Stellina Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 Faccio questa domanda strana perchè ultimamente mi sembra che ci sia una "strana" moda. Sono entrata in possesso di alcune cantate di Bach dirette da un certo Suzuki che non conoscevo . La lettura e l'esecuzione mi sembrano veramente convincenti, e mi pare che possano degnamente accostarsi al miglior Richther. Ma sarebbe troppo bello per essere vero... "tutto vero". La registrazione è, come spesso mi capita di sentire, piena di riverbero. Sembra addirittura fatta in una chiesa coi microfoni fuori. E allora mi sono domanda: davvero gli ingegneri del suono non sanno che dal vivo il cervello e la coscienza "eliminano" il riverbero mentre se lo si trova su una registrazione si sente tutto e di più? Che gusto c'è a non voler ottenere un suono pulito, soprattutto con la musica di Bach, che sappiamo tutti com'è costruita...la cui sublime polifonia se ne avvantaggerebbe molto più di quanto accadrebbe con altri autori? O mi sbaglio io, e anche dal vivo si sente tutto sto reverbero? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 Dipende da dove si effettua la cattura. Solitamente i microfoni si posizionano molto vicino alla sorgente sonora per cercare di eliminare quanto più possibile l'effetto riverbero (e non reverbero che è coniato dalla parola inglese reverber), oppure si posizionano in alcuni punti strategici (opportunamente calcolati) per aggiungere riverbero naturale, senza dunque usare macchinari che aggiungono artificiosamente il riverbero. I buoni microfoni sono fatti per assomigliare quanto più possibile all'orecchio umano ed il riverbero è qualcosa che può essere calcolato matematicamente; esso è infatti il tempo che impiega il suono a decadere di 60 dB. Credo dunque che il riverbero dipenda piuttosto dalla posizione al momento della cattura (nel caso della registrazione) o dalla posizione al momento dell'ascolto (per l'orecchio umano) più che da fattori psichici. Certamente in un ambiente molto favorevole al riverbero si porta l'impegno acustico all'ascolto di ciò che maggiormente ci interessa e forse si cerca di fare meno caso al riverbero ambientale ma c'è nella stessa quantità della registrazione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Luglio 21, 2012 Report Share Postato Luglio 21, 2012 E allora mi sono domanda: davvero gli ingegneri del suono non sanno che dal vivo il cervello e la coscienza "eliminano" il riverbero mentre se lo si trova su una registrazione si sente tutto e di più? Che gusto c'è a non voler ottenere un suono pulito, soprattutto con la musica di Bach, che sappiamo tutti com'è costruita...la cui sublime polifonia se ne avvantaggerebbe molto più di quanto accadrebbe con altri autori? ...forse perchè il suono asciutto non era poi così pulito? E forse perchè la sublime polifonia nell'interpretazione era un marasma che faceva orrore? Una bella dose di riverbero e voilà, problema risolto, disco venduto! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Luglio 21, 2012 Report Share Postato Luglio 21, 2012 Quando uso cose tipo http://www.pcorgan.com/Links2EN.html il riverbero aggiunto è fondamentale. In questi casi il suono preso vicino alle canne e generato un ambiente più ristretto rispetto a quello reale, se manca il riverbero, fa schifo. Credo che tutti gli utilizzatori lo aggiungano: senza non si può suonare. Di Suzuki ho l'integrale delle cantate e penso proprio che il difetto si debba cercare nei cantanti; la polifonia non è faticosa da decifrare, anche se non è come con Rifkin o gli Swingle Singers. A proposito di riverbero, un'incisione fatta a Roskilde. Michael Praetorius: 'In dulci jubilo' http://www.youtube.com/watch?v=Q3p6nAaOmyU Credo che basti posizionare i microfoni per questo effetto. Se sei lontano dai musicisti, è difficile eliminare il riverbero con il cervello. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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