Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Conferenza In Web Tv. "capire La Musica" Di Valentina Lo Surdo


thesimon
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è con immenso piacere che vi comunico l'inizio di una collaborazione speriamo lunga e produttiva con l'associazione culturale "Experimentum Mundi" di Albano Laziale. Forniremo il nostro supporto a livello informatico ed artistico come sempre con l'unico fine di diffondere la cultura musicale a quante più persone possibile.

 

Vi segnalo il primo di una serie di eventi.

Il giorno 2 Maggio 2012 alle ore 18:30, vi renderemo partecipi della conferenza che si svolgerà all'archivio "Experimentum Mundi" sito in Albano Laziale, Via delle Grazie, 7. Chi fosse in zona o comunque vicino, può venire ad ascoltarlo gratuitamente. Per tutti i fuori mano, come avrete visto, nell'home page del sito al link http://www.pianoconcerto.it, abbiamo aggiunto una nuova voce al menu': "Web TV On Demand". Abbiamo creato una pagina-TV in streaming, dove manderemo in diretta la conferenza di cui sto parlando ora e tutti gli eventi successivi.

 

Veniamo ora a parlare di questa conferenza.

Il nome della conferenza è: "Capire la musica", purtroppo questa è l'ultima delle conferenze su questo argomento, ma l'associazione Experimentum Mundi ha già in programma altre conferenze alle quali non mancheremo. Presentatrice e promotrice di questo e dei precedenti incontri è Valentina Lo surdo, nello spoiler di seguito trovate una sua breve biografia.

 

 

 

valentinalos.jpg

 

Valentina Lo Surdo (Roma, 1976) è musicista, musicologo, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti, organizzatrice di eventi culturali, talent scout, docente. Scrive per quotidiani e riviste specializzate, conduce varie trasmissioni per la Rai, presenta concerti in Italia e all’estero, cercando di raccontare la musica a un pubblico il più vasto possibile, tenendo conto dell'orecchio del nostro tempo. I suoi numerosi viaggi musicali rappresentano la fonte da cui attingere per ideare nuove prospettive per la musica classica dal vivo, per progettare percorsi alternativi per i professionisti musicali del futuro e per sostenere i giovani talenti attraverso un network in costante espansione.

 

 

 

All'incontro parteciperà anche il M° Giorgio Battistelli. Trovate una breve biografia nello spoiler di seguito.

 

 

 

gbattistelli.jpg

 

 

Nato ad Albano Laziale nel 1953, Giorgio Battistelli ha studiato composizione al Conservatorio dell’Aquila dove si è diplomato nel 1978, frequentando contemporaneamente i seminari di Karlheinz Stockhausen e Mauricio Kagel a Colonia. Tra il 1978 e il 1979 ha seguito i corsi sul teatro musicale contemporaneo di Jean Pierre Drouet e Gaston Sylvestre.

Dal 1981, anno di Experimentum Mundi, ha inizio un’intensa attività di scrittura di opere per il teatro musicale. Le sue composizioni sono state rappresentate presso il Festival d’Automne al Centre Pompidou di Parigi, i Festival di Salisburgo e di Lucerna, la Biennale e la Gasteig di Monaco, la Biennale di Berlino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in teatri quali La Scala di Milano, l’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, nei teatri dell’opera di Anversa, Strasburgo, Ginevra, Brema, Mannheim, Almeida di Londra, e inoltre a Hong Kong, Adelaide, Brisbane, Melbourne, Sydney, Wellington, Taipei, Tokyo, New York, Washington, Singapore, La Paz, Pechino.

La sua musica è stata eseguita da direttori come Riccardo Muti, Antonio Pappano, Lorin Maazel, Daniele Gatti, Daniel Harding, ÁdÁm Fischer, Jukka-Pekka Saraste, MyungWhun Chung, Susanna Mälkki, ZoltÁn Peskó. Ha collaborato con i registi Robert Carsen, Luca Ronconi, Georges Lavaudant, Mario Martone, Michael Londsdale, David Pountney, Daniele Abbado, Fura dels Baus e Studio Azzurro, e con interpreti come Toni Servillo, Bruno Ganz, Ian Mc Diarmid, Philippe Leroy, Moni Ovadia, Vladimir Luxuria. Insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura Francese,

è stato compositore in residenza all’Opera di Anversa, alla Deutsche Opera am Rhein di Düsseldorf e attualmente al Teatro San Carlo di Napoli. Ha un’ampia esperienza di direzione artistica maturata presso l’Orchestra della Toscana (dove è tornato dal 2011), la Biennale di Venezia, la Società Aquilana dei Concerti, l’Accademia Filarmonica Romana, la Fondazione Arena di Verona, il Cantiere d’Arte di Montepulciano.

