Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Nome è Lo Stesso, L' Approccio Alla Musica E Il Seguito?


Recommended Posts

Tempo fa per caso ( non lo stavo assolutamente cercando, non giuro mai, ma questa volta lo faccio ) mi sono imbattuto

in questo ragazzo, che ( e sembra veramente un caso del destino ) ha lo stesso nome di chi sappiamo, leggendo i commenti di chi ha ascoltato non ho potuto fare a meno di pensare ai commenti che altri hanno scritto sul primo Giovanni.

Fermo restando che se uno fa la sua musica e non si spaccia per qualcosa di incomprensibile e da innovatore, va benissimo e certamente non verrà attaccato in alcun modo, peggio ancora per chi lo sostiene sapendo di esagerare ( obbiettivamente ed oggettivamente ), voi pensate che sia una sorta di remake ( oltrettutto all' opposto per quanto riguarda l' aspetto esteriore ) di chi sappiamo oppure è semplicemente un genuino modo di fare?

Precisando che chi scrive è una totale schiappa a suonare il pianoforte, per cui da questo punto di vista non mi pronuncio, e mi dispiace non saperlo suonare ( questo si ), ascoltando anche altri pezzi di questo autore noto per forza di cose un imprinting pop, sbaglio?

Non è una critica sterile, chiedo questo perchè leggo commenti e c'è gente che quasi "grida" al miracolo, all' arte", precisando ancora una volta ( in effetti non qui, l' ho scritto in un altro "posto" ) che per me usare il termine arte è un pò pericoloso, sia da chi fa musica, sia da chi l' ascolta, sicuramente è più "riprovevole" se affermato da chi la fa, perchè se il secondo probabilmente non sa di cosa parla, il primo si, almeno sulla carta, ma non ho letto al momento dichiarazioni del genere da parte di chi suona in questo caso, anche se ( chi può saperlo ) una persona dentro può anche pensarlo e non dirlo apertamente.

Comunque basta leggere i commenti e farsi un' idea degli elogi ( per me ) esagerati, molto, troppo spesso, in casi come questo, anche se non sto criticando l' autore, ma chi commentando esalta fin troppo lavori di questo tipo.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, io posso dire quello che sento. Mi sembra il solito giretto di accordi che viene "abbellito" con qualche arpeggio alla mano destra. Sono andato su youtube a vedere i complimenti che gli hanno lasciato e onestamente non capisco come il livello di ascolto possa essersi abbassato in questo modo. Il punto è capire come i giudici/ascoltatori di oggi possano sovrastimare ciò che i musicisti veri cataloghino come pura mediocrità. La cosa bella è che queste persone si sentono compositori senza sapere assolutamente nulla di composizione e senza aver neanche mai letto un libro, conoscere le regole armoniche, niente di niente, eppure Mozart che era Mozart aveva preso lezioni di composizione !

 

Vi propongo altri di questi ascolti e pregherei gli addetti ai lavori ovvero i compositori del sito di valutare senza mezzi termini questo "lavoro" ed il precedente...

 

http://www.youtube.com/watch?v=2_27Ytx1OvI

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo non si debba mai perdere di vista la pretesa dell'autore. Penso sia chiaro che brani del genere siano pensati per l'orecchiabilità fine a sé stessa e per un pubblico tutt'altro che esperto. Ecco perché le melodie sono spesso pensate sul giro di accordi e su accompagnamenti petulanti della mano sinistra. Insomma musica semplice senza pretese per arrivare a tutti. Certo, poi ho sentito discorsi assurdi in giro. L'ultimo, un confronto tra W. A. Mozart e Giovanni Allevi dove Giovanni Allevi la spuntava. Ecco... In questo caso si sorpassa la soglia dell'ignoranza oltre che della totale incompetenza !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...