Francesco03 Posted October 18, 2022 Report Share Posted October 18, 2022 Salve, sono Francesco e sono un completo sconosciuto del mondo della meccanica del pianoforte. Da qualche settimana mi è stato regalato un T.M. Vincent London verticale (di cui non riesco a trovare la data di produzione pur avendo la matricola) e di conseguenza lo sto approfondendo un po’. È fermo da più di 10 anni e sto scovando tutte le usure del tempo, oltre ad essere scordato noto seri problemi di dinamica(?), tasto non scorrevole, pesante, e soprattutto da quello che ho visto il martello non raggiunge la corda se si effettua un tocco leggero, rimbalza, mi sembra anche molto distante dalle corde in posizione di riposo, ( da notare nella foto i solchi fatti sul feltro verde). In generale tra feltri, parti usurate e tanta polvere gli attriti sono tantissimi ma non avere suono quasi su tutti i tasti se non si schiaccia forte mi sembra sia qualcosa di più problematico. Poi un’altra cosa che ho notato è che la levetta di scappamento nel ritornare si appoggia in uno scalino formatosi nel tempo sulla pelle non ritornando quindi in posizione iniziale, non so se questo è normale e se influisce sul problema descritto sopra, ripeto sto iniziando a studiare un po’ solo da qualche settimana, probabilmente andrà chiamato un tecnico ma volevo inziare a capire. Spero sia stato abbastanza chiaro scusate la descrizione poco tecnica. Grazie in anticipo IMG_2668.MOV IMG_2671.MOV IMG_2668.MOV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted October 23, 2022 Report Share Posted October 23, 2022 Va restaurata la meccanica e quindi regolata. La questione è: ne vale la pena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted October 23, 2022 Report Share Posted October 23, 2022 non riesco a vedere foto e/o video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts