Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Sign in to follow this  
Jack2000

Mordente Rovesciato

Recommended Posts

Buongiorno!

Mi chiedevo se fossi l'unico ad essermi imbattuto in accordi con tre o quattro note con un mordente rovesciato, mi chiedevo se fosse umano riuscire a suonarli. la velocità di esecuzione si aggira ai 180 bpm. la domanda mi viene spontanea sentendo come dovrebbero suonare grazie a un programma per scrivere spartiti. 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualsiasi abbellimento è scritto in ragione della velocità di esecuzione. Non so quale sia lo spartito in questione. Comunque sappi che Bach non scrisse mai la velocità degli andamenti di parecchie sue composizioni, perché si devono dedurre dalla possibile esecuzione degli abbellimenti. Quindi tutto da vedere, riguardo alla velocità di esecuzione. il problema deve essere risolto musicalmente e, ove necessario, semplificare. Postami, se vuoi, gentilmente lo spartito del passaggio in questione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi risposto!

spero che, con i seguenti allegati, sia stato più chiaro. Le ho evidenziato le battute interessate!

Ovviamente la traccia audio è l'insieme degli accordi suonati a quella che sarebbe la velocità di esecuzione. Io personalmente ho iniziato a esercitarmi solo sui primi sette mordenti tralasciando i successivi sporadici in quanto trovo davvero impensabili, ma sono curiosissimo della sua più esperta opinione.

Grazie ancora!!

 

Immagine.jpg

prova.mp3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe sapere se è una trascrizione. In questo caso si può semplificare. Non mi sembra musica originale dal tipo di scrittura. I mordenti non sono di fondamentale esecuzione. Se proprio vuoi realizzarli e ammesso che sia una trascrizione, si può eliminare l'ottava.Altra soluzione, arpeggiare gli accordi ( dita 124) con un mordente alla fine con dita 4-5. Non me ne farei un problema. Di che pezzo si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, credo proprio sia una trascrizione dei Pirati dei Caraibi. Per "eliminare l'ottava" intende eseguire il mordente su un accordo da tre note? Riguardo invece la seconda opzione intende eseguire un mordente con dita 3-4 in quanto si trattano tutti di mordenti rovesciati, l'alternativa potrebbe essere un 4-5 suonando l'accordo 1-2-5 ma ho paura esca un mordente troppo debole col quarto dito.

Grazie della Risposta 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sì!!!! Leva l'ottava! Le trascrizioni non sono oro colato. Possono essere modificate e a volte chi le compie non pensa alle difficoltà pianistiche. Da' solo una indicazione: "Lì c'è il mordente"......Ricordo una trascrizione dell'accompagnamento della celebre romanza "voi che sapete " dalle Nozze di Figaro di Mozart veramente difficile e poco pianistica. Si usa semplificarla, anche in concerto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, ho sostituito i mordenti rovesciati con semplici arpeggi. deducendo che resta impossibile eseguire mordenti su accordi a velocità elevate. La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità nel rispondermi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...