Martina Postato Marzo 30, 2012 Report Share Postato Marzo 30, 2012 Ammirato DrHellyfish, però ho due difficoltà: - fare il match fra le tue preziose indicazioni e la carta - camprendere il ragionamento Riesci a modificare con paint l'immagine proposta da Frank e scrverci sotto i tuoi appunti più qualche piccola didascalia? Grazie, vi sto ammirando molto...siete veramente preziosi e non parlo solo di questa sezione Sto scoprendo un sacco di cose che praticamente ignoravo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 30, 2012 Report Share Postato Marzo 30, 2012 Ora provo a farlo, tra l'altro ho visto un paio di errori che devo correggere. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 L’analisi armonica del brano ritengo debba essere eseguita nell’ambito modale e non nell’ambito tonale in quanto la progressione delle fondamentali non è diatonica ma cromatica. Mi riconduco alla “scala lydia genitrice”(SLG) per qualsiasi sigla accordale in quanto è da tale scala che si produce poi l’accordo impiantato sulla tonica modale scelta. Tale scala inoltre è la fonte per successivi riarrangiamenti e composizioni estemporanee basate sulla progressione armonica del brano. L’ 8° livello tonale è il livello “aumentato” di ogni SLG . Il 9° livello tonale è il livello “diminuito” di ogni SLG. 1^ misura: Ab lydian alterata. SLG: lab sib do re mi fa sol lab (8° livello tonale) 2^ misura: Ab lydian alterata. SLG: lab si do re mi fa sol lab (9° livello tonale) 3^ misura, prima parte: A aeolian. SLG: fa sol la si do re mi fa 3^ misura, seconda parte: 2° grado della SLG: fa sol# la si do re mi fa ( 9° livello tonale) 4^ misura: Bb dorian alterata. SLG: reb mib fa sol la sib do reb ( 8° livello tonale) 5^ misura: D dorian alterata. SLG: fa sol la si do# re mi fa (8° livello tonale) 6^ misura, primo accordo: Bb dorian alterata. SLG: reb mib fa sol la sib do reb.(8° livello tonale) 6^ misura, secondo accordo: Bb dorian alterata. SLG: reb mi fa sol la sib do reb.(9° livello tonale) 7^ misura: F ionian. SLG: sib do re mi fa sol la sib 8^ misura: B VII+5. SLG: mib fa sol la si do re mib (8° livello tonale) 9^ misura: Bb eolian. SLG: solb lab sib do reb mib fa solb. Ritengo arduo definire la tonalità del brano. In linea di massima secondo me l’ambiente tonale ,vista la presenza di un F ionian che presenta una forte attrazione tonale, ruota , in termini di “Elemento armonico gravitazionale centrale”, intorno alla scala Bb lydian. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 http://www.armoniamodale.blogspot.it/ http://www.divshare.com/download/15806821-fff Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 Grazie Modale, sto digerendo il tuo papiro...ma ho una domanda sulla premessa: L’analisi armonica del brano ritengo debba essere eseguita nell’ambito modale e non nell’ambito tonale in quanto la progressione delle fondamentali non è diatonica ma cromatica. Mi sembra di capire che a te basta vedere un basso cromatico per capire che l'armonizzazione è sicuramente modale, siamo sicuri? Cioè, i bassi cromatici si possono armonizzare anche "tonalmente" o sbaglio? Capisco se poi guardando l'armonia tu dica: è modale ... ma solo vedendo il cromatismo...ripeto la domanda, è così? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Aprile 2, 2012 Report Share Postato Aprile 2, 2012 Gazie per l'occasione che mi hai dato,Jamsession per esprimere un concetto che avrei dovuto chiarire prima. Ti dico come la penso io: Faccio una distinzione tra basso e fondamentale. Il basso è la nota più bassa presa in un accordo, la fondamentale è la tonica modale del complesso accordo/scala modale. In altre parole ad esempio nel complesso Cmaj/scala Cmaj la fondamentale è C, essa può essere suonata o meno questo non ha importanza, la nota più bassa può essere un'altra scelta dal gusto del musicista, ad esempio sol oppure mi. Nell'armonia tonale le fondamentali hanno un andamento diatonico (è chiaro che in un brano tonale possono esserci isole modulanti, modaleggianti). Se nell'armonia tonale notiamo come tu dici un andamento cromatico dei "bassi" esso è dovuto spesso alla assenza, nell'accordo, della fondamentale che viene sostituita da un'altra nota dell'accordo; sostituzione di singoli accordi; isole in cui la fondamentale viaggia in maniera cromatico/ simmetrica, isole che sostituiscono un II V I, ad esempio i cambi alla Coltrane e tanti altri turn around. Esempio D-7 G7 C-----D-7 Db7 C--- Ab G7 C....D-7 G7 Gb e tante altre. Questi cromatismi della fondamentale non sono strutturali ma semplicemente frutto delle sostituzioni di singli accordi o di un gruppo di accordi. In altre parole l'andamento cromatico dei bassi nel tonale è funzionale ad una linea melodica dei bassi, nel modale il cromatismo delle fondamentali è strutturale. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 2, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 2, 2012 Faccio una distinzione tra basso e fondamentale. Il basso è la nota più bassa presa in un accordo, la fondamentale è la tonica modale del complesso accordo/scala modale. In altre parole ad esempio nel complesso Cmaj/scala Cmaj la fondamentale è C, essa può essere suonata o meno questo non ha importanza, la nota più bassa può essere un'altra scelta dal gusto del musicista, ad esempio sol oppure mi. Nell'armonia tonale le fondamentali hanno un andamento diatonico (è chiaro che in un brano tonale possono esserci isole modulanti, modaleggianti). Se nell'armonia tonale notiamo come tu dici un andamento cromatico dei "bassi" esso è dovuto spesso alla assenza, nell'accordo, della fondamentale che viene sostituita da un'altra nota dell'accordo; sostituzione di singoli accordi; isole in cui la fondamentale viaggia in maniera cromatico/ simmetrica, isole che sostituiscono un II V I, ad esempio i cambi alla Coltrane e tanti altri turn around. Esempio D-7 G7 C-----D-7 Db7 C--- Ab G7 C....D-7 G7 Gb e tante altre. Questi cromatismi della fondamentale non sono strutturali ma semplicemente frutto delle sostituzioni di singli accordi o di un gruppo di accordi. In altre parole l'andamento cromatico dei bassi nel tonale è funzionale ad una linea melodica dei bassi, nel modale il cromatismo delle fondamentali ed è strutturale. Trovo molto interessante questa considerazione, grazie Modale... ...chiaramente anche a tutti gli altri per gli spunti e le informazioni ricevuti. Ovvio, il discorso è sempre aperto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Aprile 2, 2012 Report Share Postato Aprile 2, 2012 ...discorsi ad alto livello, grazie. Molto professionali. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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