Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Virtual instruments spaventosi


Marzapane
 Share

Recommended Posts

Ho ascoltato un pezzo per oboe con il telefono (non posso fidarmi dell'ascolto con questo altoparlante), comunque sembra molto realistico. Gli altri strumenti a fiato poi (sassofoni in particolare) sono difficili da trovare in formato vst, preciso, si trovano ma non di una certa qualità. Grazie per la segnalazione.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ascoltato un pò meglio: forse l'oboe tra quelli che ho ascoltato (oboe, fagotto e sassofono) è quello con il suono migliore, gli altri, soprattutto il fagotto non è molto veritiero (anche la qualità del file audio condiziona); il sassofono (alto) in "When I fall in love"non è proprio male, però almeno per come lo hanno impostato per uno specifico pezzo, è troppo "metallico", forse hanno enfatizzato troppo le medie frequenze, però non sono male come suoni. Però in Stefano's song 44 saxophones vengono fuori tutti i difetti di questa libreria, certo bisogna vedere come hanno impostato i suoni per ogni singolo strumento, ma questo pezzo per me non rende, sembrano i tipici suoni delle tastiere per accompagnamento, un pò lontani dalle performance di altri pezzi pubblicati come demo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Possiedo i Brass della Sample Modeling, tromba, trombone, corni e tuba. A mio giudizio sono fantastici come strumenti solisti, sto provando ultimamente a metterli insieme per formare gli ensemble di questi strumenti e vedere come suonano perchè non sono molto soddisfatto degli ottoni della East West. La programmazione non è facile, perchè c'è il rischio che mettendo insieme 4 trombe suonino ancora come 4 solisti e non come un ensemble. I campioni sono monofonici, per cui non si può suonare un bicordo o un accordo con essi (com'è nella realtà per uno strumento a fiato) per cui chi volesse usarli per l'orchestra deve realmente fare attenzione ai raddoppi. Vi segnalo questo link 

in cui potrete ascoltare un piccolo estratto di un brano realizzato con questi strumenti....sembra un'orchestra vera, nient'altro da aggiungere.

Gli strumenti sono completamente dry, è questa la filosofia della Sample Modeling, l'ambiente bisogna ricrearlo da zero, ma in fondo questa è una caratteristica che accomuna molte librerie di alta qualità, anche LASS o Vienna sono dry.

I sassofoni non mi fanno impazzire, francamente, i legni non ce li ho e non li ho ascoltati, ma c'è da dire che in giro già c'è qualcosa di molto valido per i legni, ad esempio Berlin woodwinds, mentre per gli ottoni, a parte i Vienna, non è che ci sia tutta questa scelta se si vuole puntare al massimo della qualità e del realismo.

Io penso che Sample Modeling sia un'ottima scelta soprattutto per quanto riguarda il realismo, non puoi suonare un accordo con un campione di tromba, perchè la tromba è uno strumento monofonico, invece nella EW hai un sample di tromboni a 4 e puoi suonare un accordo, quindi è come se ogni trombone suonasse 3 note oppure è come avere 4 x 3 = 12 tromboni, il che è impossibile in un'orchestra.....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...