Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Noise analogico di sottofondo


jenn
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Da qualche tempo utilizzo una scheda audio Motu Microbook II e un microfono AKG 3000b (che ho già da qualche anno a dire il vero) per fare delle registrazioni nel mio home studio,

ma da stamane ho un problema. Mentre registravo (Logic X aggiornato) uno spiacevole rumore simile ad un amplificatore per chitarra si è insinuato per tutta la durata della session.

Ho cercato per ore di capire cosa potesse essere, arrivando anche ad abbassare notevolmente il TRIM della scheda, ottenendo una traccia quasi invisibile e senza volume, ma nonostante questo era sempre presente quello spiacevole noise, per non parlare del fruscio!!

Poi tocco il microfono e avverto che il rumore si intensifica generando una serie di vibrazioni (non saprei come spiegarlo diversamente) ad intermittenza!

 

Cosa ne pensate? avete idea di cosa possa essere? il cavo con il quale collego il mic alla scheda è nuovo e schermato.

 

Apprezzo qualsiasi forma di aiuto!

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

È sicuramente un rumore di terra o di connettore difettoso del microfono (ammesso che non sia il cavo ad avere dei problemi). 

Per risolvere prova a fare queste cose....

 

 

- Prova ad utilizzare un altro cavo. Nonostante il cavo sia nuovo può avere dei difetti di fabbrica.

 

- Se il rumore continua ad essere presente... Una volta innestato il cavo all'interno del connettore del microfono e della scheda audio prova a muovere il connettore per vedere se il rumore aumenta o diminuisce o sparisce muovendo il connettore nella sede. Ripeti ovviamente la cosa anche sul connettore della scheda audio. 

 

- Se il rumore continua ad essere presente... (Questa è la cosa che credo sia più probabile ma l'ho messa per ultima perché qui ci vuole pratica oppure c'è da spendere una somma, seppur irrisoria) Se la scheda audio ha un'alimentazione separata (se è una MOTU probabilmente avrà un alimentatore), prova a collegare la spina dell'alimentatore ad una presa di corrente sprovvista di terra o in alternativa taglia la terra ad uno dei due capi di una prolunga o fatti fare una prolunga anche di un metro senza terra (6 euro di costo). 

 

Se nessuna di queste cose dovesse risolvere il tuo problema è probabilmente lo stadio di preamplificazione bruciato. In questo caso dovrai portare il microfono ad un centro assistenza per la sostituzione del BJT (roba comunque da una ventina di euro se sono onesti). 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simon, la motu si alimenta solo dal mac e devo escludere questa prova, ma per il resto è tutto come prima, quindi credo sia proprio il mic, come dici tu.

Ho staccato il cavo dal mic lasciando collegata la scheda al mac e il cavo alla scheda, ho registrato a TRIM +35 ed il segnale produceva solo fruscio. Poi ho scollegato completamente il cavo (del mic ovviamente) dalla scheda e in registrazione, idem, produceva solo fruscio senza quel noise di fondo.

Da queste e dalle tue prove deduco che non è la scheda e non è il cavo, porterò a riparare il mic oppure mi sa che me lo compro nuovo, considerato che ha già diversi anni. Pensavo ad un microfono a nastro, tu che ne pensi?

 

Grazie!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Che ci devi registrare ? 

A me i mic a nastro non piacciono molto, sono troppo scuri per essere utilizzati come microfoni primari. Infatti spesso si utilizzano come microfoni per rafforzare bande di frequenza aggiunti ad altri microfoni. Per esempio registri una chitarra acustica con un condensatore e metti anche un nastro per dare più profondità. Inoltre il nastro è molto facile da rompere. Se ti dimentichi di togliere l'alimentazione phantom rompi subito il nastro. Insomma non mi fanno impazzire. Se hai bisogno di un microfono con cui registrare un po' di tutto, molto versatile, c'è il 414 AKG bisogna sempre vedere però quanto vuoi spendere. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Sostanzialmente ci devo registrare la voce.

