Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Saluti


SalvoJazz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un appassionato della Musica. Suono la fisarmonica e un pochino il pianoforte. Mi piace sperimentare con suoni acustici ed elettronici.

Studiando musica mi sono sempre fermato perchè non riuscivo a giustificare razionalmente alcune regole che ritenevo e convenzioni musicale figlie dei secoli passati e ormai non più giustificate, visto la tecnologia che oggi abbiamo a disposizione.

Per questo ho deciso di studiare un sistema molto più semplice di scrivere la musica, e quindi facilitarne l'apprendimento e la lettura, e dopo vati tentativi ho concretizzato un sistema basato sull'ottava e nel quale si usano solo tre linee (uguali alle prime tre linee della chiave di violino) per scrivere tutta la musica senza l'uso di chiavi, tagli addizionali e alterazione doppie.

 

Ancora un saluto a tutti.

 

Buona Musica!

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto ben venuto

Per questo ho deciso di studiare un sistema molto più semplice di scrivere la musica, e quindi facilitarne l'apprendimento e la lettura, e dopo vati tentativi ho concretizzato un sistema basato sull'ottava e nel quale si usano solo tre linee (uguali alle prime tre linee della chiave di violino) per scrivere tutta la musica senza l'uso di chiavi, tagli addizionali e alterazione doppie.

 

Penso tu ti riferisca alla notazione tradizionale, mi sorprende alquanto questa semplificazione perche circa mezzo millennio fa si è passato da 4 a 5 righe, aumentando anche il numero delle posizioni delle chiavi e introducendo i tagli addizionali appunto per semplificare la lettura.

Un impostazione che ha formato (senza fatica) musicisti di tutte le età e le epoche (parliamo pure dei Bach, Chopin, etc. stessi)...ma senza andare lonatni, anche chi fa musica oggi dal pop, al jazz, etc.

Io mi trovo benissimo con 5 linee, setticlavio,etc. e non vivo nessuna complessità ... anzi...

 

Visto che sono sempre molto aperto, vorrei che in un topic descrivessi il tuo metodo, perchè sarebbe veramente rivoluzionario...ti chiedo di trattare anche un contesto full score di 30 righe.. includendo anche gli strumenti trapositori e i diversi reparti dell'orchestra (dai fiati alle percussioni).

Col pf come funzionerebbe, se tu dovessi trascriverere una parte del Rac 3 di Rachmaninoff...insomma, sarebbe tutto leggibile? Magari posta un esempino, che ho un paio di allievi in difficoltà col solfeggio...che magari migliorano..non si sa mai :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ben arrivato SalvoJazz, come non condividere il post di Ettore. Mi resta della sana curiosità sulla notazione, vista la ben consolidata tradizione in temini di scrittura/lettura e il tuo interesse per l'elettronica ... perchè non cercare di risolvere i problemi dove realmente esistono?

 

Spero che comunque prima o poi descriverai il tuo sistema, non ho ben inteso il discorso delle alterazioni doppie che di solito è legato più ad un discorso tonale che altro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho postato la descrizione di tutto il sistema in un blog

 

http://musicatre.blogspot.it/

 

Ringrazio Ettore e gli altri per l'attenzione prestata e spero di aver soddisfatto le esigenze di conoscenza del sistema. Comunque sono disponibile ad ulteriori chiarimenti.

Sarò assolutamente grato per le vostre osservazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...