prestato ad una pubblicità (se così vogliamo chiamarla) di così basso livello, avrei invece pensato a sfruttare la televisione in modo diverso, realizzando un bel documentario invece. Ma forse, proprio per assecondare, le tutt'altro che acute menti italiane, i conservatori si sono prestati a questa iniziativa della garetta magari per invogliare qualche potenziale studente ad intraprendere una carriera di studio Seria e non alla 'amici'. Comunque si sa', nella situazione in cui si trovano oggi i conservatori italiani, ma in genere tutti i settori, meglio una pubblicità del genere che continuare a restare completamente al buio per morire lentamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allargo l'argomento per chi volesse approfondire la situazione attuale, a prescindere dalla trasmissione televisiva. Questo recentissimo intervento del prof. Furlanis, presidente del CNAM, è a mio parere perfetto nel delineare lo status quo dei problemi: con tutto il rispetto possibile, se i direttori, i presidenti, i consigli accademici e di amministrazione, oltre ai quasi 5000 docenti, invece di rincorrere le casalinghe e i pensionati riflettessero su quanto scritto da Furlanis, forse piano piano si farebbero dei passi avanti nella valorizzazione del settore artistico e musicale italiano.

 

http://www.aasp.it/interventi_folder/Furlanis.html

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...