Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Davehammerklavier

Membro
  • Posts

    149
  • Joined

  • Last visited

About Davehammerklavier

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Verona

Recent Profile Visitors

1048 profile views

Davehammerklavier's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

12

Reputation

  1. Non discuto. Se non mi volete, l'ho detto, qui non ci scrivo più. Nessun problema. Ma qui si parlava anche di altro... di retropensieri e di intenzioni che non mi riguardavano, smosse da vostre precedenti esperienze in cui personalmente non c'entro né ne sono a conoscenza. Sul fatto dei messaggi privati, questo è stato forse un mio limite. Non li ho mai usati.
  2. Fermo restando che: "Non ogni espressione forte o pungente che crei disappunto è automaticamente offensiva ai fini della responsabilità penale nei delitti contro l'onore; la sussistenza di un reato non può essere ancorata alla sensibilità della (presunta) parte offesa" (Cass. Pen. 16.02.2011 n. 10188). potrei allo stesso modo dire che sono lesive per la mia persona i giudizi che muovi in fondo liberamente sulla mia presunta professione o sulla mia vita, augurando persino un "sereno futuro". Ti invito, come faccio con me stesso, ad una seria riflessione in merito. Non ho altresì fatto nomi di tecnici, non ho leso né offeso l'onore o il decoro di nessuno. Al limite ho solo detto che mi sono stancato di usare le martelliere Abel. E' come se avessi detto "a me la Ferrari fa c....re". Non c'è rilevanza di reato e, comunque, non l'ho mai posta in quel modo. Articolo 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione." e credo che non abbiamo fatto altro che questo, senza il minimo uso di turpiloquio o di maldicenze. Se in passato ci sono stati dei problemi, ne sono dispiaciuto, ma io non c'entro nulla. Per altro non conosco nemmeno Fra che tu sembri elencare come se fosse un mio "associato": Mi sembra di aver rispettato tutte le norme previste dal forum e, per quanto per me il web sia solo "il web", non la vita reale, trovo che la mia persona non sia meritoria di questa situazione e di tutte le allusioni e inferenze che sono state qui proposte.
  3. Non so. Simone non ti seguo. Improvvisamente mi dici, dal nulla, che mi devo allontanare dal forum, come se la mia fosse una ben nota e conosciuta, appestante, indesiderata presenza al centro di una cena di gran gala, quando a me state tutti simpatici e dopo che mi era sembrato che la discussione con il Maestro si fosse risolta in una reciproca simpatia. Ma se non mi volete, me ne vado... non c'è problema... cosa posso dire... Buona giornata a te. A presto.
  4. Più che riprendermi, credevo che la questione (cioè l'incomprensione, il "qui pro quo" che si era verificato) fosse stata chiarita.
  5. Non mi pare che nessuno abbia detto di girare da nessuna parte; mi sembrava pacifica la situazione. Non so da dove provenga questo accesso improvviso di rabbia da parte tua. Pensi forse che io sia un altro che hai già bannato in precedenza? Se è così, cosa posso dire... mi spiace. Ripeto, l'ultima volta che un moderatore di questo forum mi ha rivolto la parola direttamente è stato per dirmi che vedeva in me un animo nobile con tanto di successiva dedica musicale. Il resto per me è nuovo.
  6. Post Scriptum Non che importi, se non su un piano d'analisi comportamentale, ma un altro moderatore di questo forum mi aveva persino omaggiato con gentili apprezzamenti davvero squisiti e cordiali. Per me tutta questa situazione è veramente una spiacevole sorpresa.
  7. Quello per cui "passiamo", ogni persona, credimi, se ne fà libera opinione autonomamente, senza che ci sia bisogno di andarglielo a dire. Non so sinceramente cosa posso aver detto o fatto e non ho notato richiami particolari, o, forse, non li ho compresi. Non sono un frequentatore di forum e la mia vita è molto lontana dagli schermi di un pc. Chiedo scusa. In questa discussione ho soltanto consigliato di comprare ricambi originali Renner. Nulla di più dal mio osservatorio e mi sembra d'aver sempre motivato le mie impressioni con dati reali, per altro confermati da altri amici intervenuti insieme a noi per insoddisfazione verso "x" prodotti. La diffamazione è altra cosa. Ora invece è evidente che eravamo dei "sorvegliati speciali": Mi spiace molto. Le intenzioni, quanto meno da parte mia, erano molto diverse e non meritano questo trattamento. Ad ogni modo, si sa... nemo propheta in patria...
  8. Chiedo scusa, ma mi dissocio completamente da questa imprevista caduta di stile della discussione. Siamo arrivati al punto del: "chi siete? che cosa fate?". Scandaloso e al limite del surreale. Sembra la celebre scena di Gian Maria Volonté dove tenta di manipolare il povero passante con un inquietante: "MA LEI PER CHI VOTA?" In Italia ci sarà tanta professionalità e tantissimi tecnici devoti alla loro professione, ma quello che manca è sicuramente l'educazione, il senso della realtà, della misura e, soprattutto, della libertà. Buona giornata
