Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Al Posto Del Bechstein Gran Coda...


Recommended Posts

Carissimi amici, ciao a tutti.

come molti di voi già sanno avevo fatto richiesta di poter utilizzare il Pianoforte Gran Coda Bechstein del 1903 che c'è a scuola per studiare. il restaurò però è ricominciato proprio quest'anno, così il mio professore di musica mi ha concesso l'utilizzo due ore la settimana di un pianoforte Klingmann verticale.

Ho fatto un video per mostrarvelo meglio. appena posso ve lo mostro...

 

Il suono non è poi così male, considerando che lo potrei usare praticamente ..."a gratis", per studiare va più che bene. tuttavia come si può notare nel video ci sono soprattutto due problemi:

1- il re # dell'ottava centrale non suona, o meglio, il martelletto non ha abbastanza spinta per arrivare fino alle corde... eppure a volte suona...blink.gif

2- il pedale della durata fa troppo rumore quando viene rialzato.

 

Per ultimo, i martelletti mi sembrano un po' incisi e ..."spelati": soprattutto quelli della regione grave sarebbero (a mio parere, ma non sono esperto) da rasare, forse...

ditemi voi, se sono problemi che posso risolvere da solo... (intendo quello del pedale rumoroso e del re che non funziona)e già che ci siete, un impressione generale su questo pianoforte...

vi ringrazio moltissimo per la disponibilità.

Ciao!

 

Ps per chiarimenti sono qui... grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Qualche attrito sulla barra della sordina. 2) Il fatto che non suona il Re# mi fa pensare, così a senso, al montante di scappamento che non rientra in sede sotto alla noce del martello ma che rimane di fianco ovvero nella posizione in cui si dovrebbe trovare una volta che scappa dalla noce. Rilasciando il tasto la molletta dovrebbe farlo ritornare in posizione, se non rientra in posizione non spinge la noce del martello e dunque il martello non giunge alle corde. In questo caso potrebbe essere il perno di centro del montante di scappamento oppure la molla troppo morbida, credo più la prima.3) Per il pedale bisogna solamente lubrificare i giunti e/o l'asta del pedale. 4) Si, credo proprio che siano da rasare ma per studio va bene anche così.

Tutto sommato poi il piano mi sembra in buone condizioni.Ovviamente ascoltiamo comunque il parere autorevole di Paolo, le mie sono solo chiacchiere. Un saluto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Paolo...

Vedrò se riesco a fare qualcosa...

Vi terrò come sempre aggiornati...

Ciao!

 

Eccomi ad aggiornare...

Allora, l'altro giorno ho aperto il pianoforte insieme al mio professore di musica e abbiamo dato un'occhiata...

Per il pedale è stato piuttosto semplice: il feltro era un po' consumato, perciò abbiamo pulito un po' di polvere e abbiamo sparso polvere di grafite...

Per il re# che non suonava è stato un po' più complicato, se ne è occupato lui, non ho ben capito cosa abbia fatto... però mi ha detto che era sì il perno del montante, ma anche il pilota troppo alto... inoltre lui ha notato che era su più note, non solo sul re#... Comunque ora è risolto.

Praticamente ora il pianoforte è in (quasi) ottime condizioni. Insomma, un posto per studiare ce l'ho.wink.gif

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti!

Dunque, oggi ho suonato nuovamente sul pianoforte e ho constatato che il problema delle note che nOn suonavano è scomparso dappertutto, tranne che nel re #. Così ho aperto il pianoforte , sopra e la parte anteriore, per dare un'occhiata da vicino. La mia prima ipotesi è stata di nuovo il montante di scappamento, ed era giusta solo a metà, nel senso che il problema è dato dal fatto che la molla che dovrebbe spingere lo scappamento sotto la noce quando il tasto è a riposo è un po' troppo morbida. Ho infatti provato con un'astina a muovere la lega di scappamento, spingendola (con il tasto a riposo) sotto pA noce. Il primo colpo che battevo riusciva perfetto, ma dal secondo lo scappamento non si riposizionava più. Insomma, il problema è "semplice": una molla troppo molle (scusate il gioco di parole :) ). Ma cosa posso fare? Anche perché queste molle sono "nascoste" dietro le varie altre leve... Insomma, il mio dito da solo non riesce a toccarle, perché sono dietro a ... Non so come si chiamino quei cosini con i vari feltri sopra e sotto (lo so, devo ripassare il video corso sulla meccanica del verticale :) ).

Vi ringrazio anticipatamente. Ciao!

Ps un dettaglio, se può essere utile: la molla in questione è di colore diverso da tutte le altre, e ciò mi fa pensare che sia già stata sostituita... A presto. Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah... Più che la molla il mio sesto senso mi dice che sia il perno di centro da sostituire. Se il movimento è libero la molla riesce a riposizionare la leva di scappamento sotto la noce. Anche perchè, ricordi di laboratorio di fisica all'università, le molle hanno un limite di allungabilità e/o compressione entro il quale non modificano la loro costante elastica, ovvero non si "smollano". Le molle della meccanica credo siano calcolate per restare nell'intervallo permesso. Oltretutto il pianoforte non mi sembra uno strumento antico, piuttosto stando a scuola quel pianoforte mi fa suscitare il dubbio che possa essere a maggior ragione il perno di centro. A scuola si sa, durante la notte i riscaldamenti sono spenti e si accendono la mattina prima dell'inizio delle lezioni pertanto sbalzi di temperatura all'ordine del giorno e non parliamo dell'umidità. Secondo il mio modestissimo parere è il perno di centro del montante di scappamento da sostituire

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiorniamo anche qui...

