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Piano Concerto - Forum pianoforte

Manutenzione Del Pianoforte..


torrese
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Egr pianoexpert,sono possessore di un pianoforte yamaha mod B1 verticale che usa mio figlio christian per lo studio dello strumento,anzi approfitto,della sua simpatia e competenza,per avere due dritte sull'esame di 5° anno che dovrà affrontare mio figlio quest'anno a milano.

Ora torniamo all'argomento manutenzione..come posso,da solo,e senza paura dirovinare qualche cosa,mettere mano a vari scricchilii derivanti dall'azionamento del pedale di risonanaza,che si è manifestato da un pò da questa parte,come pulire ad esempio il mobile e la parte posteriore ove si deposita inevitabilmente la polvere..ecc ecc..

un grande grazie e complimenti per il suo sito ed il blog.

saverio

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Rispondo a Saverio circa gli scricchiolìi del pedale. Bisogna aprire il pannello in basso, sotto la tastiera e percorrere "la via" della leva del pedale. Iniziare dal basso in corrispondenza proprio del pedale. C'è una vita di regolazione. poi parte un'asta di legno tenuta da una molla ad "U". La leva orizzontale fa contatto con una verticale che trasmette il movimento in alto. Quindi aprire anche il pannello superiore e guardare a sinistra. Finalmente l'asta, quasi sempre di sezione rotonda, alza la meccanica degli smorzatoi, ma passa dentro un foro di guida( che potrebbe essere non feltrato).

 

Tutti questi punti andrebbero ispezionati e lubrificati con spry SECCO al teflon, che si può acquistare in un ferramenta ben fornito. Non usare lubrificanti grassi!!!!

 

Se il rumore non sparisce, allora dipende proprio dall'asta di metallo orizzontale che alza, sul retro della meccanica, tutti gli smorzatoi. E' poco probabile, ma se così fosse il TEFLON può essere spruzato tranquillamente togliendo la meccanica e arrivando sul retro dove i feltrini delle astine degli smorzatoi vengono a contatto con la stessa. Non bisogna assolutamente smontare nulla. Può essere però difficile rimettere la meccanica a posto. Attenzione agli smorzatoi delle corde vicino all'incrocio delle stesse. Attenzione a non danneggiarli, rimontando!!!

 

Altra difficoltà potrebbe essere quella di reinserire il perno dell'ultima asta verticale nel foro di quella di metallo orizzontale, una volta rimontata la meccanica.

 

Naturalmente se tutto ciò appare complicato è meglio attendere un tecnico che, in occasione di una accordatura, può facilmete e, spero, gratuitamente, intervenire....ma controllare che non usi lubrificanti grassi. E' ottima anche grafite in polvere ( bianca o nera) e in spray.

 

Buona fortuna e grazie per l'attenzione ai miei Tutorial.

 

Paolo

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