Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Software Di Notazione Con Funzione Di Scannerizzazione Partitura


Recommended Posts

Ciao, ho letto che esistono diversi software in grado di fare questo, Sibelius Photoscore ( 2 versioni, anche una lite, ma

servirebbe a poco visto che non include alcuni tipi di gruppi di note e non solo ), al momento non posso acquistare Photoscore e se potessi lo farei al volo, c'è anche una versione lite di Finale mi sembra che permette questa funzione.

Conoscete altri software tipo Musescore ( free ) che diano la possibilità di scannerizzare e importare i file e poi stamparli?

Grazie

( di solito cerco da me queste cose, ma ogni tanto provo a chiedere a chi li usa da tempo, faccio prima ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto che esistono diversi software in grado di fare questo, Sibelius Photoscore ( 2 versioni, anche una lite, ma

servirebbe a poco visto che non include alcuni tipi di gruppi di note e non solo ), al momento non posso acquistare Photoscore e se potessi lo farei al volo, c'è anche una versione lite di Finale mi sembra che permette questa funzione.

Conoscete altri software tipo Musescore ( free ) che diano la possibilità di scannerizzare e importare i file e poi stamparli?

Grazie

( di solito cerco da me queste cose, ma ogni tanto provo a chiedere a chi li usa da tempo, faccio prima ).

 

Intendi scandire una partitura e trasformarla direttamente in partitura digitale, per capirci ricavare in automatico un .sib o un .mus?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, perchè ( in particolar modo ) ho la partitura di una fantasia per pianoforte, sono 6 pagine, non dico che sia molto lunga, però ci metterei

un bel pò a "riscriverla" al pc, invece con questi software farei al volo, al massimo bisogna controllare che siano state riportate tutte le

indicazioni.

Intendo anche in formato .pdf se fosse possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' mia, non so se ti ricordi, tempo fa ti ho inviato 3 pezzi per farteli vedere, parliamo di più di un mese fa, li ho inviati anche a Simone, però

alcuni di questi essendo scritti a mano creano un pò di difficoltà nella lettura.

Non intendo solo creare un .pdf, ma appunto come avviene in questi due software convertire la partitura e renderla "digitale", come se

la scrivessi con questi software.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' mia, non so se ti ricordi, tempo fa ti ho inviato 3 pezzi per farteli vedere, parliamo di più di un mese fa

 

Non mi ricordo proprio, anzi scusa in anticipo se non dovessi averti risposto, ricevo un sacco di roba e non vorrei sia sfuggita proprio questa mail :wacko:

 

quando torno in caso te la invio Frank ( delle volte non ritrovassi l' email che ti avevo inviato ).

 

... ecco, forse è meglio

 

 

Comunque sia è possibile convertire un file pdf in .bmp e usare appunto Photoscore per scandire l'immagine ... penso che possa fare al caso tuo proprio Photoscore Ultimate 5 converts PDF to sibelius ;)

 

Di altro non ho notizie, ma la vedo proprio dura e non so se funziona partendo da un manoscritto...secondo me fai prima a mano, capisco 100 pagine di una partitura orchestrale complessa, ma poche pagine di musica per pf……….

Link to comment
Condividi su altri siti

L' ho scannerizzato a 600 bpm, però prende 9 mb, se non posso ridurre la dimensione del file rimane cosi.

Non voglio sembrare pigro, ma ho posto tanta cura per scriverlo a mano, e riscriverlo al pc è una croce, ogni tanto

anche io me ne esco con affermazioni che "stupiscono", e parla uno abituato a farsi 10/15 km a piedi al giorno.

Può darsi che in effetti trà tante e mail ti è sfuggita, succede tranquillo, te lo invio in 2 versioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

In ogni caso, di convertire un manoscritto penso non se ne parli proprio. Photoscore è il più avanzato (nella versione completa a pagamento, non quella base fornita con Sibleius) ed è pure molto complicato da usare, ma so che non ci riesce.

In ogni caso, casomai tu avessi un Mac, ci sono siti dove si vende Sibelius 6 in download, assolutamente originale, con gli update e tutto, e costa veramente una sciocchezza (molto, molto meno di Photoscore: te lo garantisco, lo ha acquistato il mio insegnante); se vuoi, fai un fischio...

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo periodo non posso permettermi neanche un accessorio per un netbook anche se volessi, il mac va oltre ogni aspettativa purtroppo ( anche se comunque non me lo comprerei, non ne sento la necessità ).

A questo punto mi conviene fare un pò di lavoro in questi giorni, un pò di battute per volte e lo riscrivo al pc, bene o male è solo un pezzo, gli altri sono brevi e si fa prima, solo che avevo iniziato a riscrivere a mano proprio per comodità, velocità e per non dover più mettere mano al pc per queste cose, che a mio parere mi allontanano dal gesto fisico vero e proprio riguardo uno strumento musicale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco la battuta :) , ma anche se sembra brutto dirlo, non sto messo bene, non so se qualcuno ha veramente presente cosa si prova ad andare in giro con 2/3 euro contate ( spesso, sarà certamente per questo che 48 ensemble su 50

contattati avranno deciso di non rispondere, non conoscendomi neanche, avranno intuoito?Sono veggenti ), e parlo sul serio.

