Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cosa è il MENSA


irina85
 Share

Recommended Posts

Ho spesso ascoltato in tv parlare di questo Mensa, leggendo su internet è poco chiaro il suo scopo finale. cosa comporta essere iscritti al Mensa ? pongo questa domanda a Simone in quanto socio mensa ma mi piacerebbe molto che anche altre persone partecipano per capire anche gli altri punti di vista sull'utilità di associazioni come questa. grazie a tutti per l'interessamento. Questo è la mia prima discussione che apro non lasciate che sia un monologhio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo per la mia esperienza premettendo che chi crede che il Mensa sia un'associazione di nerd super intelligentoni che se la tirano è completamente fuori strada. Mi ritengo tutt'altro che un Nerd e chi mi conosce può dirlo facilmente, faccio una vita in cui cerco di non privarmi di nulla, amo l'arte e la cultura come anche amo stare con la mia ragazza, uscire con gli amici, dire cazzate e parlare di argomenti sterili come qualunque altra persona non iscritta al Mensa.

 

Nella mia esperienza ho potuto valutare che chi si esprime in questo senso verso l'associazione è chi:

 

1) Non conosce l'associazione e parla senza sapere ciò che dice perché associa: Mensa -> Intelligenza -> Gente che se la tira

2) Ha paura di fare il test perché teme di non riuscire a superarlo

3) Ha fatto il test ma non l'ha superato (percentuale più alta in questa disputa).

 

Sono un socio iscritto al mensa dal 2007 (anno in cui diedi il test di accesso). 

Per iscriversi al Mensa è necessario infatti sostenere un test di QI (Quoziente Intellettivo). L'intelligenza è distribuita come una gaussiana pertanto nella zona di massima probabilità (il 100 al centro del grafico) è concentrato il maggior numero di persone. Man mano che ci si allontana da questo centro la probabilità di trovare persone con un QI più o meno elevato diminuisce man mano. Per l'accesso al Mensa un membro deve ottenere un punteggio di almeno 148 punti sulla scala di Cattel, ovvero rientrare nel 2% della popolazione mondiale. Essere un socio Mensa dunque implica che su un campione di 100 persone, 2 avranno il quoziente intellettivo adeguato all'ingresso. 

Spesso la misurazione del quoziente intellettivo viene scambiata per la misura dell'intelligenza di un individuo. Questo è TOTALMENTE FALSO ! 

Il quoziente intellettivo da solo alcune indicazioni in quanto quantifica le capacità dell'individuo che si sottopone al test in uno specifico settore dell'intelligenza ovvero quella logico-spaziale. L'intelligenza, quella totale, è invece determinata da una miriade di fattori, solo per citarne alcuni tipi: intelligenza verbale, intelligenza mnemonica, intelligenza nei rapporti sociali ecc. ecc. Pertanto questo tipo di test identifica solo la facoltà di saper risolvere i problemi logici. 

Il test si articola in 45 domande da completare in 20 minuti (Matrici di Raven), ovvero matrici in cui manca una cella che dovrà essere compilata scegliendo tra le risposte possibili.

Alla fine i test verranno valutati da psicologi e la risposta arriverà entro due settimane per posta. 

 

Quali sono i benefici ?

 

Direi innanzitutto avere la possibilità di partecipare ad un forum dove vengono trattati gli argomenti più disparati, fare nuove amicizie, poter frequentare conferenze molto interessanti, avere appoggi anche all'estero in quanto il Mensa è un'associazione mondiale e volendo si può richiedere ospitalità all'estero da altri soci, frequentare cene ecc. ecc. 

Vengo proprio da un cena che si è tenuta ieri sera in un magnifico Hotel a Roma. Nella mattina c'è stata la gara del Brain per iscritti e non iscritti, una conferenza nel primo pomeriggio e la cena. Purtroppo per impegni ho potuto partecipare solo alla cena. 

 

Ecco un piccolo scatto della mia fidanzata al fianco della vela del Mensa...

 

20141101_223058.jpg

 

È sicuramente un'esperienza spendibile anche a livello curriculare. 

Devo dire che io mi trovo bene dentro all'associazione. Al mio ultimo concerto anche se avvertiti all'ultimo istante sono venuti 5 soci di cui ne conoscevo solamente 1 (Facendo presente che dei miei amici che frequento abitualmente ne sono venuti solo 2). È sicuramente un posto dove si possono fare nuove amicizie molto stimolanti. 

 

Insomma non è l'associazione dove sono iscritti i Nerds, ci sono ingegneri, scienziati ma anche macellai, operai. Il filo comune è un po' la voglia di sapere, di frequentarsi, di scambiare opinioni e di spremere le meningi: spesso sono stati affrontati con successo anche temi molto complessi come quelli relativi alla società, al marketing, alla logica...

