Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte verticale o mezzacoda


Sammi
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, come sempre mi avvalgo dei vostri preziosi consigli per una questione: dovendo preparare l'esame di diploma, sono indecisa se noleggiare o meno un mezzacoda (costi troppo alti). Ce la si fa anche su un semplice verticale? Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie 

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende anche in che ambiente viene collocato: Un ambiente piccolo, una piccola stanza, non è adatto per un coda. Altra cosa: sia verticale che coda deve essere ben regolato, accordato e intonato. inoltre va controllata la "risposta" della tastiera. Se lo strumento risulta "duro", come si suol dire, potrebbero essere eccessivi gli attriti della meccanica. quindi verificare di poter eseguire agevolmente note ribattute, passaggi veloci e le dinamiche dal ff al pp. Naturalmente il coda ha il "doppio scappamento" e quindi , sempre se ben regolato, ha un vantaggio nella ripetizione e non solo. Però anche un buon verticale, magari di misura alta, potrebbe andar bene. L'importante è che "funzioni" bene. Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, il mio Yamaha è un verticale alto, accordato e in buono stato, e certo questo aiuta. Mi manca il doppio scappamento di un coda, alla fine però visti i costi di noleggio che mi sono stati proposti, mi sono decisa di preparare l'esame sul verticale, e pazienza. Grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...