Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piano digitale come secondo piano


lux79ita
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

considerando che devo iniziare a cercare il giusto piano a coda e la cosa mi prendera' tempo e anche che magari poi voro suonare anche fuori orario pensavo di prendere un piano digitale di supporto.

Essendo un piano di supporto lo scopo principale e' suonare in cuffia per esercizio per cui vorrei contenere la spesa.

Ho visto qui in sivzzera e vorrei stare sotto i 1000CHF, se spendo meno son piu' contento ma li mettiamo circa il limite.

 

Guardando i prezzi in giro ho visto:

 

Casio:

PX860

PX760

AP460

AP260

AP250

 

Mi sembrano che tutti questi piano abbiamo la stessa meccanica  Tri-sensor Scaled Hammer Action Keyboard II, mentre per i tasti AP 250 dice Synthetic ebony and ivory keys fli altri  Simulated ebony and ivory keys.

Dal data sheet la differenza viene dalla polifonia 128 sui minori 256 sui piu nuovi e da altre funzioni che mi sembrano secondarie.

 

Kawai:

ES100

CL36

 

Qui ES100 ha la meccanica AHA e CL35 la RH e i tasti  Ivory Touch white key surfaces. Inoltre il sound system ES100 e' HI e CL PHI. CL ha comunque meno polifonia 96.

 

Ora quello che mi chiedevo e' :

- Per l'utilizzo che descirvevo cioe' usarlo da pianoforte di supporto per studiarci ha senso 256 di polifonia o in realta' non lo sentirei?

- Per chi le ha provate le meccaniche  CASIO dei piano sopra descritto, AHA di Kawai e RH di kawai sono molto differenti?

- E' corretto che AP250 e tutti gli altri meccanicamente sono praticamente la stessa macchina cambiando solo negli accessori e nella polifonia.

 

Diciamo che i prezzi vanno da 600 a circa 1000, per cui se per lo scopo che ho in mente e' piu o meno ininfuente terrei i 400 in piu altrimenti li spendo.

Uno dei punti del digitale adesso e' che ancora per qualche mese non avro' tempo di andare in giro per negozi a provare i  pianoforti, quindi rimando un attimo la scelta del coda ma almeno compro qualcosa sulla carta (immaginando che i digitali siano tutti piu simili uno all'altro che gli acustici)

 

Grazie

Luca

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà anche nei digitali c'è grande differenza. Ovviamente se prendi tutti i digitali della stessa marca non possono esserci grosse differenze a meno che non settorializzi per prezzo. È chiaro che un digitale da 500 euro non può suonare come uno che ne costa 4000. 

Le meccaniche CASIO a me piacciono molto, così come quelle dei Kawai, l'ho scritto anche in altri post. Certamente dipende sempre dalla fascia di prezzo ma diciamo che se ti tieni intorno ai 1000 euro cominci a prendere roba discreta. 

Dei Casio che hai citato secondo me sono un po' superiori i Celviano rispetto ai Privia, ma è una mia considerazione personale. 

 

Per quanto riguarda la polifonia penso che in realtà se non devi suonare in multitraccia bastino e avanzino anche le 96 voci. Anche volendo pedalizzare tutto senza mai alzare il piede difficilmente si arriva alle 96 voci contemporanee. Il numero di polifonia comincia ad avere un senso quando si registra un multitraccia. Ad esempio vuoi registrarti sulla tastiera la parte del secondo pianista di una sonata a 4 mani per poi suonarci sopra. Anche in questo caso comunque è molto difficile. Direi che i 128 comunque ti assicurano di poter studiare senza interruzione di suoni.  

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone.

Il fatto e' piu che altro che confrontando le specifiche dei modelli (ad esempio il PX860 e AP250) sembrerebbe che:

.

 

-La meccanica sia la stessa per tutti e due

-Il sound sourcedel PX860 e AP250 sia la stessa  (Multi dimensional Morphing Air) m

- La polifonia del 250 e' a 128 mentre l'altro stanno a 256

- Built in tones di 860 e 250 siano gli stessi

- 860 ha hall simulator il 250 no 

e via dicendo...

insomma sembrano, a parte alcune migliore e feature tipo qualcosa sul recored e la hall simulator lo stesso strumento. 

 

Il confronto non e' casuale semplicmente perche il 250 vuoi perche esiste il 260  lo ho trovato a praticamente 600 € incluso panchetto e cuffie... per cui  se la parte meccanica e suono, che e' quello che mi interessa di piu e' la stessa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente...

Il suono poi è relativo. Colleghi la tastiera ad un pc e carichi una libreria tra le migliaia disponibili. Provati la meccanica però. Chiaramente dimenticati quella dei pianoforti acustici. Per andare su una meccanica che simuli bene quella dei pianoforti acustici devi per forza di cose andare su pianoforti digitali molto più costosi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, diciam che questo serve per suonare proprio quando non puoi suonare l'acustico e per tenermi un po alleanto fino a che non ho un mesetto calmo per mettermi a cercare il coda... se non avessi voluto prendere un acustico a coda avrei probabilmente puntato su un digitale migliore...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...