Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'insegnante


Ettore
 Share

Recommended Posts

Piero Angela mi sembra che abbia proprio detto qualcosa di sensato:

 

L'insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l'insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io stimo Angela e devo dire che a mio avviso dice quasi sempre cose che condivido. Bisogna avere però, nel giornalismo, qualche volta, avere il coraggio di continuare i concetti, arrivare a delle conclusioni e  non solo "gettare il sasso". Spero che in questo caso il concetto abbia trovato uno sviluppo di idee e di probabili soluzioni. Purtroppo Gli insegnanti sono sempre meno preparati ( ma non tutti per fortuna!) e la loro dedizione non è sempre totale. L'Insegnante, educatore, mentor è sempre più raro. Anche l'Allievo che si lascia guidare serenamente e con fiducia è sempre più raro. C'è un'"alchimia" che deve ben compiersi. Il buon risultato dipende dalla preparazione e dalla Cultura dell'Insegnante ...e dalla disponibilità dell'Allievo. ....Ci sarebbero da fare mille e mille altre considerazioni, ma lascio il dibattito aperto... 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...