Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Song For Dionysus


modale
 Share

Recommended Posts

Dioniso (in greco: Διόνυσος o anche Διώνυσος) è una divinità della religione greca. Dio del vino, dell'estasi e della liberazione dei sensi, rappresenta l'essenza del creato nel suo perenne e selvaggio fluire, lo spirito divino di una realtà smisurata, l'elemento primigenio del cosmo, l'irruzione spirituale della zoé greca, ossia l'esistenza intesa in senso assoluto, il frenetico flusso di vita che tutto pervade.[1]

 

E ti pareva che in Grecia non mi chiedessero un brano dedicato al Dio Diòniso.

Ho eseguito, con una certa fatica, questa composizione estemporanea che spero esprima il senso di questa divinità.

 

http://www.divshare....ad/18461414-632

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il riscontro, è sempre utile e gratificante avere dei riscontri, soprattutto se vengono da musicisti , ed in particolare da musicisti impegnati.

Scusa l'ignoranza, Talentuoso, ma cosa è il tuo WE? Non sono molto addentrato nei meandri della informatica!

In effetti la cena ufficiale offerta dagli organizzatori ,conteneva il vino denominato Retsina, un vino che non conoscevo e che mi è piaciuto tanto, credo che sia aromatizzato con lavanda, comunque è particolare, da sballo dionisiaco,come particolare è il liquore, forse un cognac, denominato Metaxa che in Italia non l'ho mai bevuto, anch'esso mi pare sia aromatizzato alla lavanda comunque mi è talmente piaciuto che ne ho comperate dieci bottiglie e mi piacerebbe tanto farvelo assaggiare. Ad ogni modo prima del concerto, ogni volta prima, sono solito bere una birra, mi libera la fantasia e mi disinibisce.

In effetti la mia composizione estemporanea denominata "Song for Dionysus" non è male, credetemi è una sorpresa anche per me giudicarla dopo la registrazione. Ritengo che il brano sia un pò "esotico" nel senso letterale del termine e soprattutto che possa essere accettato se viene concepito come la risposta ad una specifica richiesta dedicata ad un Dio così instabile, poi ....sai.. l'ambient , la terra di Ulisse, ...Itaca...hanno fortemente condizionato il modo di suonare.

Se siete interessati alla cosa posso darvi le coordinate tecniche del brano dal punto di vista della sua costruzione armonica.

Fatemi sapere. Ciao. :)

Nella foto io e lo Stenway & Sons utilizzato per la registrazione

img330.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...