Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scorrevolezza Mortase Anteriore Tasti.......


torrese
 Share

Recommended Posts

Gentilissimo Pianoexpert,ho visto su Y.T. un tuo collega orientale che per aumentare la scorrevolezza dei perni guida anteriore dei tasti cromatici di una tastiera di un pf a coda,agiva con uno speciale attrezzino elettrico con una punta riscaldata a forma di impronta delle mortase dei tasti e la inroduceva nelle stesse,ottenendo il risultato sperato,mi spieghi che effetto ha il calore sul cashmire delle mortase?

 

GRAZIE e COMPLIMENTI ancora per i vostri videotutorial!!

Salutoni dal varesotto

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

L'attrezzetto riscaldato serve più che altro a scollare i feltri. Può essere usato anche per riscaldare le mortase....ma bisogna vedere come riattivare la colla. Mi spiego. Quando si rifanno le guarnizioni in kasimir, bisognerebbe scegliere se farle a caldo o a freddo, sempre usando colla a caldo.

A FREDDO: con culs, mollette, zeppette di plastica. Si pone la colla, i due lembi del panno e poi il Caul graduato. QUando la colla ha tirato ...e fatta

 

A CALDO: si usano speciali Cauls di ottone che, messi a riscaldare cengono inseriti caldi nel Kasimir. IN QUEL MOMENTO, sì, riattivano la colla e le pareti del panno si stirano perfettamente, offrendo poi; a lavoro finito e freddo, un minimo gioco sui perni della tastiera. Ovviamente la stiratura delle paretine di panno favoriscono la scorrevolezza, MA SOLO SE SONO PERFETTAMENTE PARALLELE. Allora si avrà lo stesso minimo gioco in qualsiasi posizione di abbassamento del tasto, col minimo attrito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...