Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

problema risposta martelli


Recommended Posts

Buon pomeriggio, ho un problemino (one) con il mio pianoforte. Finalmente sono riuscito a far entrare in casa un Pertrof 125  del 1988 con meccanica Renner. Lo stato generale è pressochè buono. E' stato accordato dopo il trasferimento, ma non è stata realizzata alcuna regolazione. Ieri sera con calma mi sono messo a studiare la risposta della tastiera e ho notato che quando provo a suonare piano, alcuni (non tutti) i martelletti mi generano delle  "false ribattute"....cioè perquotono le corde due volte anzichè una. Sul forte non ho problemi....e il pianissimo è praticamente impossibile da suonare. Sicuramente andrà regolato con cura....allora qui sorge la domanda : - Posso da solo fare una prova su un solo tasto per vedere se la situazione migliora???

 

Grazie mille per le risposta.

 

Saluti

 

Vincenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Intervengo per proporre di verificare l'affondo che dovrebbe essere insufficiente. Prima verificare distanza martello-corda. Poi punto di scappamentoe successivamente, se il martello ribatte, aumentare l'affondo. E' per vero che arretrando il punto di scappamento il problema potrebbe risolversi, ma c' e' piu' difficolta' a realizzare il piano e il pianissimo. Anche il forte diviene meno potente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. Proverò a documentarmi per fare le prove indicate. Ho seguito il video corso del Sig. Paolo Ferrareli (grazie per il fantastico video messo a disposizione di tutti). Io sono completamente profano quindi quando mi parlate di vite dello scappamento purtroppo non so quale sia. Proverò con calma e qualora riuscissi a "rettificare" almeno un tasto chiamerò un esperto a fare tutto il lavoro. Sapreste indicarmi indicativamente a quale spesa vado incontro?? Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutti preoccupati per il prezzo, ma dovete capire che mettete in difficoltà le persone con queste domande perché senza aver visionato lo strumento è difficile dire cosa ci sia da fare, quando si mettono le mani nella meccanica può saltare fuori anche qualche imprevisto.

 

Diciamo che se l'intervento di regolazione è di routine, con pianoforte sano, un tecnico se la può cavare anche in mezza giornata piena, come se andasse a fare una accordatura per la prima volta.

 

Quanto costa dipende da come uno valuta il suo lavoro, può costare 100 euro come 300 euro, dipende. Di sicuro non una cifra folle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giovanni grazie per la risposta, già un indicazione tra i 100 e i 300 per me è molto. un conto è 700 € un conto 300 €. ovvio che se poi il tecnico apre il piano e trova un nido di sorci morti la cosa cambia.....ma indicativamente penso che le cifre (soprattutto 300 €) che hai indicato siano molto vicine alla realtà. Ho chiesto solo un indicazione, essendo io profano. Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...