Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

feltro asola prima leva


Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho un problema di gioco orizzontale su molti tasti

esaminando noto che i feltri sulle mortase delle prime leve sono molto usurati.

Sapreste dirmi dove è possibile acquistare materiale, di che tipo, e attrezzatura per sostituirli autonomamente ?

grazie infinite

 

Samuele

Link to comment
Condividi su altri siti

Per sostituire le guarnizioni delle mortase della tastiera bisogna misurare micrometricamente i perni( che non devono essere usurati) e usare i cauls calibrati corrispondenti. Ciò per avere quel giusto gioco e non piedi tasti. Anche lo spessore del cachemire è importante nella scelta. E' un lavoro da esperti. Lo scollamento delle vecchie guarnizioni deve avvenire senza danneggiare il legno. Sconsiglio,quindi, di eseguire il lavoro autonomamente. Tuttavia devi sincerarti che il "bravo"tecnico che eseguirà il lavoro valuti tutto questo. A volte si ricorre a semplici mollette o ad un panno di cattiva qualità e di non adeguato spessore. Non va bene. Se i perni sono ossidati devono essere sostituiti, sia quelli ovali anteriori che quelli centrali. Tutti della stessa lunghezza e diametro!!!!! La non sostituzione degli stessi potrebbe comportare la rapida consumazione del nuovo cachemire. I Cauls, meglio se metallici (ottone) . in tal caso di può applicare calore durante l'incollaggio, come avviene in fabbrica. Ciò favorisce il perfetto scorrimento seppur con minimo gioco laterale.

Naturalmente ogni tasto, ultimato il lavoro, va verificato e calibrato con precisione con apposita pinza. Vanno controllate anche le perpendicolarità dei tasti dopo la sostituzione dei perni e delle guarnizioni centrali.

Se il lavoro e la scelta dei cauls, dei perni e dello spessore del cachemire sono stati eseguiti con competenza, non dovrebbe essere necessario calibrare i tasti app. girare i perni ovali per eliminare l'eccessivo gioco anteriore( procedimento che accorcerebbe la vita del panno).

P.S. Tecnicamente parlando dal punto di vista pianistico, il cattivo scorrimento dei tasti può comportare, per un piccolo inconveniente, un grosso problema pianistico. Quando le guarnizioni sono sporche o usurate o i perni ossidati e il pianista sollecita i tasti con una direzione obliqua, avverte sotto le dita un improvviso bloccarsi dei tasti stessi, causa l'improvviso e discontinuo aumento di attrito. I tasti, in questa situazione, potrebbero bloccarsi improvvisamente nella discesa. Evitare, su consiglio di qualche "buontempone" di LUBRIFICARE i perni. Ciò, a breve, comporterà un maggiore problema, sporcando le guarnizioni... che non scorreranno più!!!!!!!! Caso mai usare solo spray al TEFFLON.....senza esagerare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille!

capisco che sia un lavoro complesso.

Vorrei però provare a risolvere lo stesso problema prima su qualche tasto di un piano verticale vecchio e di pochissimo valore, per poi se viene un bel lavoro replicarlo su tutti i tasti del pianoforte che uso attualmente.

Ho trovato i feltri su FTP, è un buon fornitore? o ce ne sono di migliori online?
vedo che le misure dello spessore del feltro variano di 0.1 mm, lo spessore deve corrispondere esattamente alla differenza tra la larghezza dell asola in legno ed il diametro dei perni?

Altra cosa non riesco a trovare online i cauls, sapete dove posso acquistarli?
e la misura del cauls deve essere identica al diametro del perno?

Grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

fornitore ok. per i diametri non si può dire  a distanza. L'ideale è fare una prova. In genere è opportuno un feltro da mm 1,2-1,3. il caul deve essere un pelino più grande del perno. Capirai in via sperimentale di quanto a seconda del panno e della colla usata. Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...