Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Localizzazione Difetti O Presunti Tali Su Yamaha C5


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho da poco acquistato un bel pianoforte Yamaha C5, usato per i concerti per poco tempo, di matricola molto elevata....praticaente nuovo.

Dopo un mesetto l'ho fatto accordare, ma noto alcuni difetti (o almeno noto cose che mi fanno storcere il naso!!!) che sarei intenzionato a risolvere.

Nella seconda ottava a sinistra del DO centrale,(le prime corde ramate!!!!) vi sono alcune note (Sib, La,LAb, SOL e MI) con un suono che personalmente definisco "non limpido" come le altre del resto della tastiera, sembrano cantare di meno, e hanno la caratteristica di far sentire una sorta di vibrazione metallica ben percettibile. Dal tecnico che me lo ha accordato, ho sentito dire che potrebbe essere un difetto della ramatura delle corde; lo stesso tecnico mi ha accordato il piano e ha passato molto tempo su questa ottava, che sembrava essere più scordata rispetto al resto della tastiera. Cosa potrei fare per ottenere un ottava con un "canto" adeguato al resto della tastiera?.

Altro punto: mi capita che usando il pedale del "sustain" senta il "rumore" dei feltri che strisciano su alcune corde, in alcune note tanto da produrne una minima eccitazione con conseguente produzione, appena percettibile, (da me he son maniaco!!!!!) di suono. E' normale che sia così?

 

Grazie per l'attenzione e per la pazienza nel leggere il lungo messaggio.

(p.s. essendo il mio primo piano "VERO" non riesco ben a capire fino a che punto devo preoccuparmi......)

 

Saluti.

 

Luciano.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' difficile rispondere senza vedere il piano. Un piano da concerto messo in casa può rivelare dei suoni che sembrano difetti, dato l'esiguo spazio. Queste misure dovrebbero essere piuttosto precise, ma le corde in rame posso avere un suono difettoso. Comunque non credo. Bisogna vedere la storia del pianoforte e se è stato intonato erratamente. In genere questo strumento è ben equilibrato. Il fatto che non riesca a far uscire il "cantabile"( almeno così mi sembra di capire) potrebbe far capire che i martelli sono stati intonati. Vorrei vedere una foto dei martelli e sentire un MP3. E' possibile?

Lo stacco degli smorzatoi può essere regolare, ma bisognerebbe vedere. Pensiamo che nei digitali questo rumore viene simulato!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

...per fotografare i martelli basta una foto dall'alto (ovviamente adeguatamente ravvicinata!!!!!)?....altrimenti non saprei come togliere la martelliera.....

per quanto riguarda il file mp3 provo a inviarlo in questi giorni....

grazie per l'attenzione.

 

Luciano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...