Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio - Orchestra 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

Non è per trovare scuse ma è la mia prima variazione. Dissolvenza in senso dinamico o proprio come elaborazione?

 

La dissolvenza non è al servizio solo delle variazioni e intendo che nel tuo brano i criteri nascono e muoiono nella singola variazione in modo netto ed inequivocabile, per cui fra un pannello è l’altro ci sono delle cesure nette. Dissolvere vuol dire nascondere o dosare quell’effetto. Ci sono tanti modi per farlo, non è detto che si debba fare sempre, ma 15 su 15 niente … è un po’ tanto. Pensa che in questo senso la troncatura finale è coerente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un occhaita, da quanto ho capito del brano originale hai sfruttato la linea cromatica discendente...non sono pratico di questi procedimenti ma anche nell'ottica della vecchia prova di diploma (vecchio ordinamento), non è un po' poco come elemento di aderenza?

 

So che questo non è un esame e la mia non vuole essere una critica, era solo per sapere...visto che mi interesserà :)

 

Comunque mi piace il tuo brano e non pensavo che con la chitarra si potessero suonare tutte quelle note :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dibattito?

 

Prova a fare un post unitario dove descrivi tutto...mi sembranno frasi messe giù così nel senso che io non riesco neanche a correlarle.

 

Ho solo capito che hai sfruttato un elemto ritmico...cosa c'è da dibattere?

 

Chiedo...così, giusto per sapere cosa ti aspetti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque

 

Tempo fa scissi della sinfonia n° 4 di Brahms al quarto movimento.

Allora ho fatto un esperimento che comunque non ho portato a termine per mancanza di tempo.

Ho fatto un esercizio di Variazioni molto aderente alle variazioni presentate da Brahms.

 

Rispondendo dunque a chi diceva che le variazioni erano diesel magari si renderà conto che questa critica sfiora di striscio anche il 4° tempo della sinfonia sopracitata. Ho imparato da frank a mettere delle trappole lungo i percorsi e diciamo che qualcuno c'è cascato :)

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di Brahms

Ieri oltre ad essere il compleanno di Tchaicowski e di miles davis è anche il mio compleanno e Quello di Brahms

Tanti auguri a Tutti :D

 

Miles Dewey Davis III (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991)

 

...parliamo dello stesso ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Vabè si vede che non c'è voglia di dibattere...Grazie comunque dei se pur brevi commenti

 

Evidentemente l'informazione correta l'hai data solo 7 ore fa...non è che uno vive sul forum...non è un lavoro ...ok?

 

Cosa centra la voglia? Chiarito questo....

 

 

Ho appena scaricato ...qual'è il punto? E chi è caduto in trapola rispetto a cosa?

 

Alcune considerazioni preliminari:

- una chitarra non può compensare le sfumature trimbriche di un orchestra...seppur al netto degli archi...

- la controprova dell'inutilità di lettura della partitura

- L'intro già orchestrata è insufficiente "da sola" per sostenere che tutti quegli arpeggi "chitarrosi" siano di pari effetto orchestrabili (è anche vero che abbiamo sentito cosa fa Jean Françaix con Chopin)

 

...puoi per cortesia dire chiaramente a cosa alludi o cosa ti ha eventualmente "infastidito" dei commenti che hai ricevuto sul pezzo ... per scomodare Brahms?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...