Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Differenze Fra Classico E Jazz


AbateFaria
 Share

Recommended Posts

Allora, per quello che ho potuto vedere:

- I classici ragionano per gradi riferendoli alla tonalità “corrente”, mentre i jazzisti ragionano a sigle, “fregandosene” della tonalità o meglio, un accordo già descrive tutto a prescindere dalla sua collocazione tonale.

- In Do maggiore, II7 per i classici è una quadriade costruita sul secondo grado (quindi re), un jazzista invece ragionerebbe con D7; per cui la lettera da la fondamentale e gli altri numerilli indicano il suo sviluppo. Puoi trovare roba tipo D7#9#11 etc.

Pensando ad un parallelismo con il basso continuo (BC), è sicuramente più immediato durante l’improvvisazione e secondo me la sua indicazione dovrebbe essere la più possibile vicino al necessario.

Se confronti il BC indicato da Corelli e da Bach, ti accorgerai che Bach è un pignolino incredibile e dettagliando al massimo, a volte si creano difficoltà

 

Il Jazz fondamentalmente è un linguaggio tonale, o almeno tratterei in prima battuta questo ambito (dimenticandosi del modal Jazz, il free jazz, etc.), e mi sembra utile conoscere un po’ di analisi funzionale…che è utile anche in ambiente classico ;)

 

Questo a caldo da un neo Jazzofilo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Frank, lo sospettavo.

 

Il problema è che io mi ci perdo con tutte quelle sigle, non ne capisco il nesso e ragionando da classico con la notazione Jazz...divento matto.

 

Speriamo di capircene di più grazie al topic di Bit.

 

Arriverà un momento nel quale potrò fare le pulci a Geppino :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...