Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aiuto per acquisto microfono/registratore vocale


DjDopo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

vorrei comprare un microfono/registratore vocale per poter registrare le mie interviste; per lo più esse avvengono in luoghi rumorosi, come discoteche.

 

Ho da breve condotto un'intervista durante una serata, registrando la voce con due microfoni diversi:

  • quello della videocamera (una samsung st152f) che si sente bene nonostante il basso della musica e il rumore di alcune persone che parlavano.
  • quello del cellulare che, con il basso della musica, si sente davvero male e addirittura in certi punti non si sente neanche più la voce.

Ora la domanda è questa: che microfono/registratore vocale dovrei comprare affinchè si sente bene la voce dell'artista intervistato? di caratteristiche dovrei tener conto?

 

 

Vi ringrazio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se devi registrare in luoghi molto rumorosi devi andare su microfoni cardioidi oppure comprare direttamente uno di questi registratori portatili che ti creano subito il file MP3, dovendo registrare in un contesto dove la qualità è compromessa pesantemente dal rumore ambientale è assolutamente inutile optare per registratori costosi. Te ne basterà uno da 50 euro come questo in vendita su amazon.

Il fatto che poi il microfono della telecamera si senta meglio di quello del cellulare potrebbe dipendere da diverse cose, sicuramente anche la saturazione del segnale, ovviamente sul cellulare non ci sono microfoni di grandi prestazioni e le loro dimensioni non sono più grandi di questa O.

 

Secondo me puoi anche risparmiarti questi soldi... Quando registri, a prescindere dalla qualità del microfono con il quale stai registrando allontanati il più possibile dai diffusori per limitare la saturazione della capsula. Se il volume della musica è comunque alto, avvicina bene il microfono alla bocca di chi sta parlando ma non troppo (il microfono nei cellulari di norma è posto nella parte inferiore del telefono quindi mentre stai facendo l'intervista dovrai tenerlo in mano capovolto), altrimenti si crea lo stesso problema di saturazione (in contesti rumorosi vanno bene dai 5 ai 10 centimetri dalla bocca). Cerca sempre di registrare tramite due sorgenti ad esempio microfono del cellulare e microfono della telecamera in modo che all'atto del montaggio puoi mixare i due segnali per rafforzare le parti parlate, ovviamente se conviene farlo.  

 

Se hai soldi da spendere invece ci sono soluzioni più buone, la classica da intervista: registratore a parte e microfono cardioide dinamico wireless (il classico gelato che vedi sempre nelle interviste), potrebbe andare più che bene un Sennheiser FP35, non costa una cifra da mutuo e va molto bene. L'unica cosa è che ovviamente la centralina wireless va alimentata ad una presa di corrente. Se hai problemi di alimentazione devi andare su un più costoso microfono da telecamera ma qui saliamo parecchio, arriviamo anche ai 500 euro. In alternativa ti tieni il filo e vai su un classico microfono dinamico tipo Shure Beta 58A collegato ad un registratore. Poi se devi fare delle dirette il discorso cambia lì devi per forza andare diretto sulla telecamera e quindi spendere un cifra considerevole per un wireless da telecamera. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...