Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

fnarcisi

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

About fnarcisi

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Samarate

fnarcisi's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • Conversation Starter
  • First Post Rare

Recent Badges

0

Reputation

  1. Grazie mille per le info. A vedere il materiale nelle mortase anteriori non sembra essere pelle, però è sicuramente molto sottile. Provo a verificare se riesco a trovare qualcuno con una fresa a controllo, poi vedo cosa fare. Intanto vedo di sistemare i soli tasti problematici, quindi in secondo tempo deciderò il da farsi. Grazie molte per la disponibilità e le preziose informazioni che mi ha dato.
  2. Sicuramente è la sordina, ma collegata all'asta e all'interno del pianoforte non ho trovato traccia del meccanismo. Solo per curiosità, ha qualche foto di come presumibilmente sarebbe potuto essere il meccanismo? Grazie infinite, comunque, per la disponibilità e le informazioni che mi ha dato.
  3. Buongiono, scrivo perchè sto restaurando (parolone, devo dire) un pianoforte BREMITZ dei primi anni del 900. Ho trovato che sulla destra della tastiera è montato un pomello che aziona una asticella, ma a questa non è collegato nulla. Qualcuno può dirmi a cosa possa essere servito? La mia ipotesi è che fosse il comando manula della sordina, ma all'interno del pianoforte non trovo nulla (fori o predisposizioni per il suo montaggio, intendo) Grazie in anticipo per l'aiuto PS: ho provato a caricare più volte una immagine del pomello, ma non riesco a farla visualizzare. Come posso fare a caricarla?
  4. Faccio seguito ala richiesta di Placido perchè anche ho qualche problema nell'individuare lo spessore corretto del cashmere per i tasti del mio pianoforte (un BREMITZ verticale dei primi anni del 900). Il perno centrale (cilindrico) misura 3.50 mm, mentre il foro della mortasa misura circa 4,50. Ne consegue che dovrei usare un cashmere da 0,5 mm per arrivare a non avere gioco, ma non trovo disponibilil una misura così bassa. Come posso ottenerla? Invece nel perno ad inizio tasto (ovale con "larghezza" 3,3mm) ho un foro misurato di circa 3,9 mm. Ne consegue che qui dovrei usare un cashmere da 0,3. Mi sembrano misure un po' piccole Per quanto riguarda la colla, meglio colla di coniglio o colla di pelle? In ultimo, non ho problemi a crearmi se serve le cauls necessarie in ottone (non riesco a trovarne di queste misure), ma in realtà a quale quota dovrei farle (ad esempio per il perno cilindrico 3,5 mm couls da 3,55 o 3,60?) Grazie in anticipo per l'aiuto!
×
×
  • Crea nuovo...