Sammi Posted April 12, 2023 Report Share Posted April 12, 2023 Buongiorno a tutti, come sempre mi avvalgo dei vostri preziosi consigli per una questione: dovendo preparare l'esame di diploma, sono indecisa se noleggiare o meno un mezzacoda (costi troppo alti). Ce la si fa anche su un semplice verticale? Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted April 13, 2023 Report Share Posted April 13, 2023 Dipende anche in che ambiente viene collocato: Un ambiente piccolo, una piccola stanza, non è adatto per un coda. Altra cosa: sia verticale che coda deve essere ben regolato, accordato e intonato. inoltre va controllata la "risposta" della tastiera. Se lo strumento risulta "duro", come si suol dire, potrebbero essere eccessivi gli attriti della meccanica. quindi verificare di poter eseguire agevolmente note ribattute, passaggi veloci e le dinamiche dal ff al pp. Naturalmente il coda ha il "doppio scappamento" e quindi , sempre se ben regolato, ha un vantaggio nella ripetizione e non solo. Però anche un buon verticale, magari di misura alta, potrebbe andar bene. L'importante è che "funzioni" bene. Buono studio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sammi Posted April 13, 2023 Author Report Share Posted April 13, 2023 Sì, il mio Yamaha è un verticale alto, accordato e in buono stato, e certo questo aiuta. Mi manca il doppio scappamento di un coda, alla fine però visti i costi di noleggio che mi sono stati proposti, mi sono decisa di preparare l'esame sul verticale, e pazienza. Grazie mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sammi Posted April 13, 2023 Author Report Share Posted April 13, 2023 (Ps- che poi i costi di noleggio sono perfettamente in linea col tipo di strumento, ne sono consapevole. È il budget ad essere limitato). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted April 14, 2023 Report Share Posted April 14, 2023 Il buon verticale sara' eccellente! Buono studio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts