Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Loop Station Per Pianoforte


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto iniziando a pensare ad un progetto (recital) di pianoforte di musiche mie da proporre in varie situazioni. l'idea di base è "il pianoforte sperimentale" che vorrei utilizzare per presentare sottoforma

di brani pianistici alcuni tra i diversi modi di suonare il pianoforte (p.es. pianoforte preparato, corde pizzicate, cluster vari, ecc.). in particolare mi piacerebbe cimentarmi anche in qualcosa di più pseudo-commerciale: semi-improvvisazione su loops ritmico-armonici di pianoforte preparato, utilizzando una loop-station e qualche altro programmino che possa, in tempo reale, modificare e gestire la timbrica del pianoforte.

 

che voi sappiate:

 

1) esistono in commercio loop-station per pianoforte? sapreste dirmi grosso modo il costo?

 

2) il software Logic Pro 9 (che possiedo) potrebbe espletare la funzione di loop-station in tempo reale, cioè live?

 

3) sempre Logic Pro 9, è in grado di modificare la timbrica del pianoforte in tempo reale?

 

4) in caso negativo, sapreste consigliarmi un software in grado di farlo?

 

P.S. possiedo, naturalmente anche un'adeguata scheda-audio esterna (Hercules) e Logic lo conosco ancora troppo poco

Link to comment
Condividi su altri siti

Un link utile,l'avevo già segnalato

 

http://www.loopers-delight.com/loop.html

 

Nella sezione tools of the trade trovi le recensioni degli strumenti, trovo che l'uso più interessante del loop sia per confrontarsi con una macchina e imparare a tenere il tempo.

 

Fare un loop giusto richiede disciplina e suonare sopra un loop altrettanto; un artista che fa cose straordinarie con i loop è Riccardo Veno (su di lui ci sono info da per tutto), ma lui suona strumenti a fiato e combatte la noia del loop (che è ripetitivo per definizione) usando diversi timbri, alternando diversi tipi di sax e clarinetti per esempio. Ha fatto un disco, Il silenzio di Orfeo, che è pregevole davvero.

Link to comment
Condividi su altri siti

l miglior rapporto qualità/prezzo per prezzi medio-bassi è dato senza dubbio dalla serie RC della Boss.

 

L'RC-2 è il modello base e fa il suo dovere, 16 minuti di registrazione, overdubbing, 11 banchi dove registrare frasi da richiamare, regolazione dry\wet, tap tempo, funzione di loop quantize automatica e una alquanto inutile batteria elettronica integrata (loop preregistrati, niente di più).

 

Essendo dotato di pedale singolo è un po' difficile fermarlo con precisione (bisogna premere due volte) ma basta un po' di esercizio, ed è comunque collegabile uno switch esterno.

 

Il modello RC-20 ad esempio ha il doppio pedale, registrazione stereo e qualcosa come due ore di registrazione, se non mi sbaglio (sto andando a memoria).

 

Dovrebbe essere uscito da poco anche il modello successivo, con interfaccia USB e scheda di memoria ma non ne so molto, calcola che i pedali nascono per chitarristi ma funzionano bene com qualsiasi strumento.

Se invece si vuole la sincronizzabilità tramite MIDI le opzioni si restringono e i prezzi salgono vertiginosamente.

 

C'è, fondamentalmente, Boss RC-50 e RC-300 oppure l' Electro Harmonix 2880, poi praticamente nulla, quando cercai, un paio di anni fa, non trovai altro.

 

Poi multieffetto più da DJ come i vari Kaoss Pad hanno una limitata capacità di looping

Link to comment
Condividi su altri siti

Una Loopstation con caratteristiche notevoli è la Digitech Jamman Stereo, che essendo appunto anche stereo, ben si adatta all'uso con le tastiere. Anche le nuove Boss sono stereo, ma come qualità secondo me Jamman è un po' meglio, anche come costruzione.

 

In più, legge le schede SD, in cui tu puoi caricarti Loop/basi create da te o scaricate dalla rete, e suonarci sopra.

 

Insomma è uno strumento molto flessibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Logic è un sistema di PRODUZIONE musicale, pertanto non è adatto al live, salvo alcune eccezioni. Per il live c'è un'altro software apple che si chiama Mainstage.

Devo essere sincero, l'ho aperto un paio di volte per vedere di cosa si trattava ma non ne ho mai avuto bisogno quindi non sono affatto ferrato sul suo utilizzo, io sono il tipo che studia un libro di 1200 pagine solo se finalizzate alla realizzazione di qualche cosa. Mi sembra però di ricordare che era possibile utilizzarlo in live con qualche plugin che fungeva proprio da campionatore ma dovresti chiedere a chi ne sa più di me, pertanto non prendere quello che ti dico come oro colato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...