Oggi, come quasi tutti i lunedì, sono stato a suonare su questo pianoforte... qualunque cosa fosse, ora non c'è più. :) Ora tutti i tasti suonano come devono... Certo, non c'è storia a livello di suono se lo confrontiamo con il Bechstein, mi sembra ovvio... :)

Piuttosto ho notato - aprendo anche la parte "sotto tastiera" del piano - che la sordina è azionata da un cavo d'acciaio che dovrebbe scorrere dentro un tubetto gommato... forse il fatto che la sordina resti giù anche a pedale in riposo dipende da qualche attrito dentro questo tubetto... Ma la sordina non doveva essere azionata da un'asta? :) Qui le uniche due aste sono quelle del pedale degli smorzatori e l'altro... che - oltre che avvicinare i martelli alle corde - non capisco cosa debba fare... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Asta o filo d'acciaio e guaina l'importante è che faccia il suo lavoro, certo, succede anche nei motori, se la guaina è stata piegata o schiacciata in qualche punto il cavo d'acciaio non puó muoversi liberamente. Riguardo il pedale di sinistra è proprio quello il compito che deve svolgere. Nei verticali non c'è il pedale una corda, pertanto il suo sostituto avvicina i martelli alle corde in modo che diminuisca la loro corsa e quindi anche il suono a parità di forza.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti!!

Innanzitutto vi chiedo scusa se negli ultimi tempi non mi sono fatto sentire, ma sono stato molto occupato e nonostante volessi dedicare più tempo al sito non ce la facevo mai.

Dunque vi prego di scusarmi per la mia assenza.

 

L'altro giorno mi sono stufato di premere fino all'esaurimento quel tasto che continuava a non suonare, così ho aperto il piano e ho tirato fuori la meccanica.

ho cominciato con l'esaminare il movimento del cavalletto e del montante di scappamento del tasto in questione, e mi sono accorto subito che:

1- in effetti il perno del montante è un po' pigro, non fa muovere liberamente lo scappamento ;

2- la molla dello scappamento stesso era fuori posizione.

 

Per il primo punto non ho potuto fare niente, ma per il secondo... ho riposizionato la molla correttamente.

Poi, visto che praticamente avevo smontato il piano, ne ho approfittato per sistemare altre cose. Ad esempio, ho controllato le guarnizioni dei tasti (mi viene il dubbio che siano in cashmere...) e li ho dato una pulita.

poi ho regolato il pedale degli smorzatori dalla vite in basso e ne ho raddrizzati due che vibravano un po' perché erano leggermente "girati" e non si appoggiavano correttamente alla corda.

 

pianoconcerto_1328093304__foto_1.jpg

 

 

 

 

pianoconcerto_1328094219__foto_3.jpg

 

pianoconcerto_1328094442__foto_4.jpg

 

pianoconcerto_1328094500__foto_5.jpg

 

Personalmente sono piuttosto soddisfatto di quello che sono riuscito a fare... Innanzitutto ora il re# maledetto suona... ;)

E in genere la meccanica mi sembra più fluida... Non so da cosa dipenda questo... Forse perché nei perni dei tasti c'era TANTA polvere...

 

Nel frattempo vi propongo un video che ho fatto proprio dopo aver finito...

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/172-il-mio-chiaro-di-luna/page__pid__2485&do=findComment&comment=2485

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, Francesco!!!!! Se il montante di scappamento è ancora pigro, puoi fargli un "massaggetto" prendendolo con due dita e facendolo forzatamente basculare. Questo scalda il perno di centro e il pezzo funziona meglio. L'ideale sarebbe estrarre in parte il perno e scaldarlo. Oppure scaldarlo contattandolo con un ferro caldo, senza estrarlo. Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, Francesco!!!!! Se il montante di scappamento è ancora pigro, puoi fargli un "massaggetto" prendendolo con due dita e facendolo forzatamente basculare. Questo scalda il perno di centro e il pezzo funziona meglio. L'ideale sarelle estrarre in parte il perno e scaldarlo. Oppure scaldarlo contattandolo con un ferro caldo, senza estrarlo. Saluti

 

Ok grazie mille Paolo... Appena ne avrò l'occasione proverò a fare come mi hai detto. Un'altra curiosità... È normale che sul tavolaccio, praticamente sotto i tasti, sia così pieno di polvere? :o

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianotuning

Ciao Francesco,

 

no non è assolutamente normale che sotto i tasti ci sia pieno di polvere !!!

Ti consiglio di togliere tutti i tasti e aspirare la polvere,

facendo attenzione a non risucchiare le rondelle di carta e kasimir.

 

Saluti

 

Pianotuning

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...