Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tastiera Midi, collegamento a Pro Logic


Guest EmanuelePianoforte
 Share

Recommended Posts

Guest EmanuelePianoforte

Buongiorno a tutti!
Ho una vecchia tastiera della GEM, marca di tutto rispetto che ahimè fallì qualche anno fa per problemi economici. Il modello della tastiera è il GK360.
Questa tastiera ha le uscite MIDI, ma non ha una porta USB per poterla collegare ad un MAC con il programma Pro Logic X.
Qual'è la migliore soluzione per ovviare a questo problema?
Prima di comprare un adattatore qualunque vorrei sapere degli svantaggi che potrei riscontrare non avendo una presa USB.

Penso che anche comprando un adattatore non goderei di tutti i benefici di Pro Logic, attendo quindi una risposta completa da una mano più esperta.


Grazie dell'attenzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le tastiere che hanno una presa USB sono poche. Non devi preoccuparti di questo, l'importante è che abbia le uscite MIDI. Avere una presa USB significa che l'interfaccia di comunicazione MIDI col PC è già inclusa nella tastiera. Se ci sono solo le uscite MIDI significa che dovrai comprare un'interfaccia MIDI to USB (costano una 30ina di euro, non prendere quelle cinesi che danno un mare di problemi). L'interfacciamento col PC/MAC avviene semplicemente collegando il Canale 1 dell'interfaccia USB alla tastiera nella presa MIDI OUT e l'altra estremità (quella USB) alla porta USB del Mac. Logic riconosce automaticamente i dati MIDI in ingresso. Tutto quello che dovrai fare è poi impostare il routing dei dati MIDI creando una traccia software instrument in Logic Pro (non Pro Logic) e caricando una libreria di campioni. 

Su internet ho realizzato diversi tutorial sull'uso di Logic 9. La versione 10 non differisce molto se non per l'interfaccia grafica rivista ed alcune funzioni implementate come il tuning delle tracce audio, che in precedenza nella versione 9 veniva realizzata con software di terze parti come i plugin Waves oppure l'intramontabile Melodyne.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...