Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tavola Armonica Verniciata Yamaha U3


Gorino
 Share

Recommended Posts

Da pianista pressapochista quale sono, mi affido ai nostri esperti :

 

 

Un amico mi affida il suo Yamaha u3, da matricola sembra risalire al 1959.

Gli ho espressamente chiesto di affidarmelo perche' e' in una stanza prove, come una pecora tra i lupi, con temperature e umidita' poco adatte.E non viene suonato.

 

Provandolo e trovandolo ( a mio modestissimo parere) discreto, ho notato che la tavola armonica risulta verniciata, e non sembra una vernicina tanto leggera.

 

Non avendo esperienza in cio' la mia domanda e' la seguente: si usa verniciare la tavola armonica? Su quel modello era di solito presente una vernice ? A che scopo?

Puo' essere stata aggiunta in seguito?

 

Molto incuriosito, vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi le vostre impressioni

 

 

Gorino

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutte le tavole di risonanza hanno una verniciatura speciale trasparente. E' una vernice molto elastica. In fabbrica, la stagionatura delle tavole avviene per un certo periodo naturalmente, poi, il grado di umidità viene abbassato artificialmente fino ad una certa percentuale, non vorrei sbagliare, tra il 10 e l'8%. La tavola così "stagionata" viene "bloccata" con vernice speciale. Preventivamente, viene data alla tavola quella che si chiama la "carica" ovvero quella bombatura, quella curvatura che gli permetterà di sopportare la spinta dei ponticelli. Viene, nel retro, rinforzata con delle asssicelle dello stesso abete chiamate "catene".

 

Ho descritto per sommi capi un procedimento che ogni Casa costruttrice esegue secondo la propria "filosofia" di progetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Aggiungo anche il mio contributo...

 

La tavola armonica si ottiene affiancando e incollando tra loro diverse assi d'abete rosso ricavate dal tronco secondo il metodo del taglio sul quarto.

Dopo severissimi processi di selezione (solo una minima parte di questo legno pregiato risulta idonea alla realizzazione della tavola armonica. La realizzazione delle membrane risonanti, infatti, richiede legni di elevata elasticità e tenacia, basso peso specifico e assoluta regolarità e linearità delle venature), le assi vengono opportunamente scelte e giustapposte l'una all'altra.

Poi i fianchi vengono piallati e dopo avviene l'incollaggio. A incollaggio terminato, la tavola viene sagomata asportando le eccedenze. Successivamente è spianata e levigata su entrambi i lati.

La tavola armonica viene infine lasciata riposare per un tempo non inferiore ai 3 anni in una camera che mantiene rigorosamente costanti le condizioni di umidità e temperatura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...