Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
GikoGomez

Strane cose su piano nuovo

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho ccomprato da 2 mesi Kawai GL-10 in "versione prova" nel senso che se nel condominio nessuno "rompe" allora successivamente passerò a un C1X o C2x.

L'idea iniziale era quella del CX ma il negoziante mi ha sconsigliato di spendere troppi soldi per poi scoprire che lo suono silent il 90% delle volte.

Invece, sorpresa, il silent non lo uso quasi mai.

Bene veniamo ai problemini, che comunque finchè lo tengo me lo vorrei godere appieno.

Quando suono, e tocco appena il pedale sustain, oppure lo spingo giù appena appena, sento i tasti che "battono" sul pedale.

Ho sempre avuto un verticale, ma ho anche suonato in giro con vari coda, non ricordo di aver sentito cose simili.

Poi, a parte i soliti tasti che rimangono premuti, tipici di molti piani nuovi, c'è il più alto LA a corda singola (credo A3) che fa "sboing".

Causa covid, non potevo aspettare il tecnico e mi sono fatto l'accordatura (come facevo da 35 anni sul verticale) ma quella non può essere in quanto essendo a corda singola, non si può neppure dare la colpa alle due o tre corde che vibrano diversamente.

 

Ormai fra poco il tecnico verrà, ma mi piacerebbe sapere con precisione cosa chiedergli.

Se qualcuno potesse illuminarmi, grazie!

 

PS: Non riesco a sopportare che premendo il pedale sinistro la tastiera si sposti, proprio non esiste!!! Ma questo non è colpa del piano, anche se implementare il sistema dei verticali avrebbe avuto più senso... ma mentre suono un Chopin, vedere i tasti che si spostano.... preferisco concentrarmi e suonare PPP di mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che la tastiera si sposti è normale e ci si abitua. Per il problema del pedale non riesco ben a conprendere. Qualche regolazione errata. Se i tasti che rimangono "premuti",  dipende dalla tastiera ( la guarnizione anteriore e/o centrale è stretta rispetto allo scorrimento sul perno ) opp.da qualche perno della meccanica che è "pigro" cioè non ha il giusto attrito. Può capitare nei pianoforti nuovi se sono stati in zone umide ( magazzino) o fermi per molto tempo, prima di essere venduti e suonati. Il tecnico constaterà. L'unico importante suggerimento: MAI USARI LUBRIFICANTI né secchi né grassi sulle guarnizioni e sui perni bensì, eventualmente sostituire i perni difettosi( mi riferisco a quelli della meccanica e non a quelli della tastiera), alesando i fori guarniti con ALESATORI DRITTI E NON CONICI. Il perno sostituito deve essere maggiorato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie

in pratica quando suono se tocco o premo appena il pedale sento i colpi dei martelli sul piede, come se nel collegamento pedale-tastiera ci fosse qualcosa di non perfettamente serrato.

Questo non lo sento più se premo completamente, ma solo ad inizio corsa, fino a un quarto di pedale, già col mezzo mi pare scompaia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra di capire che sia un silent. Se è così , potrebbero essere i martelli che sbattono sulla barra del silent regolata troppo indietro in posizione di riposo. Ltrimenti, così a distanza, è difficile valutare. Anche col silent, come con la sordina si disturbano ugualmente i vicini perchè con la sordina non si attenua un gran che e col silent o col digitale si trasmettono una serie di colpi della tastiera che vengono amplificati dalla struttura ( strumento e pavimento)

Io pendo molto più al digitale come soluzione che può servire per leggere il pezzo e "metterlo su" per poi suonarlo, ad uno stato avanzato sullo strumento acustico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ora che mi dici, penso proprio di si, grazie!!!! Infatti, alcuni tasti fanno piu rumore di altri quando il silent è disattivato, quindi credo che sia proprio la barra del silent.

In effetti la mia roland FA08 è molto più silenziosa, non disturbo i vicini, tanto che presto passerò a un GX o un CX senza silent, ma la mia pecora (moglie) guarda la TV nella stessa stanza, e mi chiede di usare la roland.

 

Ora che ricordo, le poche volte che ho usato il silent, quando ripristinavo l'acustico, dovevo smanettare con la barra avanti e indietro poichè quando la mettevo "a riposo" la prima volta si sentiva il rumore del silent, nonostante suonasse l'acustico, quindi penso sia proprio da regolare meglio, e in generale, di evitare il silent su un coda, anche se mi risulta che Yamaha sia molto meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringraziandoti per le risposte, vorrei approfittare per chiederti anche del suono BOING che producono i più alti 3 tasti a una corda.

Essi sono: A1, Bb1, B1.

 

E' chiaro che la profondità dei bassi non è quella di un piano da 180 cm, ma che i bassi suonino fini l'avevo già preventivato, mentre che quei tre scemi facciano BOING appena premuto no. Poi il suono si normalizza ma parte con un BOING.

Fra poco verrà il tecnico, ma in ogni caso, che potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le corde, se risultano sorde, si può provare a girarle. Il tecnico sa come. se non lo sa ti inventerà una storia per dirti che non si fa. Ma spero che non sarà il tuo caso. Girandole non vi è alcun rischio, specie se sono nuove. Altrimenti vanno sostituite. Controllare anche l'aderenza delle stesse al ponticello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie di nuovo, quando viene sentiamo che dice. Piu che sorde, un BOING metallico all'inizio del suono. Come ad esempio nella massima estensione della vibrazione toccasse un corpo in metallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il suono è metallico, può dipendere dagli avvolgimenti in rame. Controllare i terminali e accostarli, stringendoli, con una pinza. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No. Per rispetto fai che il tecnico risolva lui le cose come meglio crede. Poi può essere tra voi un interessante scambio di opinioni.  Del resto a distanza si possono fare solo ipotesi. Fammi sapere, invece, come il problema è stato risolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti hai ragione. Per lo stesso motivo immagino si accorgerà che me lo sono accordato... ma non mi preoccupo.

Ora cercherò di farmi preparare al meglio il piano, poi quando ho ben chiaro il suo suono nelle orecchie, proverò i CX e i GX e vedrò quanto vale la pena il passaggio a modello superiore.

Chiaro, comunque, che non è solo il suono il fattore discriminante.... c'è tutto un mondo, la dentro, e tu lo sai molto bene.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...