Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Romanticismo e modalità


Azzurro
 Share

Recommended Posts

Spero sia la sezione giusta del forum.

 

Vi vengono in mente esempi di modalità nel romanticismo?

 

Che evoluzione ha avuto nella storia la musica modale, intendo ... so che dopo il rinascimento si è passati alla tonalità, ma poi è scomparso tutto per poi riapparire nel '900?

 

Che ne dite?

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Come insegna Dahlhaus, non c'è una storia della musica: ci sono tante storie di musiche diverse che si intrecciano in modo assai complesso e non sempre semplice da interpretare.

In questo caso, l'evoluzione dell'armonia non può essere intesa a grandi blocchi che si escludono a vicenda: la modalità fino a fine 1500, dal 1600 a fine 1800 la tonalità, da 1900 in avanti l'atonalità (con eventuali ritorni della modalità!). In realtà la modalità è sempre stata presente, anche durante Barocco Classicismo Romanticismo, in quelle che potremmo paragonare a enclavi culturali: il canto gregoriano della liturgia romana, che rappresenta il paradigma della modalità nella cultura musicale europea, è stato praticato anche nel 1600-1800 (e non ha mancato di influenzare Monteverdi Bach Liszt...); la musica popolare di armonia modale è stata praticata anche nel 1600-1800 (e non ha mancato di influenzare Liszt Brahms...); per non parlare dei casi che si situano ai margini - stilistici, non estetici - della cultura europea, come la storia della musica russa.

Questo come premessa. Gli esempi concreti, appena trovo un po' di tempo... ma di sicuro potrà provvedere qualcun altro!

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so, io la vedo così:

 

Intanto dipende dalla geografia e ad esempio del nord Europa è profondamente diversa da quella del sud Europa e in particolare della Germania. Prova ad esempio ad ascoltare le sinfonie di Vaughan Williams, di Sibelius e altri.

E questo vale anche in ambito interpretativo, i nordici e i latini hanno due approcci diversi alla musica del passato; ad esempio Muti spingere a fondo per mettere in evidenza i contrasti per cui ottimo per Beethoven, Rossini e il romanticismo in genere. Ma prima e dopo…?! Ovvio che no e in effetti non a caso Muti ha diretto per una vita sempre e solo musica romantica.

Ma a parte la digressione legata al mondo dell’interpretazione, il romanticismo per me è solo un punto di arrivo e un culmine di complessità enorme. In una linea che congiunge Vivaldi, Scarlatti, Bach, Haydn, Mozart, Beethoven rappresenta il punto di arrivo.

Ci sono tanti punti di arrivo e tralasciando Wagner e le sue innovazioni probabilmente si potrebbe dire che il resto del romanticismo fu antro che un inseguimento di questa linea già terminata con Beethoven.

 

Ma come dicevano anche altri, in parallelo c’è anche un'altra linea, quella iniziata con Berlioz poi Wagner fino poi a Mahler e al compimento con Sibelius, Waughan Williams e tanti altri. Qui ci si discosta dalla linea precedente perché non si fa più musica tonale ma MODALE. E’ proprio  recupero della modalità che ha dato sviluppo al cromatismo wagneriano.

 Gli stessi sinfonisti americani (Ives, Thomson, Cowell, Ruggles, Piston, etc.) arrivano alle stesse conclusioni di Sibelius e altri. Intendo che pur essendoci una grande tradizione, gli americani seguono questa stessa linea della modalità. I risultati sono diversi ma in ogni caso è musica modale che non ha legami con il romanticismo.

Salvo il serialismo e il minimalismo, che sono degli “eccessi” (sfruttare una tecnica prima ancora che comporre musica, quasi una esplorazione a prescindere dal risultato) è questa musica modale che ancora oggi si sta sviluppando; serialismo e minimalismo hanno fatto passare in secondo piano la musica modale del Novecento e tornando alle premesse il serialismo era la musica dei tedeschi, francesi e italiani, mentre la musica modale era quella dei nord europei e degli americani.

Comunque l’argomento è vasto, se vuoi approfondire puoi iniziare da qui:

http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=musica%20modale%20storia&source=web&cd=1&ved=0CB0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.musicheria.net%2FScaricaFile.asp%3FIDF%3D1565%26Name%3DLa%2520modalit%25C3%25A0%2520nella%2520storia%2520della%2520musica&ei=lqImVPzRFane7AaA9YCIAw&usg=AFQjCNGvw6NH0W8h_v9JiiUaEYkl-7rZbg&sig2=4uQWEsAmIFHazGuqYVMAeQ&bvm=bv.76247554,d.bGQ

 

Per cui per me il romanticismo è soprattutto tonalità, la linea parallela è stata ritrovata "veramente" solo nel '900 ... ma non ha mai fatto da padrona :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...