Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Preampli Mic Avalon M5


Recommended Posts

Ciao Simone scusami se tengo sempre te come punto di riferimento ,avrei bisogno ancora di un consiglio.

Ho bisogno di un consiglio prima di affrontare una spesa di non poco conto che è quella di voler acquiatare un preamplificatore microfonico avalon m5.

Come materiale a disposizione ho un microfono a condensatore blue spark ed anche un rode nt1,scheda audio motu 828mk3 e lavoro con logic 9.

Premetto che purtroppo registo in un ambiente che non è insonorizzato e dopo i vari spippolamenti che ho fatto purtroppo non riesco ancora ad ottenere un suono melodioso,caldo e soddisfacente.

Mi hanno messo la pulce nell'orecchio dicendomi che un buon preamplificatore forse mi avrebbe risolto magari non tutti ma grandissima parte di questi problemi visto che come microfoni ho due microfoni di non proprio altissima qualità.

Ecco la mia domanda è questa Simone,secondo te è indispensabile avere un buon preamplificatore tipo l'avalon m5 per ottenere un buon lavoro?

Grazie per qualsiasi chiarimento Simone sono sicuro che saprai darmi tutte le risposte.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

L'avalon è un ottimo preamplificatore microfonico... Ma... Siamo sempre alle solite. Bisogna vedere che risultati si vogliono ottenere. Se vuoi registrare con qualità vicino a quella di un disco bisogna voltare pagina. Prima di tutto prima di comprarli i microfoni andrebbero provati, so che il più delle volte la cosa è impossibile ma utilizzare come riferimento qualche amico oppure recarsi in qualche studio con questo scopo. Oltre al preamplificatore, sarebbe il caso che prendessi un buon A / D converter. E' quello che ricostruisce il suono. Come preamplificatore sempre avalon ti consiglio il VT-737 che è tube (e questo scalda un po' il suono). Come A / D converter il Lynx Aurora. Qui andiamo parecchio su di prezzo ! Il preamplificatore di per se non risolve problemi di suono freddo a meno che come ti ho detto non sia un TUBE. Anche un microfono tube potrebbe aiutare. Finora ti ho parlato di qualità di registrazione, ma per la qualità del suono dipende da voce a voce. Se mi mandi una tua registrazione anche in privato posso darmi una regolata e consigliarti qualcosa. Certo non è facile tramite una registrazione (viziata dalla qualità dei componenti) ma ci si prova.

 

In ogni caso molte sistemazioni si fanno in post produzione. In logic che plugin usi ? Come migliori la resa ? Probabile che le impostazioni che attui per migliorare il suono siano sbagliate o totalmente assenti. Molti difetti infatti si risolvono in post produzione senza che uno debba investire miliardi per ottenere una resa soddisfacente. Se ti facessi ascoltare registrazioni di studio senza post produzione, resteresti attonito. La maggior parte delle cose vengono fatte in post produzione. Comunque se vuoi puoi mandarmi il progetto logic, compreso di tutte le estensioni, gli AIFF ecc, e gli do' un'occhiata. Poi magari ti rimando un MP3...

Saluti,

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...