Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Differenza Fra Pentafoniche E Pentafoniche


Bit
 Share

Recommended Posts

Al costo di postare una domanda stupda, chiedo se realmente c'è una diffrenza fra pentafoniche e pentatoniche.

 

Visto che ci siamo, perchè il Jazz ne è pieno? Non mi interessa la lista delle scale, per quella bastano i manuali ...

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è differenza, in linea teorica sarebbe più corretto dire scala pentafonica (scala di cinque suoni), tuttavia è più usato pentatonica, dall'inglese pentatonic, (in inglese tone = suono, nota). Non è che proprio il Jazz ne sia pieno ;), diciamo che le scale pentatoniche appaiono in buona parte della musica etnica, e anche in molta musica africana, che è una delle componenti del Jazz; la stessa scala blues ha molte affinità con la pentatonica. Queste scale appaiono in maniera significativa dagli anni '60, con l'avvento del Jazz Modale; le due pentatoniche più usate (maggiore e minore) sono prive di intervalli di semitono, e di conseguenza di tritoni e sensibili, elementi caratteristici della musica tonale, quindi ben si prestano ad enfatizzare il colore modale del brano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me gli aspetti di traduzione possono centrare poco, in italiano c'è differenza fra tono e fono.

 

Pentafonica vuol dire scala di 5 suoni

Pentatonica vuol dire scala di 5 toni

 

Secondo me la seconda è compresa nella prima e non viceversa; effettivamente ogni nota della pentatonica da vita ad un modo della pentatonica stessa … in una pentafonica non è detto e comunque sulla carta mi sembra un mondo aperto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me gli aspetti di traduzione possono centrare poco, in italiano c'è differenza fra tono e fono.

 

Pentafonica vuol dire scala di 5 suoni

Pentatonica vuol dire scala di 5 toni

 

Appunto questo. In italiano non sarebbe corretto dire pentatonica: dov'è la sequenza di 5 toni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono accorto di aver sbagliato l' oggetto del topic :wacko:

 

Comunque grazie a chi è intevenuto, mi sembra di capire che è una sfumatura la differenza fra i due termini...anche se non ho ancora capito dove vuole andare a parare Frank.

Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio dire che quando uno sente nominare le pentatoniche pensa subito al Jazz e al Blues, ma in generale per tante motivazioni (forse quelle che ti interessano) è una scala che si trova molto anche nella didattica e in un sacco di repertorio popolare. Una scala che funziona sempre e priva di semitoni e che quindi depurata dalle tensioni.

Le melodie su questa scala funzionano facilmente bene, ed è un attimo avvicinare una pentatonica ad una scala maggiore o minore che sia, basta aggiungere due suoni al posto giusto.

Il mio esempino aveva la pretesa di presentare una scala di 5 suoni non collocabile nella lista delle scale pentatoniche più comunemente usate o comunque anche censite fra quelle alterate. Ma a DrJF va bene lo stesso … pure a me :D

Il compositore, nell’ottica di usare una sua sintassi, può creare scale (anche a 5 suoni), per non ricadere nella logica terminologica del Jazz, si evita la parola pentatonica e, con le dovute precisazioni, si parla di pentafonica o scala a 5 suoni che è ancora più esplicativo. Ho notato che è stato recensito questo libro, che può fornire parecchi spunti

http://www.pianoconc...azio-temperato/

 

Aggiungo solo che spesso queste ambiguità terminologiche sono create da chi scrive “articoli” ed ha l’esigenza di dare nuova linfa ai medesimi contenuti, ho sentito anche parlare di anemitonica, ovvero prive di semitono.

Giusto per aggiungere un po’ di carne al fuoco ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... penso che sia anche un fatto di scelte personali; probabilmente c'è qualche pentatonica alterata più usata, ma non sarei in grado di stilare una classifica...

Nell'interessante (e introvabile) libro "Jazz Improvisation & Pentatonic" di Adelhard Roidinger, l'autore prende in considerazione come pentatoniche solo le scale formate da una seconda, una seconda, una terza, una seconda e una terza (in altre parole, per esempio, tutte le possibili varianti di Do, Re, Mi, Sol, La); in tal caso una pentatonica come quella proposta da Frank (Fa, Si Do#, Re, Mib) non verrebbe considerata tale.

Link to comment
Condividi su altri siti

in tal caso una pentatonica come quella proposta da Frank (Fa, Si Do#, Re, Mib) non verrebbe considerata tale.

 

Scopo raggiunto, la mia aveva la pretesa di essere una pentafonica ... 5 suoni di fila usati come materiale per una composizione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nell'interessante (e introvabile) libro "Jazz Improvisation & Pentatonic" di Adelhard Roidinger, l'autore prende in considerazione come pentatoniche solo le scale formate da una seconda, una seconda, una terza, una seconda e una terza (in altre parole, per esempio, tutte le possibili varianti di Do, Re, Mi, Sol, La)

 

Cosa intendi con varianti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...