Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Hum il ronzio che fa impazzire il mondo


giovannip
 Share

Recommended Posts

Ragazzi questo non è uno scherzo da qualche settimana ho iniziato a percepire uno strano ronzio all'interno della mia abitazione ,premetto che soffro da anni di acufeni per cui all'inizio non  ho dato peso alla cosa. In un secondo momento ho capito che questo fischio,ronzio,sibilo non fosse "qualcosa" che sentivo io, bensì che fosse reale... Ho iniziato con lo staccare dalle prese gli elettrodomestici,impianti audio ecc, ma senza ottenere alcun risultato.

Stasera ho parlato con mia miglie di questo strano fenomeno e  mi ha detto che sia lei sia mio figlio sentivano anche loro questo sibilo ma non riuscivo a capire da dove provenisse.

Ho cercato nel web notizie sulla cosa ed è saltato fuori questa notizia http://www.panorama.it/scienza/extremamente/hum-ronzio/

Link to comment
Condividi su altri siti

.....bhe non so cosa sia ma si sente anche a casa mia, come se ci fosse qualche cosa di elettrico che "frigge" e lo sentono anche altri. Pure io ho staccato tutto dalle prese...ma si sente uguale. solo che non è intenso come viene descritto nell'articolo!! Sarà il rumore del silenzio!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo che hai postato ma ci sono diversi contraddittori. Mi viene da pensare che forse la fonte non sia molto autorevole. Che si percepisca maggiormente durante le ore notturne mi sembra scontato... Non ci sono tutti i rumori del giorno e dunque è più facile da ascoltare. Che aumenti di volume nella notte mi sembra assurdo anche perché a naso credo siano rumori di natura elettromagnetica. Ricordo che la mia ex ragazza, che abitava vicino alle antenne di Radio Maria, in certi giorni e con particolari condizioni climatiche, riusciva a sentire la radio dal termosifone. La cosa è alquanto strana ma non credo che mi raccontasse delle falsità. Per questo penso che il rumore è sicuramente riconducibile a onde elettromagnetiche e la cosa migliore in questi casi sarebbe prima di tutto, sincerarsi che la quantità di onde elettromagnetiche nella tua abitazione sia inferiore al limite massimo consentito e capire quale sia la frequenza del campo elettromagnetico al quale siete esposti. Per onde a bassissima frequenza non ci sono studi che dimostrino la loro sicurezza per la salute, per i campi elettromagnetici indotti dalle frequenze di uso comune (50/60 Hz), il limite massimo di esposizione è di 100 micro-Tesla, 10 micro-Tesla per 4 ore di esposizione e 3 micro-Tesla ideali all'interno delle abitazioni. Al posto tuo per prima cosa cercherei di capire, con un misuratore di campo, a che tipo di radiazione elettromagnetica sei sottoposto e a quale potenza, da lì poi si cerca di andare per esclusione. 

Che l'orecchio riesca a percepire qualcosa al di sotto dei 20 Hz è assolutamente impossibile per limiti fisici imposti dall'anatomia dell'orecchio umano. Bisognerebbe capire se il segnale presenta delle armoniche, in questo caso potresti sentire quelle, però finché non effettuerai una misurazione non riuscirai mai a capire da cosa può essere dato questo problema. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io a quelle perché abbiamo delle antenne per i telefonini proprio davanti, ma non credevo che facessero rumore! Sono nel palazzo dall'altra parte della strada e fuori questo ronzio non c'è oppure è coperto dal rumore esterno? Giovanni, tu ce le hai?

Ho il misuratore per onde elettromagnetiche e rileva picchi fuori range in alcuni momenti della giornata vicino alle finestre e dietro i muri esposti, tanto che per proteggere i bambini avevamo fatto venire l'ARPA per fare dei rilievi e disse che la media rientrava nei termini di legge...ma noi per paura abbiamo comunque messo delle tende con tessuto schermante. ..quello che mi stupisce è che si sente di più in una stanza in particolare ed è quella meno esposta a queste antenne...l'impianto elettrico è schermato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...