Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Back to the future... domanda...


lux79ita
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

mi sta ronzando una domanda in testa da un pò di tempo. 

Ho preso lezioni da maestro privato di piano per 7 anni (da 7 a 14) poi per diversi motivi ho suonato sempre meno fino ad oggi (37 anni). Adesso sento che è giunto un momento in cui per diverse coincidenze della vita sarei in grado e voglio rimettermici seriamente. Al di là dell'affidarsi ad un maestro, che farò sicuramente poi non appena trasferito definitivamente nella nuova casa, mi piacerebbe poter capire quale potrebbe essere un programma di studi valido per recuperare qualcosa di quel che c'era e poi progredire.

 

Avevo pensato di provare, con i dovuti tempi, a ricalcare i programmi di conservatorio dall'inizio sia  per rendermi conto anche di cosa è rimasto e di cosa è andato, in pratica e in teoria,  sia per avere di fronte una struttura di apprendimento solida. Poi è ovvio che faccio un altro lavoro e questo ritorno è solo per il puro piacere, cultura e passione personale, ma mi piacerebbe avere un approccio completo (incluso i complementari). Poi magari mi ci vorrà tutta la vita...

 

Qualche suggerimento o link su un solido percorso di crescita pianistica  sarebbe molto gradito. (per ora ho trovato solo qualcosa sui siti dei conservatori tipo qui.. http://www.conservatorio.trieste.it/did/offerta-didattica/corsi-pre-accademici-def/0.-pianoforte-pa-ok.pdf, https://sites.google.com/a/steffani.it/preaccademici/pianoforte , http://www.boccherini.it/assets/tiny/file/piani%20di%20studio%20-%20corsi%20base/Pianoforte%20tre%20livelli.pdf etc etc.. )

 

Grazie mille

Luca

Link to comment
Condividi su altri siti

E' difficile consigliare "ricette di studio". Il Maestro che affianca l'allievo deve saper capire su cosa l'allievo deve insistere e da dove deve iniziare, soprattutto se viene da viene già da una esperienza pianistica. Bisogna sapersi affidare. Bisogna non correre dietro al tempo. Bisogna assimilare bene i principi di base, anche se si pensa di possederli. Affrontare i grandi Autori è utilissimo. Clementi Mozart Beethoven Chopin. La loro musica contiene già tutti i principi tecnico- musicali e ci insegnano a rapportarci nel giusto modo al nostro strumento. E' evidente però che non basta saper suonare le note e i passaggi più o meno difficili delle loro composizioni, ma capire, su suggerimento di un vero Maestro, di un Musicista ( prima che pianista) cosa c'è dietro il loro pensiero musicale. Maturare dal punto di vista musicale ci aiuta a risolvere molti dubbi e a crescere nel complesso. Non si può avere fretta, cosa che oggi presiede nell'accelerazione dell'apprendimento e del "dispendio" di tempo. Quindi dovrai utilizzare tempo per cercare e trovare una persona che ti sappia parlare principalmente di "Musica" e poi del pianoforte e poi del programma e poi della composizione. Tutto diverrà più utile ed evolutivo vicino ad una presenza importante. Il tempo e la tua dedizione farà il resto. Una frase che mi piace:" Quando l'allievo è pronto il Maestro appare"( Confucio?)

Questa è la mia idea

Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Pianoexpert, intendevo proprio questo... in questo momento ho tutto il tempo del mondo (nel senso che non ho fretta, vivo bene di altro e quindi è solo un piacere) e vorrei proprio avere un approccio a tutto tondo, che coinvolga non solo la tecnica per riuscire a fare girare un pezzo ma la Musica, la composizione, lo spirito...insomma non avendo fretta me la voglio godere :)

Per trovare la persona ci vuole tempo... e nel mentre però vorrei tornare sull'argomento..dentro la musica.. riniziare nel mentre che il karma mi porti al giusto maestro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo buoni Musicisti si può nascere; la musicalità puo' essere un dono. Ma insegnanti si diventa. Questo è il mio pensiero. L'esperienza e il coraggio pagano. Altro concetto in cui credo è che nessuno di noi può insegnare una cosa che non sa fare. Un Maestro onesto si rifa' alle sue esperienze e cerca di non andare oltre. Siamo tutti Maestri e Allievi al tempo stesso. Questo credo perché un Maestro impara molto dai suoi allievi se è capace di capire come deve diversificare il modo di trasmettere le nozioni e aiutare l'allievo a farle proprie. Quindi anche l'Allievo diviene Maestro.

 

Affidarsi completamente al Maestro e' cosa buona e giusta, pur cercando di sentire su di se' una sensazione di convincimento delle nozioni trasmesse.

Ha molto valore il rapporto di fiducia reciproco e l'umiltà nell'approccio alle difficoltà da superare. Ricordo anche una frase che a me piace e che proviene non da un Maestro di Musica: "poche regole, ma sane". Ciò lo sento importante perché spesso sia l'allievo che il Maestro possono smarrirsi. Il richiamo al rigore delle regole, in modo semplice e leggero, e del metodo ci riporta tutti sulla giusta strada."chi meno fa, più fa" anche mi piace. Nel senso che dobbiamo tendere a destrutturare e semplificare. Nello studio del nostro strumento, il pianoforte, si scopre col tempo che rinunciare alle tensione agli sforzi sviluppa grande energia, ad esempio; che la Musica stessa ci suggerisce le soluzioni tecniche; che il coordinamento muscolare ( tra piccoli muscoli e grandi muscoli) ci offre la strada della tranquillità e della rilassatezza ecc..Ricordo alcuni miei Maestri che parlavano molto durante la lezione. A volte si usciva dall'ora di lezione senza aver suonato molto, un po' delusi. Oggi sono convinto che quelle parole erano più di un esempio, più di un insegnamento del tipo "fai come faccio io". Un'ultima cosa che mi viene in mente e poi mi taccio: credo che un buon insegnante debba riuscire a suggerire all'allievo non ciò che deve fare ma ciò che non deve. Forse così lascerà all'allievo la libertà di sviluppare la propria personalità ed eventualmente il proprio talento

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...