  9. Absit invidia verbis: vorrei cercare di comprendere il senso e la ragione di questo improvviso cambio di tono della nostra discussione. Si parlava di componentistica per pianoforti, mentre ora leggo ampie apologie sulla programmazione e sui programmatori. Lo trovo quanto meno curioso. Per quanto riguarda la mia persona, come ho già suggerito in altre occasioni, non ho nessun legame d'interesse con Abel, né con Renner, né con questo o quell'altro tecnico di fiducia, mi sono sempre rifiutato più volte d'offrire "indicazioni in privato"... Ho la coscienza tranquilla e i nervi distesi. Trovo sinceramente, concedetemi d'esprimere la mia impressione, che le argomentazioni portate in questi ultimi interventi siano un pò ingenuamente capziose, alla difesa della categoria, per non dire che portano tracce di un certo aroma corporativistico dal sapore antico di cui ne stiamo scontando le conseguenze in questi duri anni di crisi. Credevo che questo forum fosse qui anche per offrire uno scambio libero (ed educato) di idee ed esperienze tra appassionati che, spesso, incorrono in mani infelici per quanto riguarda la manutenzione del pianoforte, privi di qualunque diritto e di tutela, perché è sempre il tecnico ad avere l'ultima parola, anche se profumatamente ed illimitatamente pagato. Tuttavia, se sbaglio, se tutti i tecnici che hanno un nome importante, non fanno mai oscenità, se un'azienda che ha un fatturato, è a prescindere superlativa come qualità, correggetemi pure.
  10. Certo, ma hanno comunque sempre l'ultima parola e/o "l'Europiano" di turno che li difende...
  11. Il problema con i pianoforti (ed è qui che i tecnici fanno leva....) è che è tutto invisibile e, quindi, opinabile, anche in aspetti indiscutibilmente oggettivi...
  12. Naturalmente è una generalizzazione, ma un tempo il tecnico si proponeva più spesso con maggiore umiltà, ascoltando il musicista e cercando di comprendere le sue esigenze, giuste o sbagliate che fossero. Oggi invece i tecnici tendono ad imporre cosa sia giusto e cosa non lo sia, come si debba suonare o come debba suonare un pianoforte, come se fossero loro la ragion d'essere di tutta la questione.
  13. A proposito di polli da spennare, vi confesso che ho un debole per una tipologia di tecnico di pianoforti in particolare: quella in cui è tutto gentile ed ossequioso prima dell'intervento, scurrile e violento dopo, alla minima osservazione sul (spesso pessimo) lavoro effettuato.
  14. Pacifico. Ma allo stesso modo, una foratura cannata è una foratura cannata. Se un chirurgo dimentica una suturatrice automatica dentro la cavità addominale del paziente, non credo che argomenteremmo molto sul tempo e sulle condizioni in cui è avvenuto "l'errore"...
  15. Parole sante... con i muratori poi, mi suonano come un dejavù... A me spiace sinceramente aver osservato, sia in prima persona, sia assistendo altrui situazioni, che in molti, obiettivamente troppi casi, il tecnico intervenuto (di norma considerati persone serie, "luminari" e/o comunque iscritti all'aiarp) ha trasceso largamente il limite che sussiste tra quelle che chiamiamo "le diverse scelte possibili" e il "lavoro fatto male spacciato per perfetto" (e non involontariamente per incompetenza, come fecero i muratori in buona fede del nostro maestro, ma per poca voglia di soddisfare il cliente, per infelice manualità e, forse, ancora di più, per poca voglia di lavorare) Sono stato personalmente oggetto di quella che si può solo chiamare maleducazione ai danni del cliente il quale, in fondo, non ha nessuna reale tutela; spesso viene altresì visto come un pretenzioso seccatore, talvolta affetto da delirio paranoide, soprattutto dopo il saldo della prestazione. Ho vissuto situazioni al limite del deplorevole, avendo per altro, oggettivamente/tecnicamente ragione. Se un tallone è fuori asse rispetto al pilota di diversi millimetri perché si è sbagliato a scegliere sul catalogo, o se un martello è stato forato con l'inclinazione sbagliata e poi, magari, incollato anche storto, non possiamo giustificare quello che è oggettivamente un "lavoraccio", dicendo che invece si tratta di una scelta possibile o, peggio, che è "l'estro creativo del tecnico", soprattutto se il pianoforte non suona più. Ci sono molte scelte e risultati possibili ottimali, anche a parità di componenti utilizzati, ma se si vuole far accettare forzatamente o giustificare ad ogni costo per buona una professionalità che entra a pieno titolo nel sabotaggio, mi spiace, ma è cosa altamente condannabile.
×
×
  • Crea nuovo...