Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Conflitto Logic Express - Scheda Audio


meolo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a Simone e a tutti i partecipanti

Mi chiamo Fortunato, sono nuovo e volevo sottoporvi un mio problema.

Ho un iMac con Mac Os Lion, scheda audio Line 6 Toneport UX2 e Logic Express. I drivers li ho aggiornati.

Quando apro con Logic un file midi vedo che quando inizia il brano Logic interferisce con il software della scheda audio (Gear Box) modificandone i parametri (Volume, effetti ecc...) durante lo scorrimento della base.

Non sono riuscito ad individuare la causa di tale fastidioso inconveniente.

Mi auguro che Simone possa darmi dei consigli.

Grazie e buona musica a tutti

Fortunato

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente è un MIDI con automazioni quindi potrebbe essere deltutto normale che modifichi dei parametri che sono stati editati direttamente da chi ha prodotto il file MIDI in questione. L'automazione è uno strumento importantissimo in Logic ed in tutti i software di produzione musicale, senza di essi non potremmo rallentare il tempo di un brano e poi farlo ripartire, non potremmo alzare ed abbassare il volume di una o più tracce, non potremmo fare l'enhancing (scusa ma non mi viene il termine in italiano) di alcuni filtri in particolari punti di una composizione. Insomma dovresti postare un video screen capture per capire se è pratica normale oppure se effettivamente è un problema software...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Simone,

dopo lungo smanettare ho capito cosa succede tra la mia scheda audio e logic. Io apro un midifile standard con logic in modalità external poiché uso i suoni di un espander esterno general midi. La mia scheda audio (Line 6 Toneport UX2) è collegata al Mac tramite usb e per funzionare utilizza il proprio programma che si chiama Gear Box. Succede questo: i controls change del midi files (Reverb, modulation ecc...) influenzano i gli effetti della scheda audio cambiandone i parametri. Ad esempio il control midi modulation comanda e modifica l'effetto compressor della scheda audio mentre il pezzo scorre con risultati sgradevoli) L'unico modo per fare sì che ciò non avvenga è cancellare i controls dalla track list del brano. Esiste per caso un altro modo? Spero di essere stato chiaro e sono curioso di sapere se questa cosa succede solo a me. Grazie e scusa per la lunghezza della domanda. Fortunato

