Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Orchestrazione ottoni


Fox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da poco ho cominciato a fare orchestrazione (studio da solo) perché mi piace creare, anche se ancora sono alle primissime armi, cerco di praticare sempre dopo la scuola prendendo come spunto le partiture dei grandi maestri.

Gli ottoni solo le parti più difficili per me perché sono suoni particolari e riuscire a distribuirli bene senza che risultino troppo compressi e "ammassati" è difficile.

qualcuno potrebbe, a tempo perso controllare un'armonizzazione di ottoni che ho fatto? vorrei capire se va bene

 

Grazie a tutti :)

post-11054-0-49361700-1449603678_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Io li farei sonuore in quartetto evitanto le sezioni (hai solo una tuba), non mi convince il raddoppio d'ottava all'inizio, anche se la tuba si accosta bene al corno.

 

Non ho capito se li hai scritti a note reali o meno, non ho capito tonalità d'impianto (inizio una parte e la chiusa è su un accordo stambo, una sorta di triade diminuita)

 

C'è una parte data? Quale?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La parola ensemble mi ha fatto pensare a sezioni e non solisti.

 

l'ultimo accordo è da decidere meglio.

La triade diminuita starebbe meglio se al basso ci fosse un si, visto che c'è un fa, probabilmente o vi va verso un VI grado oppure un IV6.

Nell'ultimo accordo della prima riga, metterei un sol# al posto del fa della tromba che c'è già nel basso.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La parola ensemble mi ha fatto pensare a sezioni e non solisti.

 

l'ultimo accordo è da decidere meglio.

 

La triade diminuita starebbe meglio se al basso ci fosse un si, visto che c'è un fa, probabilmente o vi va verso un VI grado oppure un IV6.

 

Nell'ultimo accordo della prima riga, metterei un sol# al posto del fa della tromba che c'è già nel basso.

grazie tante per i suggerimenti!!!!

hai ragione ho usato delle sezioni, quindi tu mi consigli di usare singoli strumenti? per esempio una tromba, un corno, un trombone e la tuba?

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte i suggerimenti di ORacolo, io valuterei di inserire le dinamiche. Il la del corno a battuta 5 ad esempio può venire bene nel mp/mf ma nel p potrebbe essere già un problema.

Contrappuntisticamente parlando potevi fare molto di più

grazie mille!! si è come dici tu, infatti il corno suona mf.

credo anche io che si potrebbe fare molto meglio di così perché se ascolto il risultato c'è qualche cosa che non mi convince, forse è nella scelta dei suoni, non saprei, oppure le parti sono troppo strette e la sonorità non è molto definita, ma ho dei limiti e delle lacune ancora!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...