Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzione molle smorzatori

TommasoDaminato
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

ho un problema tecnico che spero qualcuno potrà aiutarmi a risolvere. Premetto che non ho mai fatto manutenzioni al pianoforte di casa (un Furstenberg verticale da studio). Vorrei cimentarmi perchè si tratta appunto di uno strumento economico e vorrei limitare l'impatto economico dell'operazione.. (a parte il fatto che mi affascina metterci le mani). 

Io sono un bassista, ho dimestichezza con le corde, ma qui il problema è che si sono spezzate 2 molle di altrettanti smorzatori. Il costo del ricambio in sè mi sembra molto limitato, ma non riesco a capire come arrivare agli smorzatori (sono imperniati in basso) per riuscire a sostituire le molle (o lame, non sono sicuro di quale sia il nome corretto). 

Grazie fin da ora a chi mi saprà dare un aiuto

saluti

le molle hanno un certo diametro che deve esser rispettato. Devi smontare le viti e rimuovere i due pezzi dalla barra su cui sono fissati. Se rimuovi la parte superiore della meccanica , vedi subito dove devi svitare. Bisogna poi vedere come sono imperniate le molle. in genere girano su di un cordino passante che deve essere rimosso con un estrattore e ripassato. la cosa migliore è portare i due smontati in un laboratorio. se vuoi puoi anche spedirmeli...ci metto un attimo... vedi se c'è qualcuno che viene verso Roma sud . ....che però ritorna su.....Mandarli per corriere costa troppo....comunque puoi informarti. Conserva comunque le molle rotte. Servono per prendere i diametri. Vedi se riesci a risolvere . Altrimenti me li spedisci.  Però come hanno fatto a rompersi????? e sono smorzatoi piatti o a cuneo?. Nel secondo caso devo fare attenzione a rimontarli correttamente...altrimenti non smorzeranno più fastidiosamente.

P.S. controlla se  sono semplicemente fuoriuscite dalla loro sede

Saluti Paolo 

Grazie mille Paolo, per la splendida spiegazione...Nel fine settimana spero di riuscire a dedicare un po' di tempo a capire cosa riesco a fare...

Purtroppo siamo piuttosto distanti, abito in Veneto, tra Padova e Bassano del Grappa, quindi mi dovrò adattare a cercare di arrangiarmi o trovare qualcuno in zona che possa aiutarmi. Già se riuscissi a smontarli e portarli a qualcuno (ce ne sono che fanno manutenzione ai pianoforti qui in zona) penso che mi risparmierei almeno l'uscita. 

Grazie ancora e ti faccio sapere

saluti 

Tommaso

• 1 year later...

Buongiorno.

Possiedo un pianoforte Petrof P 125 II con meccanica Detoa.
Purtroppo rimasto inutilizzato per diversi anni.

Ho chiesto informazioni all'azienda Petrof sul Touchweight.

L'azienda mi ha fornito un documento sul quale è scritto come fare un test delle molle degli smorzatori.
Ho eseguito il test e rilevato il peso in grammi della tensione delle molle.

Dai pesi rilevati ho riscontrato molle troppo dure nella sezione dei bassi (da 30 a 46 grammi oltre) e molle allentate (da 10 a 20 grammi in meno) nella sezione degli acuti. Ragion per cui vorrei sostituirle tutte.

La mia domande sono:

1) Il tempo e l'inutilizzo possono aver reso dure e molli le mollette degli smorzatori?

2) Se sostituisco le mollette degli smorzatori con mollette nuove, ovviamente rispettando i diametri, ottengo la giusta tensione o comunque vanno testate ed eventualmente regolate?

Non penso risolverai cambiando le molle. La molla viene scelta dalla Casa in ragione del peso della testina dello smorzatoio. In alcuni verticali risultano un po' dure. puoi provare a scaricarle fino a che ti soddisfa la capacità di smorzo del suono.

Maestro buongiorno.
Chiedo a lei che sicuramente ha molta esperienza.

Sul documento Petrof, che la casa madre mi ha inviato, leggo che il peso necessario ad abbassare gli smorzatori di 5mm dalle corde deve essere di:
80 g.  bassi;
70 g.  centrali;
55 g.  acuti;

Ho una molla, giusto per citarne una, che ha bisogno di 140 g per abbassarsi di 5mm.
60 g. oltre il necessario.

Sembra che il tempo di inutilizzo (parliamo di oltre 10 anni) le abbia indurite nei bassi e nei centrali mentre allentate negli acuti.

Dato che sarebbero tutte da regolare per portarle a questi valori mi chiedevo se non fosse più semplice sostituirle tutte.

Le mollette nuove sono già tarate o vanno comunque regolate?

Grazie mille Maestro.

Purtroppo dalle nostre parti tecnici preparati non se ne trovano.

All'inizio ho desistito dal mettere mani.

Ho cercato un tecnico per farmi ricondizionare la meccanica.
Tecnico pagato profutamente senza aver ottenuto alcun sostanziale miglioramento, se non un lieve miglioramento. Vabbè la storia è lunga.
(Ho già speso tanto per questo pianoforte senza soddisfazione).

Esperienza nessuna.
Sono solo un appassionato di bricolage.
Non mi sembrano interventi complicatissimi.
Questo forum è una risorsa.
L'azienda Petrof mi sta inviando informazioni utili.
Il grosso del lavoro lo farò io.
Lascerò fare le regolazioni ad un accordatore.

L'unico lato positivo di questa esperienza è che sto scoprendo un mondo affascinante.

On 26/9/2024 at 09:31, GuidaEnzi ha detto:

L'azienda mi ha fornito un documento sul quale è scritto come fare un test delle molle degli smorzatori.
Ho eseguito il test e rilevato il peso in grammi della tensione delle molle.

Posso sapere di che tipo di test si tratta?

Grazie 

Certo.

Il test va eseguito con l'azione (meccanica) estratta dal pianoforte.

La meccanica deve essere poggiata su di un piano in orizzontale in modo che gli smorzatori si trovino in alto.
Il test andrebbe eseguito con uno strumento che ha un uncino nella parte finale e che possa essere regolato su 3 pesi (80, 70, 55 gr).

Upright Damper Spring Tension Tool

Poggiando l'attrezzo sul ferro dello smorzatore nella parte più vicina  alla parte in legno, quest'ultimo deve abbassarsi di 5mm.
(80g per i bassi + 5/6 smorzatori oltre, 70g per i centrali, 55g per gli acuti)..
Se applicando il peso giusto non si abbassa significa che la molla è troppo dura se si abbassa oltre 5mm significa che  la molla è troppo allentata.

Poi c'è tutto il discorso che riguarda la regolazione delle molle.

Io mi sono auto-costruito un attrezzo che ho utilizzato per:
1) per misurare il DownWeight/UpWeight della tastiera;
2)per determinare il peso necessario ad abbassare lo smorzatore di 5mm.

Nel mio caso tutte le molle tranne 1 sono tutte da regolare, quindi stavo valutando di sostituirle tutte.
Nella speranza che le nuove molle mi restituisco un peso vicino a quello ottimale.

PS. Ti ho scritto in privato i miei dati di contatto. Se vuoi possiamo sentirci ed incontrarci.