Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

sostituzione mortase centrali


Placido
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti voglio sostituire le mortase centrali molto usurate,ho notato che sono incollate a forma di L dove la parte orizzontale e' all'interno del tasto,chiedo se devo sostituirle nello stesso modo oppure come gia' visto in alcuni video si possa incollare sopra il tasto la parte orizzontale del cashmere.Mille grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se riguardano le guarnizioni delle mortase, ti rispondo che bisogna avere dei CAULS graduati ed individuare lo spessore del cachemire. Tutto dipende dallo spessore dei perni della tastiera ( che, tra l'altro, non devono essere minimamente ossidati e/o arrugginiti). Non è un intervento facile. bisogna osservare alcune accortezze, altrimenti la tastiera potrebbe non scorrere o i tasti avere troppo gioco. Anche il metodo di incollaggio e il tipo di colla influiscono notevolmente sul successo della scorrevolezza. La scorrevolezza delle guarnizioni è importantissima perché l'improvviso blocco del tasto, specialmente nelle sollecitazioni laterali ( cioè quelle che il pianista realizza non spingendo il tasto perfettamente in verticale) possono compromettere notevolmente la fluidità e la continuità (uniformità)del tocco. 

Suggerire la procedura non è cosa facile a distanza perché numerose variabile intervengono nella scelta dello spessore del cachemire e dei CAULS.

Esistono inoltre cauls di legno, di plastica e di ottone. Su questi ultimi si può applicare calore cosìcché da ottenere delle pareti delle mortase perfettamente parallele ed avere lo stesso MINIMO gioco ( quasi zero) sia a riposo del tasto che in massimo abbassamento. 

Ricordo che questo Forum non si vuole sostituire ad un fai da te bensì far capire ai pianisti da cosa dipende la loro insoddisfazione riguardo il mal funzionamento dello strumento. Un bravo tecnico potrà intervenire ed ottenere, spero, un buon risultato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...