Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

sostituzione corda


Recommended Posts

buongiorno Paolo, cortesemente avrei bisogno di un suo aiuto vista la sua esperienza, io scrivo, se
poi lei ha tempo perfavore mi risponda perchè per mè è importante,dunque, 

accordando un vecchio
piano che uso da cavia si è rotta una corda, quella centrale.

io vorrei imparare a sistemarla, ho
smontato tutto il piano ma mi sono fermato perchè non riesco a lavorare con la traversa e il
tavolaccio , la tastiera è smontata.

la domanda è ''; sto procedendo giusto smontando tutto il piano
(verticale) per lavorare dove ci sono le corde.. nel senso devo continuare a smontare dato che la
corda che si è rotta è quella centrale? c'è un altro metodo?
se può mandarmi una guida le sarei grato davvero..
grazie mille.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro essemme,

se per ogni corda rotta dovessimo smontare il pianoforte.....apriti cielo! Basta togliere il castelletto della meccanica. Come vedrai puoi facilmente arrivare, passando dietro alla tastiera , alla parte bassa dove vedi il ponticello e, oltre, dove vedi il pin intorno al quale passa la corda o si aggancia ( se le corde hanno singoli occhielli). Non so se il tuo piano ha le corde a occhiello singolo o non. Avrai l'accortezza di mettere una pinzetta dove appunto gira la corda per poter lavorare tranquillamente in alto. Leva la parte rotta sulle caviglie interessate e svitale di circa tre giri. Avvolgi prima quella di sinistra e poi anche quella di destra. Taglia la corda tre dita circa sopra la caviglia. Naturalmente  devi preventivamente misurare con un calibro la corda rotta per scegliere il diametro adatto. 

Se ti trovi in difficoltà chiama un tecnico. Poi l'assestamento della corda e le successive accordature puoi farle tu.

P.S. Se si tratta di una rivestita in rame, devi per forza farla rifare in laboratorio secondo le esatte misure ( diametro totale, diametro dell'acciaio, lunghezza del rivestimento in rame, distanza tra occhiello e punta del ponticello.)

Fammi sapere

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...