Link to comment
Condividi su altri siti

effettivamente la tua foto mi dimostra che non sei un nerd, dove stavi ?  ;)  :lol:

 

Che tipo di conferenze vengono fatte ?

com'è organizzata l'associazione ?

io avevo pensato di iscrivermi tempo fa ma come hai detto tu, credevo fosse un posto pieno di sapientoni con gli occhiali. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahahaha effettivamente... In questa foto sono a circa 200 mt dalla costa in una canoa a due con un mio amico. Avevo messo il cellulare in una di quelle custodie per fare le immersioni e ci siamo fatti qualche foto. 

 

Nel Mensa vengono organizzate conferenze e visite guidate di ogni tipologia. Conferenze sulla probabilità di vita nell'universo con esperti del settore che guidano le ricerche presso enti nazionali, oppure visite guidate ad istituti di ricerca, ma ci si vede anche per fare giochi di ruolo, per andare alle mostre ecc.  Va molto di moda vedersi per andare a bere qualcosa nei pub in cui si gioca al Dr.Why (quel gioco simile al quizzone). In generale si parla un po' di tutto. 

 

Per com'è organizzata l'associazione io ne so poco, so che c'è un Presidente ed un Vice, poi ci sono varie altre persone che vengono votate come consiglieri ed in fine i segretari regionali che si occupano di sincronizzare le attività su base nazionale e sulla propria regione. In un certo senso ogni regione ha una propria autonomia e può organizzare eventi ed incontri come meglio crede. 

 

 

Se vuoi iscriverti devi chiedere maggiori informazioni sul sito del Mensa, lì trovi tutto. 

 

 

credevo fosse un posto pieno di sapientoni con gli occhiali. 

 

Gli occhiali li porta chi ha problemi alla vista e in generale non comprendo le persone che dicono: "A me l'insalata non piace" senza che l'abbiano mai neanche assaggiata.  ;)

Che non l'abbiano assaggiata è cosa certa dal momento che il mensa è un'associazione chiusa che non si può scoprire a meno che non se ne faccia parte oppure non si venga invitati da qualche amico che è socio alle conferenze organizzate.  Se sei un socio puoi scegliere di portare altre persone con te. Non mi risulta di aver mai portato persone che siano rimaste deluse dalla giornata. Mi sento di dire che i Mensani sono tutti delle persone per bene.  

Indubbiamente ci sono anche persone particolari ma in quel contesto aleggia tutto tranne che l'aria da sapientini, anzi, solitamente i soci "importanti", che siano questi professori, insegnanti, imprenditori, cedono volentieri le loro conoscenza in modo molto umile agli altri mensani. Anzi, solitamente se qualche mensano è particolarmente dotato in qualche branca della conoscenza viene incitato a condividere il suo sapere con gli altri membri; c'è quindi questo scambio culturale continuo. A me ad esempio, il prossimo anno (2015) mi hanno proposto di fare una conferenza/concerto in cui fare una panoramica sui maggiori esponenti della musica classica per pianoforte... Compito molto arduo da espletare in 2 o 3 ore. Ad un'esperto di sicurezza informatica hanno chiesto di parlare delle frodi telematiche e di come difendersi. Gli argomenti sono i più disparati ma dall'introduzione che ho fatto sembra che si parli solo di cose serie, invece si può parlare di cucina, di tempo libero... Ogni proposta, se coerente e realizzata sapientemente in modo serio viene di norma accolta. 

 

In quasi 8 anni che sono iscritto, da quel che so io, solo una volta è stato cacciato a pedate un neo-socio che si credeva sto cavolo solo perché aveva passato il test (forse si era dimenticato che lì dentro l'avevano passato tutti). 

In questo contesto, la saccenza non è ammessa. Lo statuto del Mensa riporta un po' le regole del Club Britannico e della Tavola Rotonda. Tutti i soci devono essere uno pari all'altro e su questa regola, giustamente, non transigono. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente è un'associazione di categoria a tutti gli effetti, ma differisce molto da quel che solitamente si pensa.

Diedi il test sette anni fa quindi non ricordo quali sono le procedure. In ogni caso sul sito del mensa trovi tutto quanto.

Sempre sullo stesso sito ci sono anche degli esempi di test che puoi fare. Navigando su Internet è comunque possibile trovarne di altri. Ovviamente il test mensa ufficiale è completamente diverso, non in logica, ma in domande agli altri test disponibili su Internet. In ogni caso facendo qualche test su Internet puoi prendere dimestichezza con la logica delle matrici e valutare approssimativamente le tue possibilità di ingresso nell'associazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...