Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aiuto!


Recommended Posts

Intanto...a che punto? :)

 

Poi: dubbi, punti critici?

 

Possiamo sentirla?

 

Prima di ogni cosa, grazie del tuo intervento. Veniamo ai punti:

1) Non riesco a memorizzare il pezzo

2) Sbaglio continuamente le battute n. 3, 5, 10 con la mano sx

3) Punto critico la n.20 dx e sx

4) Dalla 21 in poi ancora devo studiare.

 

Sentirla poi....non riesco a mettere insieme tre battute consecutive senza errori, non capisco dove sbaglio l'approccio. Eppure ho studiato le invenzioni n. 1, 3, 4. Forse ho sbagliato a chiedere alla mia insegnante di studiare la 13. Era quella che mi piaceva di più, mi sembra la più orecchiabile di tutte, ma forse non è ancora alla mia portata?

Ciao e grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Non è musica scritta per essere memorizzata, non serve scoraggiarsi

2) 3) Come hai approcciato a quei due specifici punti?

4) Perchè?

 

> non capisco dove sbaglio l'approccio.

Prova a descriverlo

 

> Forse ho sbagliato a chiedere alla mia insegnante di studiare la 13

Non è delle più semplici, però se ne hai studiate già decentemente 3....

Link to comment
Condividi su altri siti

2) 3) Come hai approcciato a quei due specifici punti?

 

A mani separate naturalmente, ma continuo a sbagliare quando le rimetto insieme, nella battuta 3 RE LA FA LA ( non afferro quasi mai il LA con il 1' dito della mano sx).

Nella 5 sbaglio sempre RE FA SI RE e DO MI LA DO e nella 10 ho scoperto di trovarmi bene su SOL SI RE FA# con questa diteggiatura 5 - 3 - 1 - 2 a differenza del revisore che mi propone 3 - 1 - 4 - 2, ma poi quando ci arrivo sopra mi dimentico di applicarla e non uso nessuna delle 2.

 

4) Perchè?

 

Studio in genere una pagina per volta e lì ancora ci devo arrivare.

Studio lentamente, ripetendo le parti in cui sbaglio, ma anche quando sembra di averle assimilate, rimettendole nel contesto, riproduco gli stessi errori. Questo mi è successo spesso con Bach, anche nei "piccoli preludi e fughette", ma ora davvero mi sembra di essermi inceppato.

Grazie per la vostra collaborazione, magari un consiglio diverso può aiutarmi a sbloccare questa situazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

A mani separate naturalmente, ma continuo a sbagliare quando le rimetto insieme, nella battuta 3 RE LA FA LA ( non afferro quasi mai il LA con il 1' dito della mano sx).

Io diteggerei i sedicesimi della mano sx con 1 2 (come Bach prescive) 4 1 3 1 (come Bach prescrive) 5 3

 

 

Nella 5 sbaglio sempre RE FA SI RE e DO MI LA DO e nella 10 ho scoperto di trovarmi bene su SOL SI RE FA# con questa diteggiatura 5 - 3 - 1 - 2 a differenza del revisore che mi propone 3 - 1 - 4 - 2,

Alla 5 farei 2 1 4 2 (non si può sbagliare, la mano è ferma ;) )

Alla 10 io farei per gli ottavi alla mano sx: 3 2 1 2 (Bach)

 

ma poi quando ci arrivo sopra mi dimentico di applicarla e non uso nessuna delle 2.

Queso è un errore di metodo, quando hai trovato la diteggiatura ideale, si segna e non si cambia!!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A mani separate naturalmente, ma continuo a sbagliare quando le rimetto insieme, nella battuta 3 RE LA FA LA ( non afferro quasi mai il LA con il 1' dito della mano sx).

Ma a che velocità lo fai?

Prova ad arrivare ad una buona velocità a mani seprate, ma poi molto lentamente quando le metti insieme

 

Studio in genere una pagina per volta e lì ancora ci devo arrivare.

Studio lentamente, ripetendo le parti in cui sbaglio, ma anche quando sembra di averle assimilate, rimettendole nel contesto, riproduco gli stessi errori. Questo mi è successo spesso con Bach, anche nei "piccoli preludi e fughette", ma ora davvero mi sembra di essermi inceppato.

L'importante è non studiare gli errori ;) Sembra una battuta ma è molto meglio ragionare per frasi, arrivare a suonare le parti critiche in modo accettabile almeno 5 volte di fila e non puntare da subito all'esecuzione dall'inizio alla fine o alla fine della prima pagina.

Una cosa è studiare e un altra e suonare ... detta proprio così.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma a che velocità lo fai?

Prova ad arrivare ad una buona velocità a mani seprate, ma poi molto lentamente quando le metti insieme

 

L'importante è non studiare gli errori ;)

 

Non è una battuta purtroppo, anzi questo è un errore in cui incappo spesso. Per la velocità, continuo ad eseguirlo molto lentamente, anche perché ora sto provando ad applicare i consigli di Marta.

Comunque 10.000 grazie anche a te. E' bello trovare una risposta quando hai bisogno di aiuto ed è molto importante anche psicologicamente.

Ciao ttw, vi farò sapere se progredisco non appena questo avverrà ( speriamo )... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...