Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Meccanica pianoforte


Musick
 Share

Recommended Posts

Sono andato a vedere il pianoforte di un amico... A quanto pare po' strumento ha circa 170 anni, coda di misura massima... Purtroppo ho dimenticato di fare foto alla meccanica, comunque l'abbiamo tirata fuori e ho guardato dentro. Ha una sola leva posta al di sotto dell'asta, ma è per conto suo, cioè non c'è nessun perno che collega questa leva all'asta del martello, ma si appoggia alla stessa dolcemente 

Questa leva di cui vi parlo, ha una sorta di larga asola dal lato superiore,  da cui esce un ferretto che parte nella base... Non ne ho capito la funzione...

L'asta del martello invece è senza rullino, e come dicevo poggia su questa leva ... Di che tipo di meccanica si tratta? Sul manuale di Pfeiffer (che elenca i vari tipi di meccaniche storiche di diversi costruttori) non mi pare che la vedo... Comunque la vedo più simile a una meccanica di tipo "a spinta"... Anche se non c'è esattamente uguale.

 

Dal lato frontale del tasto, ci sono delle molle... 

Io ho l'impressione di suonare qualcosa di molto fine e delicato dal punto di vista del tocco...

Purtroppo però è tutto da rifare.          Non vorrei che su questo ferretto che sporge, inizialmente ci fosse stato qualcos altro. Che ne pensate ?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...