Gwleone Posted November 16, 2019 Report Share Posted November 16, 2019 A settembre avrò un esame importante e dovrò portare tre pezzi. Ne ho già scelti due Claire de Lune di Debussy e il grand valzer brillante op 34 n2 di Chopin. Mi servirebbe aiuto per scegliere il terzo pezzo, perché mi piacerebbe portare qualcosa di più movimentato e virtuosistico che non siano i valzer di Chopin o altri pezzi di Debussy o improvvisi di Schubert. Qualcosa che sia anche più difficile dei due pezzi precedenti ma non troppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thesimon Posted November 16, 2019 Report Share Posted November 16, 2019 Chopin - Berceuse op. 57 Se deciderai di cimentarti in questo brano, ti lascio alcuni appunti avendolo approfondito negli anni. È un brano che si portava all'ottavo anno del vecchio ordinamento e che ho portato anche io all'esame di ottavo, ecco perché lo conosco molto bene. Il nome berceuse (alcune volte anche accompagnato dal suffisso "Cradle Song o Lullaby", ovvero ninna nanna) sono nomi ideati dall'editore. Il nome attribuito da Chopin a questo brano era "Variazioni". Suonarla come una ninna nanna è dunque un modo errato di interpretare il brano. Spesso si è inclini ad interpretare Chopin con estremo romanticismo. Il romanticismo di Chopin non è mai troppo accorato, è sempre molto misurato, soprattutto nel rubato. Prenditi i giusti respiri ad ogni inizio e termine di una variazione, non è un mero esercizio tecnico, non ti corre dietro nessuno ed hai tutto il tempo di poter iniziare e ragionare sulla nuova variazione ogni volta che si presenta. Negli accordi fai sempre uscire la nota di canto che è molto chiara e netta, riprendendo ogni volta il tema iniziale che rappresenta un po' il sommario di quello che accadrà all'interno del brano. La berceuse è un brano di grande effetto e non è affatto difficile una volta compresi i meccanismi di ogni variazione. È sicuramente un brano ritenuto più difficile sia del Claire de Lune che del Valzer op. 34 n. 2 ma che non ti impegnerà più di qualche settimana per lo studio delle note. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gwleone Posted November 17, 2019 Author Report Share Posted November 17, 2019 On 16/11/2019 at 11:18, thesimon ha detto: Chopin - Berceuse op. 57 Se deciderai di cimentarti in questo brano, ti lascio alcuni appunti avendolo approfondito negli anni. È un brano che si portava all'ottavo anno del vecchio ordinamento e che ho portato anche io all'esame di ottavo, ecco perché lo conosco molto bene. Il nome berceuse (alcune volte anche accompagnato dal suffisso "Cradle Song o Lullaby", ovvero ninna nanna) sono nomi ideati dall'editore. Il nome attribuito da Chopin a questo brano era "Variazioni". Suonarla come una ninna nanna è dunque un modo errato di interpretare il brano. Spesso si è inclini ad interpretare Chopin con estremo romanticismo. Il romanticismo di Chopin non è mai troppo accorato, è sempre molto misurato, soprattutto nel rubato. Prenditi i giusti respiri ad ogni inizio e termine di una variazione, non è un mero esercizio tecnico, non ti corre dietro nessuno ed hai tutto il tempo di poter iniziare e ragionare sulla nuova variazione ogni volta che si presenta. Negli accordi fai sempre uscire la nota di canto che è molto chiara e netta, riprendendo ogni volta il tema iniziale che rappresenta un po' il sommario di quello che accadrà all'interno del brano. La berceuse è un brano di grande effetto e non è affatto difficile una volta compresi i meccanismi di ogni variazione. È sicuramente un brano ritenuto più difficile sia del Claire de Lune che del Valzer op. 34 n. 2 ma che non ti impegnerà più di qualche settimana per lo studio delle note. Grazie della risposta se hai tempo mi potresti spiegare la ritmica dello studio 25 op 2 di Chopin che sto avendo un po' di difficoltà? Perfavore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilovemusic Posted May 22, 2020 Report Share Posted May 22, 2020 Potresti portare un altro brano davvero molto bello: la Ballata op. 10 n. 3 di Johannes Brahms. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts