Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio codino Schimmel


Akasha81
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti 
vi chiedo un consiglio spassionato, sicuramente ne sapete più di me.
Sto cercando un pianoforte a coda da tenere in appartamento, per cui mi sarei orientata su un codino o, al massimo, su una mezza coda.
I vicini grazie a dio non mi hanno mai fatto problemi col mio verticale, ???  pur essendo tutt'altro che una pianista, ma avendo ripreso a suonare da un anno dopo 20 anni di fermo il massimo della difficoltà con cui riesco a confrontarmi attualmente è Einaudi e qualche breve brano classico ;D . Insomma, sto ancora studiando.
 Naturalmente, avendo un verticale, posso usare la sordina quando serve e con la coda non potrei più farlo, per cui sto cercando un giusto compromesso. Infatti il mio pianoforte, pur avendolo ai tempi pagato 11 milioni di lire non vale granché, essendoci stato venduto per tedesco e invece era coreano... :-\ :-\
detto ciò, avrei trovato un codino marca SCHIMMEL praticamente nuovo, acquistato da un unico proprietario nel 2000 e costruito nel 1990. é perfetto in tutto. suona benissimo, è molto duro ma mi hanno detto dipendere dal fatto che è stato suonato pochissimo e perlopiù tenuto come mobile (perfetto, senza alcun difetto).
Me lo darebbero a 11.000€ + trasporto, accordatura e 5 anni di garanzia.
Secondo voi è un giusto prezzo per un codino usato, o dovrei cercarmi una mezza coda?
Non è facile perché cercandolo in color legno (noce o simili) ho paura di non trovarlo mai, e nuovi costano davvero troppo per il mio budget.
Oltre al nr. di matricola per risalire all'anno di produzione, ad averlo provato da cima a fondo e ad aver ricevuto ogni sorta di garanzia, ci sarebbe altro che dovrei chiedere?
Ad es. non so se monti una meccanica Renner, e se questo sia o meno un requisito indispensabile.
Speravo per 1/4 di coda di cavarmela con 7-8000€ ma è davvero come nuovo e non so che fare.
Grazie di cuore a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio il quarto di coda per una questione di lunghezza dei tasti (se corti, la tastiera necessita di maggiore piombatura e aumenta l'inerzia). Lo Schimmel dovrebbe montare le forcole dei cavalletti con molle di richiamo, che permettono di equilibrare in parte la tastiera evitando abbondanti piombature. Se dal 1990 non ha avuto revisioni della meccanica e se senti durezza, sono abbastanza sicuro che vada fatto un controllo generale degli attriti, sostituendo perni e feltri vari. Preferirei il mezzacoda, anche per una questione di minore disarmonicitá e maggiore profondità di suono, soprattutto nei bassi.

PS Abolisci la sordina nel verticale!!! L'unico a non sentire sei tu, non i vicini. Inoltre senza sordina si può fare una regolazione molto più simile agli standard di un coda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per la tua insegnate, ma conviene portarti un tecnico di fiducia. Purtroppo pochi pianisti sono in grado di fare almeno diagnosi su uno strumento. Non basta provarlo: bisogna svitare alcune leve e controllare a campione che non ci siano attriti, misurare i pesi, verificare che la martelliera sia idonea allo strumento ecc

Penso che nessuno dei miei maestri avuti fin'ora sia in grado di fare valutazioni di questo tipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il particolare della durezza non è da poco! Non pensare che migliori. Ciò è dipeso dai perni della meccanica che hanno eccessivo attrito. Secondo: passare da un verticale ( che magari è discreto e non è stato mai masso a punto per bene!) ad un quartino potrebbe essere un buon cambiamento, tanto più che il buono e scorrevole funzionamento è fondamentale per chi suona, sia da principiante che da avanzato. Quindi tutto da vedere. Sarebbe interessante esaminare il verticale e farlo funzionare al meglio. A volte per affermare la vendita vengono esasperate alcune misure come l'affondo dei tasti oppure non viene eseguita a dovere la regolazione totale. Le insoddisfazioni si sommano e si arriva a cercare "fuori" qualcosa di diverso...che non necessariamente potrebbe essere migliore. Sembra un discorso strano, ma non lo è. Un verticale che funziona bene è anche meglio di una piccola codina che potrebbe avere dei limiti e/o un funzionamento non ottimale. un pianoforte del 1990 deve funzionare bene e niente "si deve sciogliere". Molto spesso dico che è meglio un buono spumante che un cattivo champagne...Non voglio demolire il tuo entusiasmo ma il pianoforte va esaminato attentamente o almeno valutare quali interventi devono essere eseguiti ( e decurtarli dal prezzo) per riportarlo in efficienza. In ultimo, non ci si deve sorprendere che, al contrario di ciò che afferma il venditore, anche pianoforti giovani o addirittura nuovi possano essere inefficienti. L'aumento della durezza può essere stata causata per la permanenza dello strumento in luogo umido o in magazzino e deve essere eliminate. Musicalmente non aumenterebbero le soddisfazioni e i progressi tecnici.Quindi attenzione. affidarsi ad un tecnico di cui si ha "personalmente" fiducia e cercare di arrivare all'obiettivo attraverso un esame "circostanziato" dello strumento.Valutare quindi anche "perché" il verticale non ti soddisfa ed esaminare da cosa dipende l'inefficienza.

ti suggerisco di visionare il mio video tutorial ( viaggio all'interno del pianoforte) sull'acquisto di un pianoforte usato( non ricordo che numero è...).

poichéBuona Musica

P.S. Comunque ,  se vuoi maggiori dettagli, puoi chiamarmi al n. telefonico che ti invio sui messaggi personali (bustina in alto a destra) Magari prima con un messaggio wattsapp per farti riconoscere, perché è solo riservato agli iscritti 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...