Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Allegerimento tastiera Schimmel verticale


Recommended Posts

Buonasera,

volendo cambiare il mio vecchio pianoforte 116 da studio Furstenbach con uno di più alta gamma,ho acquistato da un rivenditore di Milano (di seconda mano ma ben tenuto) uno Schimmel verticale C 121, me l'hanno consegnato sabato scorso.

Ho riscontrato alcuni difetti (che cmq penso che siano facilmente risolvibili): 1) Abbassando il pedale di sinistra del piano quasi tutti i tasti si abbassano in modo disomogeneo e gli smorzatori non smorzano il suono... Se fosse normale i martelletti dovrebbero solo avvicinarsi alle corde riducendo la loro corsa e nient'altro. Da cosa dipende ciò?  2) La sordina si abbassa ma non spegne il suono, come se non ci fosse, però il panno di feltro non mi sembra usurato; forse non si abbassa a sufficienza? 3) Monta una meccanica Renner però la tastiera la trovo piuttosto dura, pesante, a volte i tasti (e quindi i martelli) non percepiscono e non suonano per la poca pressione che esercito perché magari vorrei ottenere un pianissimo in un passaggio delicato oppure un ppp... ma dato che non sentono la pressione devo per forza imprimere più forza facendo così partire il martelletto con troppa energia rendendo impossibile eseguire un pianissimo... Quindi, è possibile allegerire la tastiera e quindi renderla più sensibile al tocco delle dita senza dover ripiombarla? Che cosa si può fare? Tra 10 giorni dovrebbe passare il mio accordatore per mettere a posto questi problemi, spero che ci riesca. Che cosa mi consigliate di fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Maurizio,

I problemi potrebbero essere di diversa natura. Il pianoforte manca di regolazione sicuramente, ma come ha detto Francesco, devono essere prima controllati gli attriti dei perni di tutta la meccanica che sono sicuramente da sostituire. Non è un lavoro da fare a casa. Gli smorzatoi vanno controllati. Il fatto che non smorzino può dipendere da una mal regolazione del pedale come da una eccessiva prontezza di partenza di ciascuno. Una volta messi a posto questi problemi, si può controllare il bilanciamento della tastiera, che, però, sicuramente , andrà bene. Evitare di piombare i tasti precedentemente,( avanti o dietro al fulcro) credendo di alleggerire!!!! Non si fa che aumentare la massa, compromettendo anche il ritorno del martello!!!!! Non usare assolutamente lubrificanti, se non il lubrificante SECCO al TEFLON( mai lubrificanti grassi!!). Ma questo è solo di ausilio per alcune parti meccaniche. Non pensare quindi di risolvere piombando o lubrificando.( speriamo che, contro il buon senso, non sia stato già fatto!)

E' pur vero che Schimmel carica abbastanza le molle degli smorzatoi, che, rispetto ad altre marche, risultano , all'abbassamento del tasto, poco più consistenti , ma questo non deve essere di impedimento. Controllare anche i perni della meccanica degli smorzatoi!.

E' evidente che queste cose che tu riscontri fanno i conti con il prezzo. Lo Schimmel è un pianoforte pregiato, ma caro. Se è stato venduto ad un prezzo vantaggioso, probabilmente deve essere revisionato e alcuni lavori vanno fatti ( da persona esperta!). Ad esempio perni della meccanica vanno sostituiti maggiorati e i fori guarniti vano alesati con alesatori non conici. I coefficienti di attrito vanno rispettati ( sia per ciò che riguarda le forcole dei martelli , di quelle dei cavalletti, di quelle delle leve di scappamento....e anche della meccanica degli smorzatoi). La somma di essi determina un buono o cattivo funzionamento della meccanica, dalla quale poi si potrà pretendere, una volta controllati questi attriti, previa buona regolazione, il pianissimo, la scorrevolezza, le note ribattute ecc.

P.S. va controllata anche la scorrevolezza dei tasti. se le guarnizioni sono sporche o indurite, il tasto si abbassa anche apparentemente in modo giusto, ma come il pianista lo sollecita con un leggero sbandamento laterale, si blocca nella sua discesa, provocando difficoltà e disomogeneità. Bisogna controllare le guarnizioni in cachemire delle asole anteriori della tastiera e di quelle centrali ed eventualmente sostituirlo con cachemire di prima qualità. Anche i perni venni controllati. se ossidati, vanno assolutamente sostituiti, pena la consumazione accelera delle nuove guarnizioni. ( oppure potrebbe essere sufficiente solo una regolazione!) Tutto da vedere, controllare e valutare. Fammi sapere

Saluti 

Paolo

P.S. Visiona i miei video tutorial, nei quali parlo di questi argomenti

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...