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco appunto, immaginavo si trattasse di un file midi con automazioni, te lo avevo scritto anche nella prima risposta, non mi avevi detto però che utilizzavi un expander esterno ed ecco qui che si crea l'inghippo. In logic si possono utilizzare dei software in rewire (che per chi non lo sapesse significa aprire altri software e/o componenti all'interno del programma principale che li ospita), questo è permesso, purché i suddetti software siano AU (Audio Unit) interfacciabili con Logic. Mi viene il dubbio che Gear Box non lo sia e che quindi le automazioni, passando per via MIDI vadano ad intaccare parametri che diversamente farebbero il loro dovere... Mi spiego meglio: all'interno degli AU esiste una gerarchia di attribuzione di parametri ovvero ad un determinato parametro MIDI deve equivalere un'unico determinato indirizzo AU. Per esempio se vogliamo modificare lo spread all'interno dello "Space Designer" quel parametro avrà un unico indirizzo MIDI standardizzato. Evidentemente in Gear Box, l'indirizzo MIDI che dovrebbe andare a modificare lo stereo spread va invece a modificare un altro parametro, per questo motivo il risultato è abbastanza deludente (E' un esempio, non so nel tuo caso quali parametri vada effettivamente a modificare). Bisogna sempre tener presente che Logic non ha bisogno di alcun expander MIDI, in quando già nativamente ha un'ottima fornitura di suoni campionati. Se questi non dovessero bastare è poi possibile aggiungere una serie di Librerie (quelle base Apple chiamate Jam Pack) oppure altre librerie professionali, alcune del peso veramente apocalittico, tanto che a volte vengono vendute a corredo di Hard Disk per il loro utilizzo (Vedi ad esempio la East West Quantum Leap Gold & Platinum). Logic è comunque sempre un software di Produzione Musicale, per questo motivo è inutile utilizzare ulteriori macchinari hardware quando è possibile fare tutto lì dentro e con risultati migliori. Ora non so perché tu abbia questa esigenza ma di norma l'interfacciamento MIDI esterno in Logic viene più spesso utilizzato per poter catturare dati Midi provenienti da un sintetizzatore o comunque da un generico lettore MIDI tramite porta MIDI piuttosto che essere sfruttato per trasmettere MIDI all'esterno. Inoltre, tanto per mettere la ciliegina sulla torta, mi sento di affermare che i suoni campionati in Logic sono migliori di quelli contenuti in qualsiasi expander Hardware in commercio. Questo è dimostrato se vogliamo dall'hardware sui quali girano gli uni e gli altri. Solitamente le librerie di expander esterni, nei migliori dei casi non arrivano a 5 Gb, anche perché l'hardware sui quali girano non è dei migliori e quindi la qualità dei suoni campionati è alleggerita per permettere alla macchina di essere sempre performante. Bisogna infatti pensare che gli expander nascono per eventi Live e non per lo studio. Logic richiede invece un hardware molto più performante proprio perché deve avere la capacità di produrre musica anche di altissimo livello (immagina composizioni di 30+ tracce con audio campionato a 24bit 96Khz / 16bit 44.1Khz per ogni traccia) finalizzata allo studio e non per eventi live. La suite di Logic ha infatti provveduto a fornire un altro software molto potente per il live che si chiama Mainstage. Dunque credo che tu debba abbandonare l'uso di periferiche esterne e concentrarti su Logic se vuoi fare produzione. Se vuoi fare Live, forse ti converrebbe optare per lo studio di Mainstage, del quale onestamente non ho una grande conoscenza. Conosco qualcosa, ma sinceramente non ho mai avuto l'esigenza di utilizzare questo strumento per un live.

 

Per qualsiasi altra domanda mi trovi qui....

 

 

Saluti,

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo come al solito. Ti ringrazio tantissimo: mi hai sciolto i dubbi che avevo. Io prima usavo Sonar con la stessa scheda audio, PC Windows e lo stesso espander General Midi esterno e avevo regolato tutti i suoni e i parametri dei midi in un certo modo. Aprendoli con logic express i parametri sono tutti da modificare e alcuni suoni, tipo l'armonica vengono sostituiti da suoni che non c'entrano niente. Cercherò comunque di ampliare le librerie di suoni.

A risentirci

Fortunato

Link to comment
Condividi su altri siti

Di nulla figurati. Si, ti consiglio di abbandonare l'expander, ci sono librerie per logic davvero notevoli ed è un peccato non sfruttarle. Nei prossimi video corsi vedremo come utilizzare anche librerie molto pesanti senza appesantire molto la CPU e l'Hard Disk, è un argomento molto importante anche per evitare eccessiva latenza e sfruttare al meglio i processori e la Ram dove vengono caricati i files necessari alle librerie, quelli che richiedono accesso veloce ai dati, per capirci). Insomma i risultati sono incredibili, voglio dire, è un software con il quale realizzano i dischi che andiamo a comprare nei negozi di musica...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Simone

mi sono appena registrato su questo forum, volevo chiederti (dato che sto impazzendo) e sto avendo i primi approcci sia con un MecBook Pro, acquistato nuovo, e sia Logic Pro 9 come impostare ALLEN&HEATH GLD 80 con un sheda Dante installata dato che Il mio problema è che importando in LOGIC 6 tracce audio e configurando LOGIC in "preferenze" la scheda dante sia IN/OUT non riesco a far uscire le singole tracce audio sui singoli canali del mixer.

Scusami se ho fatto un po di confusione per spiegarti il problema che ho.

Grazie per la tua risposta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...