Ha insegnato alla Aldeburgh Music e da quest’anno è docente del corso Progetto Opera presso l’Accademia Chigiana di Siena. Per l’inaugurazione dell’Expo 2015 a Milano, ha ricevuto la commissione del Teatro alla Scala per la scrittura dell’opera An Inconvenient Truth, su testo di Al Gore.

 

 

 

Di seguito allego il testo di presentazione della serie di eventi.

 

 

 

 

Dalla classica al pop, passando per il jazz e le musiche etniche, un itinerario per imparare ad ascoltare con orecchie nuove

 

Se non siete musicisti, ma questa meravigliosa espressione artistica vi appassiona, di sovente vi sarete domandati perché un brano suoni migliore di un altro, quali siano i segreti del successo di un gruppo musicale vincente, come si faccia a capire se un dato musicista sia bravo come sembra. Oppure, se vi siete sorpresi annoiati ad un concerto, probabilmente vi sarete chiesti cosa avreste dovuto cercare di capire per non finire in noia.

 

Porsi domande del genere è del tutto normale, perché la musica è effettivamente un'arte impalpabile, e alla sua ineffabilità dobbiamo parte del suo fascino: non possiamo comprenderla con gli stessi parametri che usami per qualcosa di scritto, descritto, o disegnato… A meno che non si conosce - e bene - la scrittura su pentagramma.

 

Inoltre viviamo in un paese che, pur essendo insuperabile in fatto di espressione musicale, trascura la musica come fosse un optional: a scuola studiamo letteratura, filosofia, storia dell'arte… Ma la musica ce la dobbiamo studiare da soli (e poi ci si chiede perché le sale da concerto siano sempre più vuote).

 

Per capire la musica, bastano le nostre orecchie: si può imparare ad analizzarla identificandone le caratteristiche soltanto ascoltando, e bene.

 

Bach, Miles Davis, Caetano Veloso, Bob Dylan, Sostakovic, i Beatles, Tiziano Ferro: sembrano termini incongrui di un percorso privo di filo logico, eppure trattano semplicemente lo stesso argomento: l'aggregazione di suoni, in un'infinita varietà di colori, melodie, ritmi.

 

Analizzeremo così i suoni, le strutture, gli arrangiamenti, i testi e anche un pizzico di armonia… Ascoltando canzoni, sinfonie, improvvisazioni jazz, strumenti da varie parti del mondo, brani polifonici antichi, concerti barocchi, heavy meta, opera lirica.

 

Ritmo, melodia, armonia. Sono le tre dimensioni della musica, classica o rock che sia non fa differenza: affinando le orecchie, imparando a riconoscere questi elementi siamo in grado di condurre un ascolto realmente consapevole di brani beat anni Sessanta come di musica polifonica vocale del Cinquecento, di standard jazz o delle canzoni di Sanremo.

 

Certo, il gioco della musica non è semplice, ma imparando a seguire il tempo di un brano, a riconoscere l'andamento del canto, a discernere le fonti dei suoni, riconoscendone gli strumenti di origine e le possibili combinazioni timbriche, riusciremo a cogliere pienamente il gusto della musica, la sua complessità e articolazione, il suo valore.

 

 

 

Vi prego di partecipare numerosi, cerchiamo di distinguerci e di dare man forte a questo tipo di manifestazioni culturali se è vero che vogliamo così bene alla musica. Vi aspettiamo il 2 maggio 2012 ad Albano Laziale o in diretta web sui link indicati... Contiamo molto sulla vostra presenza.

 

Saluti a tutti,

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarò uno dei vostri. Grazie per l'informazione...Ma nel caso non potessi, perchè credo che lavorerò, non è possibile registrare l'incontro per poi vederlo attraverso un filmato su internet? Grazie

Modificato da Mozart
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...