I fax per fortuna posso inviarli, anche in serie, e non sarebbe male come alternativa, però la scelta di scrivere a mano deriva proprio da questo senso di distaccamento con la fisicità dello strumento, tanto a livello di condivisione non mi sembra che ci sia questa necessità da parte di altre persone, certo qualcuno c'è e mi fa piacere, però preferisco non prediligere una strada al posto dell' altra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Senti Piccinesco, credimi che è un brutto momento per tutti. Ma pensare di combinare qualcosa inviando manoscritti mi sembra, frnacamente illusorio (per usare un eufmismo). Io ho venduto il mio pianoforte con meccanica Renner, fabbricato in Italia negli anni '70, pur di investire nelle cose di cui stiamo parlando. Spero di farmici la pensione, perché quella che percepirei dal mio lavoro attuale è praticamente nulla. E tieni conto che, anche se ho una attività in proprio, quello che porto a casa è inferiore ai mille euri: e ti parlo di un'attività commerciale in proprio (dove, tanto per dirne una, pago 1.600 euri l'anno solo di immondizia... Figurati il resto), non di dare i volantini. Quindi ti capisco benissimo, quando scrivi di problemi di un certo tipo. Piuttosto, bisogna ingengnarsi, avereil coraggio di investire e, se c'è la possibilità di vendere qualcosa con il giro di Do all'emittente di Padre Pio, farlo senza farsi scrupoli. Questo, sinceramente, è quello che penso, visti i chiari di luna...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma tanto non rispondono ugualmente, e non è che farei questo per guadagnare qualcosa, non sarebbe neanche questo l'intento, ma solo di avere qualcosa registrato in modo decente, fino ad ora ( e non è pubblicità gratuita, è la verità ) solmente Simone ha registrato qualcosa, gli altri scommetto che se garantissi un compenso di 5000 euro si ammazzerebbero a rispondere ( anche se non gli frega qualcosa di quello che ho da proporre ), non pensano, e neanche ci provano a pensare che magari in un futuro se dovessi riprendermi ci spenderi migliaia di euro, fanno perdere la fiducia alla gente, e questo modo di comportarsi non lo sopporto proprio, parlo espressamente dell' atteggiamento "non possiamo perdere tempo a rispondere ad un e mail", e certo che fatica eh, oltretutto quando viene chiesta un' informazione gentilmente, forse è proprio questo che rende la questione sfavorevole,

la gentilezza, forse se mi presentassi a qualche prova sbattendogli in faccia le partiture si degnerebbero di dire "a", questo per riallacciarmi ad un e mail con tono arrogante che mi fu inviata qualche mese fa dal direttore di un ensemble di cui non faccio il nome, e mi guarderò bene in futuro dal chiedergli anche una spilla se potessi permettermelo.

Sono ricorso alla scrittura a mano anche perchè non si può fare affidamento al 100% solo sui sistemi informatici, pensa che nonostante io faccia e abbia fatto diverse copie di formati proprietari di alcuni software che ho usato in passato, certi pezzi non si riescono ad aprire perchè i files sono danneggiati, o i dvd non si riescono a leggere bene ( anche se li ho masterizzati a velocità bassissime per evitare questo ), e ho dovuto riscriverli.

Sarò anche troppo fiscale, ma per fare un esempio molti anni fa mi sono trovato in una situazione di emergenza ( qualcuno dirà appunto, di emergenza ) per strada, ero in bici, per non rompere le scatole alla gente visto che la cazzata l' avevo combinata da solo non sono ricorso ad alcun aiuto, perchè per come la penso, se uno si mette nei guai da solo non vedo perchè gli altri devono tirarlo fuori, e in quel caso ho rischiato la salute, ma che questo non inganni, sono flessibile, ma su certe cose no.

Comunque ho fatto una prova al volo con photoscore, l' ho scaricato al volo e poi cancellato, non va, come mi è stato detto, non scannerizza in modo esatto la partitura, un vero casino, per cui mi vedo costretto a riscriverlo totalmente al pc, e diciamo che questa prova mi ha fatto propendere per un non acquisto di questo software, a questo punto non mi converrebbe prenderlo ( sempre quando potrò ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Gli ho dato un occhiata Piccinesco, bello lungo è incasinato. Avevo delle perplessità, un lettore ottico si aspetta la perfezione, uno stampato editoriale.

 

Nel tuo caso anche un umano, che può metterci di suo e compensare col ragionamento a deviaizioni calligrafiche, farebbe fatica ;)

 

Ci sono soluzioni free di mercato, Melita, Fabio, Raffaele usano soluzioni scaricabili gratuitamente ... per cui è solo un problema di incominciare e mettersi in ballo ... ed avresti anche conoscenti che possono darti suggerimenti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so, Simone già me lo ha detto, cosi si potrebbe però è un casino perchè questo in modo particolare è scritto "in caratteri piccoli", comunque guarda mi ci metto piano piano e in qualche giorno tiro fuori questa partitura stampata al pc, tanto alla fine dico sempre che non mi ci metto e invece quando sono li vado fino alla fine.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...