fnarcisi Posted December 21, 2022 Report Share Posted December 21, 2022 Buongiono, scrivo perchè sto restaurando (parolone, devo dire) un pianoforte BREMITZ dei primi anni del 900. Ho trovato che sulla destra della tastiera è montato un pomello che aziona una asticella, ma a questa non è collegato nulla. Qualcuno può dirmi a cosa possa essere servito? La mia ipotesi è che fosse il comando manula della sordina, ma all'interno del pianoforte non trovo nulla (fori o predisposizioni per il suo montaggio, intendo) Grazie in anticipo per l'aiuto PS: ho provato a caricare più volte una immagine del pomello, ma non riesco a farla visualizzare. Come posso fare a caricarla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted December 22, 2022 Report Share Posted December 22, 2022 Guarda, quella è la sordina a mano. Sicuramente muove un meccanismo al quale era attaccata la barra della sordina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fnarcisi Posted December 22, 2022 Author Report Share Posted December 22, 2022 Sicuramente è la sordina, ma collegata all'asta e all'interno del pianoforte non ho trovato traccia del meccanismo. Solo per curiosità, ha qualche foto di come presumibilmente sarebbe potuto essere il meccanismo? Grazie infinite, comunque, per la disponibilità e le informazioni che mi ha dato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted December 22, 2022 Report Share Posted December 22, 2022 Un tirante collegato con la manopola e con la barra della sordina che si abbassa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts