Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzione molle smorzatori


TommasoDaminato
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

ho un problema tecnico che spero qualcuno potrà aiutarmi a risolvere. Premetto che non ho mai fatto manutenzioni al pianoforte di casa (un Furstenberg verticale da studio). Vorrei cimentarmi perchè si tratta appunto di uno strumento economico e vorrei limitare l'impatto economico dell'operazione.. (a parte il fatto che mi affascina metterci le mani). 

Io sono un bassista, ho dimestichezza con le corde, ma qui il problema è che si sono spezzate 2 molle di altrettanti smorzatori. Il costo del ricambio in sè mi sembra molto limitato, ma non riesco a capire come arrivare agli smorzatori (sono imperniati in basso) per riuscire a sostituire le molle (o lame, non sono sicuro di quale sia il nome corretto). 

Grazie fin da ora a chi mi saprà dare un aiuto

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

le molle hanno un certo diametro che deve esser rispettato. Devi smontare le viti e rimuovere i due pezzi dalla barra su cui sono fissati. Se rimuovi la parte superiore della meccanica , vedi subito dove devi svitare. Bisogna poi vedere come sono imperniate le molle. in genere girano su di un cordino passante che deve essere rimosso con un estrattore e ripassato. la cosa migliore è portare i due smontati in un laboratorio. se vuoi puoi anche spedirmeli...ci metto un attimo... vedi se c'è qualcuno che viene verso Roma sud . ....che però ritorna su.....Mandarli per corriere costa troppo....comunque puoi informarti. Conserva comunque le molle rotte. Servono per prendere i diametri. Vedi se riesci a risolvere . Altrimenti me li spedisci.  Però come hanno fatto a rompersi????? e sono smorzatoi piatti o a cuneo?. Nel secondo caso devo fare attenzione a rimontarli correttamente...altrimenti non smorzeranno più fastidiosamente.

P.S. controlla se  sono semplicemente fuoriuscite dalla loro sede

 Saluti Paolo 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Paolo, per la splendida spiegazione...Nel fine settimana spero di riuscire a dedicare un po' di tempo a capire cosa riesco a fare...

Purtroppo siamo piuttosto distanti, abito in Veneto, tra Padova e Bassano del Grappa, quindi mi dovrò adattare a cercare di arrangiarmi o trovare qualcuno in zona che possa aiutarmi. Già se riuscissi a smontarli e portarli a qualcuno (ce ne sono che fanno manutenzione ai pianoforti qui in zona) penso che mi risparmierei almeno l'uscita. 

Grazie ancora e ti faccio sapere

saluti 

Tommaso

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...