Non sapevo venissero utilizzati nel modo che descrivi i mic a nastro e nemmeno che fossero così delicati! Grazie per avermelo detto ;)

Purtroppo non posso spendere più di 400 euro e se ci scappa anche un pre x mic sarebbe il massimo :)

 

Ho una voce molto scura e prediligo il suono chiaro, pulito e trasparente mantenendo corposità e profondità intatte

...Nastro a parte, che ne pensi di questi? Perception 220 AKG - RodeNt1a (condensatore)

 

Grazie per tutte le informazioni!!!!! 

Link to comment
Condividi su altri siti

I perception tranne l'820 li ho avuti tutti. Non mi hanno sinceramente appassionato più di tanto ma è una mia opinione personale. L'unico che ho sentito che mi piaceva ma che non ho avuto è proprio l'820. Il 420 anche non era malvagio. 

Io sono sempre dell'idea che nell'audio è meglio avere poco ma buono che tanto dalla qualità discutibile. Un microfono che non costa uno sproposito e suona veramente bene è il CAD TRION 8000 (valvolare), io ce l'ho e non lo darei via mai ! Un piccolo video di come suona qui...

 

 

Tra i due microfoni che poni direi a occhi chiusi il Rode, però ti propongo questa idea...

Se il budget è 400 euro e devi farci uscire mic e pre, con quei soldi lì ti fai un microfono che vale poco e un preamp che vale meno... Tra le altre cose mi sembra di ricordare che come scheda audio hai una MOTU quindi ti accorgerai che tolto il microfono, con i soldi rimasti ti farai un preamp che suonerà peggio dei tuoi pre della MOTU. Il mio consiglio è il seguente: aspetti un mese e metti da parte altri 150 euro e ti cerchi un AKG 414 XLII usato (accertati di provarlo bene e a lungo prima di comprarlo). È un microfono estremamente versatile, è d'obbligo in ogni studio di registrazione proprio perché ci si registra bene tutto, dalla voce agli strumenti acustici e ti fai un prodotto di qualità che suonerà benissimo già utilizzando i Pre microfonici della tua scheda audio. In alternativa ti puoi fare subito il Trion 8000 che sta intorno al tuo budget ma non so se si accosta alla tua voce... Considera che essendo valvolare colora un pochino il suono, ed il trion in particolare lo rende molto pastoso. A me piace, nella mia immagine sonora quello dovrebbe essere il suono giusto ma c'è a chi potrebbe non piacere. Più in avanti poi se vorrai farti dei Pre dovrai spendere ben altre cifre perché il discorso è molto semplice, se ti fai un preamp da 500 euro sarà difficile ascoltare la differenza. La differenza la senti quando compri macchine dai 1500 euro in su. A quel punto potresti optare per un channel strip stereo tipo l'Avalon 737 SP. Costa un sacco di soldi ma hai una macchina assolutamente performante e in più compressore ed equalizzatore. Secondo me spendere 400 euro per prendere l'NT1 e un preamp di quelli che trovi nell'uovo di Pasqua equivale a buttare i soldi, poi per carità, ognuno è libero di spendere come vuole il proprio denaro. Questa è solo una mia opinione. 

 

P.S. C'è anche un microfonino che mi ha fatto scoprire un amico della T-Bone: l'SC600 che per la voce è bellissimo e costa veramente due lire... Tipo 80 euro su Thomann.

Qui ci trovi gli audio samples...

 

http://www.tbone-mics.com/en/produkt/information/details/the-tbone-sc600-studio-grossmembran-mikrofon/

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! grazie mille per le info!! Ora rileggo tutto attentamente :)

Siccome un amico si è offerto di regalarmi un Rode Nt1a (che non utilizza) nel frattempo uso quello e continuo a mettere da parte i soldi per qualche cosa di più tosto come mi suggerisci!

 

Grazie di tutto sei davvero gentilissimooooo!!!

 

A presto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...