GoffredoLIguri Postato Maggio 7, 2012 Report Share Postato Maggio 7, 2012 Karajan e Bernstein affascinantemente contrastati... Karajan - Beauty as I see it / Die Schönheit wie ich sie sehe http://www.youtube.com/watch?v=n7xqDHr9QnY&NR=1&feature=endscreen Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Maggio 8, 2012 Report Share Postato Maggio 8, 2012 Io trovo strano il fatto che Karajan non abbia mai diretto (diciamo registrato) l'intera serie delle sinfonie di Mahler....senso d'inferiorità verso Bernstein? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 8, 2012 Report Share Postato Maggio 8, 2012 Io trovo strano il fatto che Karajan non abbia mai diretto (diciamo registrato) l'intera serie delle sinfonie di Mahler....senso d'inferiorità verso Bernstein? Forse semplicemente non era un autore per il quale si sentisse portato come per gli altri. Ha comunque registrato 4, 5, 6 e 9 e Das Lied von der Erde. D'altronde Bernstein ha eseguito e registrato solo la 9 di Bruckner, forse per lo stesso motivo (non certo per senso di inferiorità verso Karajan ). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marebu Postato Maggio 8, 2012 Report Share Postato Maggio 8, 2012 Secondo me Karajan non eccelle in niente, nel senso che c'è sempre un qualche altro direttore che fa meglio di lui. Io trovo strano il fatto che Karajan non abbia mai diretto (diciamo registrato) l'intera serie delle sinfonie di Mahler....senso d'inferiorità verso Bernstein? Più probabile il senso di fastidio nei riguardi di Mahler e incapacità di assimilarlo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 8, 2012 Report Share Postato Maggio 8, 2012 Secondo me Karajan non eccelle in niente, nel senso che c'è sempre un qualche altro direttore che fa meglio di lui. Interessante posizione. Che ne dici di corroborarla con qualche esempio? Più probabile il senso di fastidio nei riguardi di Mahler e incapacità di assimilarlo. Mah... A parte tutto, Quinta e Sesta di Mahler nell'interpretazione di Karajan sono vette della storia dell'interpretazione. Magari faresti bene ad ascoltarle prima di dire che Karajan era «incapace di assimilarlo». Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Postato Maggio 8, 2012 Report Share Postato Maggio 8, 2012 Più probabile il senso di fastidio nei riguardi di Mahler e incapacità di assimilarlo. ... sarà che uno era ebreo e l'altro nazista? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Maggio 8, 2012 Report Share Postato Maggio 8, 2012 Più probabile il senso di fastidio nei riguardi di Mahler e incapacità di assimilarlo. Il business è il business e negli anni 70 (quelli della seconda riscoperta mahleriana) uno come Karajan non poteva che cavalcare l'onda e quarta, quinta e sesta seguono questa idea. Sulla nona avrei qualche dubbio in più (lo testimoniano un paio di incisioni almeno); era nelle sue corde come il DLVDE ed i Kindertotenlieder... Devo dire che a me il Mahler di Karajan non dispiace Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 9, 2012 Report Share Postato Maggio 9, 2012 ... sarà che uno era ebreo e l'altro nazista? Ancora con questa storia... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
GoffredoLIguri Postato Maggio 10, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 10, 2012 Io credo che Karajan non fosse antisemita, diventò nazista solo perché era conformista. Intanto non era un uomo politico. Sì, un uomo più buono e coraggioso avrebbe fatto il Toscanini, ma è importante distinguere i peccati di commissione da quelli di omissione, come questo di Karajan: era un "fellow traveller" che seguì una moltitudine che stava facendo un male in cui non si interessava lui. La sua moglie era infatti in pericolo per qualche tempo perché aveva troppo sangue ebreo secondo le leggi razziali, ma alla fine i nazisti lasciarono la faccenda a causa dell'utilità di Karajan per loro. Karajan dirigeva Mahler durante la vita, e come avrebbe potuto ignorarlo, se solo perché Mahler fu uno dei più gran maestri dell'orchestrazione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.